Seguici su

Serie A

Tutto su Fiorentina-Sampdoria: orario, probabili formazioni e dove vederla

murru-chiesa-Sampdoria-Fiorentina
twitter.com/sampdoria

Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra la Viola e i blucerchiati, valida per la 1^ giornata di ritorno di Serie A. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche

ultimo aggiornamento 16 gennaio 2019

Finalmente dopo una lunga sosta ritorna il campionato di Serie A. Tra conferme e delusioni, al giro di boa le sorprese non sono state poche. Una delle gare più incerte ed equilibrate della 1^ giornata del girone di ritorno è sicuramente quella tra Fiorentina e Sampdoria. La Viola e i blucerchiati sono divisi soltanto da 3 lunghezze, il che significa che questo è uno scontro diretto per la zona Europa League.

Come arriva la Fiorentina

La Fiorentina ha chiuso il girone d'andata con un pareggio a reti inviolate al Marassi contro il Genoa. La Viola ha però ben ripreso il suo cammino, vincendo e convincendo negli ottavi di finale di Coppa Italia in trasferta contro il Torino: la doppietta nel finale del solito Chiesa ha portato i toscani ai quarti, dove sfideranno la Roma. La squadra di Pioli si è mossa abbastanza anche sul mercato, dove però al momento l'unica ufficialità in entrata è quella di Luis Muriel dal Villarreal. L'attaccante colombiano potrà dare una grossa mano alla Fiorentina per raggiungere l'obiettivo europeo.

Come arriva la Sampdoria

La Sampdoria arriva da due sconfitte consecutive, entrambe però probabilmente non del tutto meritate. I blucerchiati hanno infatti perso di misura allo Stadium contro la Juventus l'ultima giornata del girone d'andata; stesso esito poi negli ottavi di finale di Coppa Italia in casa contro il Milan, dove i rossoneri hanno avuto la meglio solo nei tempi supplementari grazie alla doppietta di Cutrone. La squadra di Giampaolo ha però ora un asso in più nella manica: è infatti tornato a “casa” Manolo Gabbiadini dal Southampton, che sarà utilissimo ai liguri per raggiungere l'obiettivo Europa League.

Orario partita e dove vederla

La partita tra Fiorentina e Sampdoria si giocherà domenica 20 gennaio 2019 alle ore 15 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Il match sarà trasmesso in esclusiva sulla piattaforma di “Sky”, precisamente su Sky Sport Serie A (canale 202) e Sky Sport (canale 251). Inoltre, per gli abbonati sarà possibile assistere al match anche tramite l'applicazione in streaming di Sky Go. 

Serie A, dove vedere tutte le partite della 20^ giornata

Probabili formazioni

Nonostante l'arrivo di Muriel, Pioli dovrebbe optare per la solita formazione. 4-3-3 classico con il recupero di Vitor Hugo in difesa al fianco di Pezzella. A centrocampo Veretout e Benassi dovrebbero esser affiancati da Edimilson: panchina iniziale dunque per Gerson. Davanti, invece, sicuro del posto solo Chiesa: si giocano invece due maglie da titolare con il colombiano – comunque sfavorito – Simeone e Mirallas.

Come il suo collega, anche Giampaolo dovrebbe lasciare per il momento in panchina il nuovo arrivato. Solito 4-3-1-2 dunque con il recupero di Andersen in difesa, il quale farà coppia con uno tra Tonelli e Colley. Sembra poter recuperare in tempo Linetty, che riprenderà il suo ruolo di mezzala sinistra. Sulla trequarti dovrebbe esserci Ramirez, che supporterà la coppia d'attacco formata da Quagliarella e Caprari.

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Fernandes, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Mirallas. All. Pioli

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Tonelli, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Ramirez; Caprari, Quagliarella. All. Giampaolo

Serie A, tutte le probabili formazioni della 20^ giornata

Precedenti e statistiche

Fiorentina e Sampdoria si sono incontrate in totale 130 volte: 46 vittorie della Viola, 48 pareggi e 36 trionfi blucerchiati. Per quanto riguarda solo le partite giocate a Firenze, il bilancio è a favore dei padroni di casa per 34 successi a 9. L'ultima gara al Franchi risale alla scorsa stagione e, mentre a vincere in Coppa Italia è stata proprio la Fiorentina, l'ultima sfida in campionato è andata agli ospiti: la Sampdoria ha avuto la meglio per 1-2 grazie alle reti di Caprari e Quagliarella.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A