Pagelle

Sampdoria-Milan 1-0, le pagelle: disastro Donnarumma, Defrel travolgente

Sampdoria-Milan 1-0, le pagelle: disastro Donnarumma, Defrel travolgente
© imagephotoagency.it

Brusco stop del Milan, causato da un brutto errore di Donnarumma. Partita perfetta della Sampdoria di Giampaolo, in evidenza Linetty

Corsa Champions più viva che mai in Serie A dopo la sconfitta del Milan in casa della Sampdoria tra tante polemiche per un paio di episodi dubbi in area blucerchiata. Solo panchina per Kessié dopo la lite con Biglia e la conseguente multa. L'episodio chiave avviene nel primo minuto di gioco: nel solito giro palla difensivo del Milan, Donnarumma sbaglia il rinvio e ne approfitta Defrel che di prima intenzione segna a porta vuota. I rossoneri vengono sorpresi dal pressing asfissiante dei blucerchiati e non riescono a creare nessuna occasione da rete fino alla fine del primo tempo quando Musacchio su azione di calcio d'angolo non trova il pari per pochi centimetri.

Il secondo tempo continua sulla falsariga del primo. Quagliarella colpisce una traversa ma nel finale c'è un episodio molto dubbio su un intervento in area blucerchiata su Piatek che fa arrabbiare molto i ragazzi di Gattuso. La partita finisce 1-0 per la Sampdoria e adesso i rossoneri devono guardarsi dalla Roma, che con una vittoria potrebbe portarsi a -1. Da sottolineare la prova di Linetty e Defrel, bocciati Donnarumma e Rodriguez. Le nostre pagelle per anticipare i voti del fantacalcio.

Sampdoria-Milan 1-0: le pagelle

Sampdoria

Audero 6,5: una parata fenomenale su Suso nel primo tempo e un'uscita coraggiosa su Cutrone nella ripresa chiudono la porta ai rossoneri.

Sala 6,5: annulla Castillejo e fa ripartire l'azione.

Andersen 7: con il compagno di reparto costruire una diga.

Colley 7: partita da incorniciare per il gigante blucerchiato. Con l'aiuto di Andersen tiene a bada Piatek.

Murru 6,5: non fa respirare Suso e trova spesso l'anticipo. Si regala anche qualche cross interessante.

Praet 7: bravo sia in fase di interdizione, che in quella di ripartenza. Corre come un matto fino alla fine.

Vieira 6,5: buona partita in mezzo al campo, sostituisce al meglio Ekdal.

dal 79′ Jankto s.v.

Linetty 7,5: un gigante a centrocampo. Raramente si vede un passaggio sbagliato, e toglierli la palla dai piedi stasera era davvero un'impresa.

Ramirez 6,5: al rientro dopo l'infortunio, non si rende protagonista di niente di eclatante. Ma si vede la qualità quando la palla passa dai suoi piedi.

dal 65′ Saponara 6: prende il posto di Ramirez e si limita al compitino.

Defrel 7,5: il migliore stasera. Trova il gol nel primo minuto di gioco in modo fortuito – su errore di Donnarumma – ma il resto della partita è fatta di tanta qualità e corsa.

Quagliarella 7: riesce a rendere pericolose anche le palle più innocue. La traversa grida ancora vendetta.

dall'87' Gabbiadini s.v.

All. Giampaolo 7: imbriglia il Milan a centrocampo e con una pressione altissima che manda in tilt i rossoneri. Dopo il gol iniziale tanta amministrazione, subendo poco.

Milan

G. Donnarumma 4,5: il numero 1 rossonero combina un disastro nel primo minuto di gioco regalando il pallone del vantaggio a Defrel. Un errore che condiziona decisivamente la gara del Milan.

Calabria 5: male nel primo tempo con tanti passaggi sbagliati, con il freno a mano tirato nella ripresa quando si sposta sulla fascia sinistra

Musacchio 5: per poco anche lui non regala palla agli avversari in fase di disimpegno, più in generale raramente riesce a contrastare la coppia Quagliarella-Defrel. Nel finale di primo tempo non trova il gol del pareggio per questione di centimetri, ma è troppo poco.

Romagnoli 5,5: in difficoltà nel primo tempo, cresce leggermente nella seconda frazione.

Rodriguez 4,5: partita da dimenticare per il terzino svizzero. Due cross orribili – da buona posizione – nel primo tempo e tanti svarioni in difesa. Sostituito nell'intervallo.

dal 46′ Conti 5,5: prova a suonare la carica appena entra. Ma dura poco.

Bakayoko 5: male come mezzala, subisce la rapidità degli avversari.

Biglia 5: imbrigliato a centrocampo, non riesce a fare da filtro nè a contenere le sortite avversarie.

dal 71′ Paquetà 5,5: qualche buona giocata, ma poco di concreto.

Calhanoglu 5,5: unico a salvarsi nel primo tempo, si scioglie nella seconda frazione.

Suso 5,5: l'unico a creare qualche occasione pericolosa, almeno ci prova. Rimane comunque molto lontano dal Suso che conosciamo.

dal 64′ Cutrone 5,5: prova a farsi vedere, ma oggi è serata no per tutto il Milan.

Piatek 5,5: prova a lottare ma lì davanti brancola nel buio. Troppo solo.

Castillejo 5: brutta partita dell'attaccante spagnolo. Scelte sbagliate e tanti palloni persi, non riesce a costruire niente.

All. Gattuso 5: non paga la scelta di mandare in panchina Kessié e Paquetà contemporaneamente. Rivoluziona il centrocampo e la squadra ne risente. Strana la sostituzione di Suso, nel momento in cui lo spagnolo sembrava essere tra i pochi a creare qualcosa.

Risultati e tabellini della 29^ giornata

Tutte le pagelle della 29^ giornata


"Il calcio è l’arte di comprimere la storia universale in 90 minuti". Il calcio come scelta di vita, un pallone come mantra.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Pagelle