Seguici su

Fantaschede

FANTASCHEDE – Bologna, ecco Sansone: dinamismo e duttilità

fantascheda-fantacalcio-nicola-sansone-bologna

I rossoblu devono risalire la classifica e puntano sull'attacco. Tutto su Nicola Sansone per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

Terzultimo e a tre punti dalla zona salvezza: questa la situazione attuale del Bologna, una situazione alla quale la dirigenza felsinea sta cercando di porre rimedio intervenendo sul mercato. Il primo pensiero è andato all'attacco, anch'esso terzultimo nel nostro campionato con solo 15 gol segnati nelle prime 19 giornate di Serie A. Ecco allora che sono arrivati in un'unica trattativa dalla Spagna sia Roberto Soriano che Nicola Sansone, esterno d'attacco già noto al nostro campionato per il suo trascorso al Sassuolo. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.

CHI È NICOLA SANSONE

Nicola Sansone è un esterno d'attacco classe 1991 nato a Monaco di Baviera da genitori campani e cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Bayern. Senza esser mai riuscito ad esordire in Bundesliga, Sansone si è reso invece protagonista nella nostra Serie B giocando in prestito al Crotone nella stagione 2011-12, passando così per due stagione al Parma in A. Il salto di qualità è però arrivato nei due anni e mezzo trascorsi agli ordini di Eusebio Di Francesco nel Sassuolo, dove ha composto un tridente molto intrigante al tempo anche in ottica Nazionale con Berardi e Zaza.

Il palcoscenico dell'Europa League raggiunta in neroverde ha poi attirato le attenzioni di alcuni club stranieri e a scamparla nell'estate del 2016 fu il Villareal, che lo acquistò a titolo definitivo per 13 milioni di euro. Nella prima stagione in Liga Sansone è riuscito a raggiungere quota otto reti (record personale) in ben 32 presenze, dimostrando la propria centralità nel progetto del Submarino Amarillo. È proprio questa centralità ad esser pian piano venuta meno però nei due anni successivi, portandolo a collezionare solamente tre gettoni e 34′ in campionato nella corrente stagione. A Bologna potrà tornare protagonista.

FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 7

Sansone nasce ala sinistra, ma si è adattato negli anni a giocare anche come ala destra e prima o seconda punta. La sue virtù più evidenti sono certamente la velocità e il dribbling, che gli permettono di trovare lo spunto giusto per incunearsi tra le maglie dei difensori avversari e creare un pericolo. I 173 centimetri di cui è dotato non lo rendono esattamente uno spauracchio nelle contese aeree per la difesa avversaria, ma le sue qualità sono evidentemente altre. Di positivo c'è che la Serie A la conosce bene, così il periodo di adattamento al nostro calcio sarà sensibilmente inferiore.

FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITÀ 7,5

Il suo posto non sarà assicurato, ma le partite in cui resterà senza voto potrebbero essere davvero poche. Nel caso in cui Inzaghi optasse per un attacco a tre la sua presenza non sarebbe in discussione, mentre se insistesse sul 3-5-2 dovrebbe vincere la concorrenza di Palacio e Santander, con cui in realtà potrebbe anche fare coppia alternativamente a seconda del valore dell'avversario. La duttilità gioca certamente a suo favore, e poi che senso avrebbe comprare un giocatore così per dare una scossa alla propria classifica e poi non utilizzarlo continuando a pensare prima alla copertura che alla fase propositiva?

FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 6

I suoi gol li fa sempre, bisogna dirlo, solo che l'asticella di quei “suoi” non è fissata eccessivamente in alto. Sansone ha segnato 5 e 8 reti negli ultimi due anni in Liga, 7 e 5 nei due precedenti al Sassuolo. Escludendo lo scorso anno, il classe '91 ha trovato in media anche 4-5 assist per campionato. Insomma, non pensiate possa farvi risalire dall'ultimo al primo posto, ma qualche gioia saprà darvela anche lui.

FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 6,5

Lo scorso anno Sansone si è fatto sventolare in faccia un solo cartellino giallo, ripetendosi anche in questa prima metà di stagione, ma nelle due precedenti era arrivato a quota sette e otto. Facendo una veloce media del numero di ammonizioni stagionali si arriva a circa 3-4 per campionato, mentre le espulsioni in tutta la sua carriera da professionista sono state quattro. Non è una calamita da cartellini, ma come attaccante diciamo che può esser considerato nella media.

FANTACALCIO: FREQUENZA AGLI INFORTUNI 6,5

Avessimo dovuto fare questa scheda all'inizio della scorsa stagione, il punteggio di questo paragrafo sarebbe stato decisamente maggiore. Fino allo scorso inverno, infatti, le partite saltate da Sansone per un infortunio erano tredici in sei stagioni (due all'anno in media), con uno stop massimo di un mese. A dicembre 2017 un problema al polpaccio lo ha invece costretto ai box per 19 partite e 98 giorni, riconsegnandolo alla squadra solamente a metà marzo.

FANTACALCIO: PRENDERE SANSONE? 6,7

Come detto in precedenza, Sansone non stravolgerà il vostro fantacalcio. Non è un primo (ma neanche secondo) attaccante, non è un goleador e non gioca in una squadra di primo livello. Anzi, l'incognita maggiore sta proprio qui: il Bologna ha il terzultimo attacco del nostro campionato e non è esattamente il prototipo della squadra all'attacco. Il suo arrivo e quello di Soriano possono aiutare ad uscire da questa difficoltà realizzativa, ma il contesto influisce moltissimo sul rendimento del singolo calciatore. Prendetelo se avete problemi numerici in avanti: in quanto a presenze non dovrebbe tradirvi.

LA FANTASCHEDA DI SANSONE

Caratteristiche: 7
Titolarità: 7,5
Bonus: 6
Malus: 6,5
Infortuni: 6,5
Fantavalore 6,7

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.

Consulta tutte le fantaschede degli ultimi arrivati in Serie A


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantaschede