Seguici su

La Classifica

Le 5 squadre che hanno vinto più scudetti di fila in Europa

esultanza-giocatori-Juventus
© imagephotoagency.it

Con la vittoria contro la Fiorentina la Juventus si aggiudica l’ottavo scudetto di fila, il record europeo però è ancora lontano: la classifica delle 5 squadre che hanno vinto più titoli consecutivi in Europa

Battendo la Fiorentina nel match valido per la 33^ giornata di Serie A, la Juventus si è laureata Campione d’Italia per l’ottava volta consecutiva con ben cinque giornate di anticipo. I bianconeri stanno continuando a scrivere la storia del nostro campionato, aggiornando ancora una volta il record di trionfi di fila. Ma, se in Italia non c’è nessuno che è riuscito ad avvicinare un’impresa simile, con i record più longevi che si sono fermati a cinque successi; in Europa ci sono squadre che sono riuscite addirittura a fare meglio.

L’ottavo titolo di Serie A consecutivo non basta infatti alla Juventus per entrare nella top 5 delle squadre con più trionfi di fila tra tutti i campionati europei. Il record assoluto appartiene infatti a due squadre di campionati minori, il Lincoln (Gibilterra) e lo Skonto Riga (Lettonia), capaci di vincere ben 14 scudetti di fila. Sul podio troviamo poi Rosenborg (Norvegia) e Bate Borisov (Bielorussia) con 13 trionfi, in terza posizione infine la Dinamo Zagabria (Croazia) con 11. Tra tutte le squadre presenti, solo la Juventus e il Bate Borisov sono le uniche che possono continuare la striscia di successi e la scalata, in quanto le loro serie vincenti sono ancora aperte. La classifica delle squadre con più scudetti di fila in Europa.

La classifica delle 5 squadre con più scudetti di fila in Europa

5. Dinamo Kiev (Ucraina): 9 scudetti di fila

Nonostante quello ucraino sia tra i campionati più “giovani” d’Europa, può già vantare una certa storia e diverse squadre capaci di arrivare nelle fasi finali di competizioni come l’Europa League. Nato nel 1992 e vinto per la prima volta dal Tavrija, ha visto poi trionfare solamente due squadre: la Dinamo Kiev, squadra più titolata con 15 successi, e lo Shakhtar Donetsk, campione in carica con 11 trionfi. Dei 15 scudetti vinti dalla Dinamo Kiev, ben nove sono però arrivati consecutivamente, tra la seconda edizione del campionato andata in scena nel 1993 e il 2002.

4. Sheriff Tiraspol (Moldavia), Dynamo Berlino (Germania) e Dinamo Tbilisi (Georgia): 10 scudetti di fila

La medaglia di legno se la dividono tre squadre. La prima delle tre a mettere in fila 10 scudetti di fila fu la Dynamo Berlino, squadra tedesca che portò a casa i titoli tra il 1979 e il 1988. Qualche anno dopo iniziò invece la striscia dei georgiani della Dinamo Tbilisi, vincitori del campionato dal 1990 al 1999. L’ultima a vincerne 10 di fila in ordine di tempo fu lo Sheriff Tiraspol, squadra moldava che si impose nel suo campionato dal 2001 al 2010.

3. Dinamo Zagabria (Croazia): 11 scudetti di fila

Il gradino più basso del podio va alla Dinamo Zagabria. Dietro gli 11 successi di fila dei croati c’è una piccola curiosità: dopo aver trionfato dal 2006 al 2016, la serie della Dinamo fu interrotta nel 2017 dallo Rijeka, arrivato secondo nei tre anni precedenti. Dopo l’exploit nel 2018 tornò però a trionfare di nuovo la Dinamo Zagabria, costretta a ricominciare la scalata da capo, con il Rijeka ancora secondo.

2. Rosenborg (Norvegia) e Bate Borisov (Bielorussia): 13 scudetti di fila

Al secondo posto troviamo due squadre storiche, il Rosenborg e il Bate Borisov. Il Rosenborg, squadra più titolata della Norvegia con 26 scudetti, fu capace di conquistarne la metà consecutivamente tra il 1992 e il 2004. Il Bate Borisov è invece l’unica squadra presente in top 5 che può ambire ancora ad aggiornare anche il record generale. I Zholto-Sinie trionfano infatti in patria dal lontano 2005 e sono attualmente i campioni in carica del campionato bielorusso.

1. Lincoln (Gibilterra) e Skonto Riga (Lettonia): 14 scudetti di fila

Anche il gradino più alto del podio va in condivisione a due squadre diverse. La prima squadra europea a raggiungere i 14 scudetti consecutivi fu lo Skonto Riga, che portò a casa il campionato lettone dal 1991 al 2004. L’altra è invece il Lincoln, squadra della Gibilterra, capace di vincere il campionato dal 2002 al 2016, diventando nel frattempo anche la squadra più titolata in patria con 22 scudetti totali.

La classifica delle 5 squadre con più scudetti di fila nei principali campionati europei

Prendendo in considerazione solamente i principali cinque campionati europei: Premier League, Liga BBVA, Bundesliga, Ligue 1 e Serie A; la Juventus è invece la squadra con più titoli consecutivi. Grazie all’ottavo scudetto i bianconeri hanno infatti staccato il Lione nella particolare classifica, stabilendo così un nuovo primato. I francesi restano dunque in seconda posizione grazie ai sette titoli conquistati tra la stagione 2001/02 e quella 2008/09. Ancora aperta, come quella della Juve, invece la serie di successi consecutivi in Germania, con il Bayer Monaco che trionfa dal 2012/13 ed è arrivato a sei titoli di fila. In Spagna è il Real Madrid a detenere il record, i blancos sono arrivati per ben due volte a cinque titoli consecutivi: 1960/61-1964/65 e 1985/86-1989/90. Come si sa è invece il campionato inglese quello più equilibrato di tutti, dove il record di trionfi consecutivi è di appena tre e se lo dividono diverse squadre: Huddersfield Town (1923/24-1925/26), Arsenal (1932/33-1934/35), Liverpool (1981/82-1983/84) e Manchester United (1998/99-2000/01 e 2006/07-2008/09). La classifica delle squadre con più scudetti di fila nei principali campionati europei.

5. Saint-Etienne, PSG, Marsiglia, Barcellona: 4 scudetti di fila

4. Juventus, Torino, Inter, Real Madrid: 5 scudetti di fila

3. Bayern Monado: 6 scudetti di fila

2. Lione: 7 scudetti di fila

1. Juventus: 8 scudetti di fila

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in La Classifica