Seguici su

Calciomercato

Calciomercato invernale, quando inizia e quando finisce: le date in Italia e all’estero

Giuseppe Marotta

Il calciomercato di gennaio si è aperto, le sorprese sono dietro l’angolo: le date per Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Chinese Super League

Dopo esser stato introdotto, il calciomercato invernale ha assunto sempre maggior importanza. Oltre a quello estivo, infatti, le squadre utilizzano la sessione di gennaio per compiere importanti operazioni di mercato: dall’acquistare giocatori in scadenza al ritoccare la rosa, dall’occasione di turno al mettere le basi per il grande colpo estivo. Con il calciomercato, il mese di gennaio è diventato ancora più lungo: i colpi di scena sono dietro l’angolo. Queste le date di inizio e fine in Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Chinese Super League.

Calciomercato invernale – le date di inizio e fine in Serie A

Con gli anni, il calciomercato invernale ha determinato sempre più il girone di ritorno della nostra Serie A. Non sempre potrà arrivare un Barzagli o un Nainggolan, ma di certo i direttori sportivi hanno imparato a muoversi strategicamente e tempestivamente. Il calciomercato invernale in Italia è ufficialmente iniziato martedì 1 gennaio 2019, e terminerà giovedì 31 gennaio alle ore 20. Inizialmente la Lega Calcio aveva fissato il termine della sessione per il 18 gennaio – cioè subito prima dell’inizio del girone di ritorno – ma le squadre hanno chiesto ed ottenuto una proroga: il motivo è la concomitanza con i club degli altri maggiori campionati europei.

Calciomercato invernale – le date di inizio e fine in Premier League

Da sempre il campionato inglese si proclama pioniere e rivoluzionario. Dopo infatti aver anticipato la chiusura del calciomercato estivo a prima della giornata d’esordio del campionato – metodo peraltro seguito quest’anno anche dalla nostra Serie A – la Premier League ha deciso di adottare una sessione invernale extra-large: in Inghilterra infatti il calciomercato si è aperto martedì 1 gennaio 2019, ed andrà avanti fino a giovedì 31 gennaio alle ore 23.59 – praticamente 4 ore dopo la chiusura del nostro. Di conseguenza, “solo” fino alle ore 20 del 31 gennaio Serie A e Premier League potranno avvalersi reciprocamente della compravendita di giocatori.

Calciomercato invernale – le date di inizio e fine in Liga

La Spagna è dominata da sempre da due superpotenze incontrastate come Real Madrid e Barcellona, fra cui alle volte cerca di inserirsi anche l’Atletico Madrid. Le due big sono davanti a tutti non solo dal punto di vista del calcio giocato, ma anche dal punto di vista economico. Basti pensare che, lo scorso gennaio, i catalani hanno speso ben 130 milioni di euro per acquistare Philippe Coutinho dal Liverpool. Alla faccia del rincalzo. Comunque sia, esattamente come in Premier League, il calciomercato di gennaio in Liga ha aperto martedì 1 gennaio 2019 e chiuderà giovedì 31 alle ore 23.59.

Calciomercato invernale – le date di inizio e fine in Bundesliga

La Bundesliga è il campionato che si ferma per più tempo di tutti fra le maggiori competizioni europee. I tedeschi non scendono in campo infatti da prima di Natale, ma ricominceranno solo il 18 gennaio. In Germania il calciomercato invernale è cominciato martedì 1 gennaio 2019 e si concluderà sempre il 31 gennaio, ma alle ore 18.

Calciomercato invernale – le date di inizio e fine in Ligue 1

Proprio come Inghilterra e Spagna, anche la Francia – dopo l’apertura di martedì 1 gennaio 2019 – chiuderà la propria finestra giovedì 31 gennaio alle ore 23.59. In Ligue 1 domina incontrastato il Psg, che pullula di campioni. Non per questo però Parigi è per forza un’isola felice: da monitorare attentamente infatti la situazione Rabiot, che ha deciso di non rinnovare con il club e quindi – in scadenza di contratto – è stato messo fuori rosa. Il Psg potrebbe anche decidere all’ultimo di lasciar andare il centrocampista a gennaio per non perderlo a zero in estate.

Calciomercato invernale – le date di inizio e fine in Chinese Super League

Oltre ai maggiori campionati europei, da tener d’occhio sono anche le date del campionato cinese. Negli ultimi anni infatti sono stati molteplici gli acquisti da parte delle superpotenze economiche cinesi, che hanno ripetutamente pescato nel nostro continente – anche a gennaio. Non sempre sarà possibile arrivare ad un Oscar, ad un Alex Teixeira o ad un Jackson Martinez, ma i soldi della Cina fanno comunque “paura” anche alle italiane. Il calciomercato invernale della Chinese Super League è iniziato martedì 1 gennaio 2019, ma si chiuderà addirittura giovedì 28 febbraio: i club cinesi avranno quindi quasi un mese in più per acquistare i campioni europei.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Calciomercato