Seguici su

Serie A

Tutto su Fiorentina-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla

simeone-koulibaly-napoli-fiorentina-serie-a-partite-15
twitter.com/acffiorentina

Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida tra Fiorentina e Napoli, valida per la 23^ giornata di Serie A. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche

[lmt-post-modified-info]

Giornata particolare la 23^ di Serie A, con il primo anticipo che si giocherà addirittura di giovedì. Tra quelli del sabato invece in programma una delle sfide più promettenti di questa giornata, quella tra Fiorentina e Napoli. I viola andranno a caccia della vittoria per non perdere contatto con la zona europa, vittoria che servirà invece al Napoli per continuare ad alimentare le speranze scudetto, dopo i due punti recuperati sulla Juventus nella 22^ giornata. Tra i match in programma per questo turno di campionato, quello tra viola e partenopei è quello che (almeno sulla carta) promette maggiore spettacolo ed emozioni.

Come arriva la Fiorentina

Considerando anche la Coppa Italia, sono ben sei i risultati utili consecutivi per la squadra di Pioli, tra i quali anche il clamoroso 7-1 rifilato alla Roma che è valso ai viola le semifinali di Coppa Italia. Nonostante la striscia positiva, in campionato la Fiorentina è ancora leggermente attardata, con la Roma (ultima a ricoprire una posizione valida per l'accesso all'Europa) che dista quattro punti. Anche se vincere contro il Napoli non è semplice, i ragazzi di Pioli proveranno a portare a casa almeno un pareggio.

Consulta la pagina con tutti gli squalificati e gli indisponibili per la 23^ giornata di Serie A

Come arriva il Napoli

Dopo la pesante sconfitta arrivata in Coppa Italia contro il Milan, che ha costretto i partenopei a salutare anzitempo la competizione, i ragazzi di Ancelotti si sono rifatti al ritorno in campionato, battendo senza problemi un avversario tosto come la Sampdoria. Vittoria doppiamente importante per il Napoli, in quanto ha permesso agli azzurri di recuperare due punti dalla Juventus (fermata in casa dal Parma) e portarsi dunque a -9. La Fiorentina sarà sicuramente difficile da affrontare, ma le grandi motivazioni potrebbero spingere i partenopei a non accontentarsi (eventualmente) del pareggio e tentare il colpo grosso al Franchi.

Orario della gara e dove vederla in tv

Il fischio d’inizio del match tra Fiorentina e Napoli è previsto per sabato 9 febbraio alle 18:00. La partita sarà trasmessa in esclusiva sulle reti Sky: in particolare su Sky Sport Serie A (canale 202, 383 del digitale terrestre) e Sky Sport (canale 251). Per chi possiede un abbonamento, sarà inoltre possibile vederla in streaming su Sky Go.

Serie A, tra Sky e DAZN: dove vedere in tv il girone di ritorno, la guida completa

Probabili formazioni

Diversi dubbi per Stefano Pioli, pronto a proporre l'ormai consolidato 4-3-3. Tra i pali certo del posto Lafont, con Pezzella e Hugo a fare da schermo al centro e Ceccherini-Biraschi sulle fasce. A centrocampo il solo Veretout sicuro del posto in cabina di regia, poi Fernandes e Gerson che dovrebbero avere la meglio rispettivamente su Dabo e Nordgaard. In avanti Chiesa e Muriel intoccabili, con Simeone che dovrebbe essere l'indiziato principale per chiudere il tridente.

Le probabili formazioni della 23^ giornata di Serie A

Qualche dubbio in più invece per Carlo Ancelotti nel suo 4-4-2. In porta sarà ancora il turno di Meret, con la coppia Koulibaly-Maksimovic al centro della difesa. Sulle fasce difensive soliti dubbi, con Malcuit e Mario Rui che al momento sembrano in vantaggio sulla concorrenza. Salutato Hamsik, a centrocampo sarà Fabian Ruiz a far coppia con Allan. Callejon andrà sulla fascia destra con Zielinski ancora favorito su Verdi per quella sinistra. In avanti, come al solito, ballottaggio per il compagno di Insigne, con Milik ancora favorito su Mertens.

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Ceccherini, Pezzella, Hugo, Biraschi; Fernandes, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Muriel. All. Pioli

Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Fabian Ruiz, Allan, Zielinski; Insigne, Milik. All. Ancelotti

Precedenti e statistiche

Considerate tutte le competizioni (Serie A, Coppa Italia e Serie B) si tratterà del 161esimo incontro ufficiale tra le due formazioni. I precedenti sono molto equilibrati, con 56 vittorie a testa e ben 48 pareggi. Nelle sfide giocate fin qui sono 177 i gol messi a segno dal Napoli, 199 invece quelli della Fiorentina. Nel match del girone d'andata i partenopei si imposero per 1-0 grazie ad un gol nel finale di Lorenzo Insigne.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A