Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio: Dragowski o Provedel? Ecco chi sarà il portiere titolare dell’Empoli

Nicola-Provedel-Empoli
© imagephotoagency.it

Ballottaggio tra i portieri dell'Empoli, ecco chi sarà il titolare tra il nuovo Dragowski e l'attuale numero uno Provedel

Fiorentina ed Empoli hanno ufficializzato nella giornata di ieri uno scambio di portieri: Terracciano in viola, Dragowski alla corte di Iachini. Se, per quanto riguarda la squadra di Pioli, l'operazione non dovrebbe mutare le gerarchie interne (il titolare resterà Lafont) è invece più incerta la situazione in casa azzurra. Il numero uno dell'Empoli è infatti Provedel, che non ha reso in maniera eccellente in questo campionato. La domanda che sorge in ottica fantacalcio è dunque: il titolare dell'Empoli sarà Dragowski o Provedel?

Restando in ambito fantacalcistico, si possono osservare dei numeri che condannano l'attuale numero uno dei toscani. Addirittura Provedel è il portiere, tra quelli che hanno disputato almeno 10 gare, con la peggior fantamedia (3,46). Che fin qui nulla di troppo paradossale: l'Empoli ha subito 39 reti ed è la seconda peggior difesa dietro al Frosinone. Il classe 1994 ha però disputato solamente 12 gare, subendo complessivamente 29 gol. Molti meno dunque – facendo un paragone – di Sportiello (42) che pure ha una fantamedia di mezzo punto in più.

Ora, è difficile che Iachini scelga il proprio titolare in base al rendimento al fantacalcio. I dati sopracitati mostrano però una statistica negativa per Provedel. In sostanza subisce molti gol e soprattutto non riesce a fornire prestazioni convincenti, a differenza di altri portieri molto battuti come Sorrentino (fantamedia di 5,08) o Consigli (4,6). Da quando gioca l'estremo difensore friulano l'Empoli ha subito 29 reti in 12 partite (2,41 a partita) mentre con Terracciano questa media era pari a 1,25.

Chiaro che tutte le colpe non siano di Provedel, ma qualcosa va cambiato. In fretta, perché l'Empoli ora è 17° a soli tre punti in più del Bologna. Iachini potrebbe dunque cercare una svolta con l'inserimento di Dragowski, giovane portiere classe 1997 di grandi speranze. Lo scorso anno l'estremo difensore non ha fatto benissimo, giocando due gare e mezza e subendo otto reti. Quest'anno invece il giocatore ha dimostrato di poter essere una buona garanzia: anche in questo caso due match e mezzo, ma un solo gol subito (peraltro al San Paolo, contro il Napoli). Per cercare la salvezza, l'Empoli deve per forza modificare qualcosa in ambito difensivo. Per questo motivo Dragowski potrebbe trovare più di un'occasione nei sei mesi in maglia azzurra.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio