Seguici su

Coppa Italia

Tutto su Fiorentina-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla

roma fiorentina florenzi chiesa
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida tra Fiorentina e Roma, valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche

[lmt-post-modified-info]

Si chiude la 21^ giornata di Serie A ed iniziano subito i quarti di finale di Coppa Italia. Al Franchi la Fiorentina ospiterà la Roma per strappare un pass per le semifinali e perché no puntare a un trofeo che ai giallorossi manca dalla stagione 2007-08 e ai viola addirittura da quella 2000-01. Ecco tutto quello che bisogna sapere su questa sfida.

Come arriva la Fiorentina

I viola sono attualmente noni in campionato, ma separati solamente da cinque punti dai loro prossimi avversari, che sono invece quinti. Assolutamente “da over” le ultime due uscite della squadra di Pioli, che ha prima pareggiato per 3-3 con la Sampdoria e poi espugnato per 4-3 il Bentegodi nell'ultimo turno. Agli ottavi di finale di Coppa Italia hanno invece battuto per 0-2 il Torino grazie alla doppietta di Chiesa in zona Cesarini, e ora dovranno superare un altro ostacolo importante se vorranno raggiungere la semifinale.

Come arriva la Roma

I giallorossi sono i numeri uno nel convincere gli addetti ai lavori di essere usciti dalla crisi e poi inciampare nuovamente subito dopo, proprio come fatto nel secondo tempo di Bergamo. Dopo tre vittorie consecutive in A i capitolini hanno dunque pareggiato contro l'Atalanta perdendo l'occasione per agguantare il quarto posto, mentre agli ottavi di Coppa hanno sconfitto piuttosto agevolmente l'Entella per 4-0. Una notizia positiva è però il ritorno al gol di Dzeko, autore di una doppietta contro gli orobici, nonché la grande esplosione di Zaniolo, protagonista nella stessa occasione di due assist vincenti.

Orario della gara e dove vederla

Il match tra Fiorentina e Roma si terrà mercoledì 30 gennaio alle ore 18.15 presso lo stadio Franchi. La sfida sarà trasmessa in chiaro su Rai 2 e sarà disponibile anche in streaming attraverso la piattaforma di Rai Play.

Date e orari dei quarti di finale di Coppa Italia

Probabili formazioni

Già agli ottavi di finale entrambe le formazioni hanno dimostrato di non sottovalutare l'impegno della Coppa schierando la migliore formazione possibile, e in buona parte ci aspettiamo che anche questa volta sia così. I viola ritrovano Biraghi e Fernandes dopo la squalifica in campionato e potrebbero cambiare per il resto molto poco. Possibile ritrovi spazio Mirallas in avanti al posto del Cholito Simeone o di Muriel.

Come contro l'Entella, Mirante potrebbe dover sfortunatamente saltare un altro turno di Coppa Italia, competizione della quale sarebbe il portiere designato. In difesa dovrebbero rientrare invece Fazio e Florenzi (che può giocare anche alto con uno tra Santon e Karsdorp da terzini), mentre in mediana ci saranno ancora Nzonzi e Cristante, squalificati per la prossima di Serie A. Per lo stesso motivo può riposare Pellegrini, con una nuova chance per Pastore sulla trequarti e Zaniolo allargato a destra. In avanti Schick può rubare il posto a Dzeko e Kluivert scalpita per una maglia da titolare.

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Fernandes; Chiesa, Muriel, Mirallas. All. Pioli

Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo, Pastore, El Shaarawy; Schick. All. Di Francesco

Precedenti e statistiche

La Roma è la squadra affrontata più volte nella storia della Fiorentina: 189 precedenti tra queste due squadre, coi giallorossi in leggero vantaggio per 61 vittorie a 55. La partita d'andata dell'attuale stagione di Serie A è finita 1-1 al Franchi con le reti di Veretout e Florenzi, mentre lo scorso anno è arrivata una vittoria a testa, sempre per la squadra ospite. Sorride allora la Roma, in vantaggio anche limitando la conta alle sfide di Coppa Italia: su 13 partite sono 8 le vittorie giallorosse, contro i cinque successi viola e i cinque pareggi. Anche nell'ultimo incrocio in questa competizione, nel 2014-15 si trattava di quarti di finale: la decise una doppietta di Mario Gomez.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Coppa Italia