Mertens la apre, Lazovic pareggia i conti. Radu saracinesca nella sfida al San Paolo tra Napoli e Genoa
Partita di grande equilibrio, squadre che si affrontano a viso aperto nonostante il Genoa rimane in 10 dopo 28′ a causa dell'espulsione di Sturaro per un'intervento pericoloso e in ritardo su Allan. Al 34′ arriva il vantaggio del Napoli con Dries Mertens con una conclusione dalla distanza. Belga che raggiunge Edison Cavani in quarta posizione a quota 104 nella classifica dei marcatori all-time del club. Grifoni che però non mollano e sfruttano le ripartenze di Kouame e Pandev ispirati. In pieno recupero del primo tempo gli ospiti trovano il pareggio con Lazovic che conclude al volo un assist di Pandev. Nonostante gli attacchi i padroni di casa non riescono a trovare la rete del vantaggio, complice uno strepitoso Radu che dice no più volte ai giocatori partenopei. 1-1 il finale tra Napoli e Genoa nel match della 31^ giornata. Le nostre pagelle per anticipare i voti del fantacalcio.
Napoli-Genoa 1-1: le pagelle
Napoli
Karnezis 6: ripaga la fiducia di Ancelotti che lo inserisce a sorpresa. Non può nulla sul gol di Lazovic. Bravo a dire no a Pandev per due volte e poi a Biraschi.
Hysaj 5,5: pochi spunti interessanti. Attento in fase di copertura
dall'88' Ounas s.v.
Maksimovic: 6: attento, faticano a passare dalle sue parti gli avversari.
Koulibaly 5,5: poco concentrato, messo in difficoltà da Kouame e Pandev che serve poi l'assist per il gol di Lavovic.
Ghoulam 5,5: non chiude su Lazovic nell’azione del gol e perde anche qualche pallone insidioso durante il match. Non ancora brillantissimo, partita di sofferenza.
dal 77′ Mario Rui s.v.
Callejon 6: uno dei più vivaci tra le fila azzurre, sempre presente nelle azioni offensive. Ha l'occasione di raddoppiare nel primo tempo ma Radu gli nega il +3.
Allan 6: spezza le azioni avversarie, gestisce palloni importanti per la propria squadra. Subisce il fallo che porta all’espulsione di Sturaro
dal 66′ Insigne 5,5: un rientro accolto con l'ovazione del pubblico. Ha il compito di cambiare volto al match, ma non incide.
Fabian Ruiz 5,5: gli manca il guizzo decisivo. Sotto tono rispetto alle ultime apparizioni.
Zielinski 6,5: una spina nel fianco per la difesa genoana. Serve l'assist per il vantaggio di Mertens.
Milik 5: parte forte, colpisce una traversa ma si spegne subito. Si estranea un po’ dal gioco anche perché poco servito dai compagni di squadra.
Mertens 7: il folletto belga si è sbloccato. Ancora a segno, un gol che gli consente di raggiungere Edison Cavani nella classifica all-time del Napoli a quota 104 reti.
Risultati e tabellini della 31^ giornata di Serie A
Genoa
Radu 7: semplicemente insuperabile! Leggermente colpevole sul primo gol di Mertens, ma poi decide di chiudere la saracinesca. Decisive le sue parate per il pareggio finale.
Biraschi 6: torna titolare, l’esperienza lo aiuta nei momenti difficili, riesce a limitare gli attaccanti del Napoli in maniera efficiente. Sempre attento.
Gunter 6,5: dal 1′ per l'assenza di Romero e Zukanovic per squalifica. Non fa sentire la loro mancanza. Risponde presente con un'ottima prestazione.
Criscito 6: sbaglia qualche appoggio, ma regala chiusure provvidenziali. Una sicurezza in difesa.
Pereira 5,5: subisce le incursioni di Zielinski. Lavora bene sulla corsia di destra.
Sturaro 4,5: si fa espellere dopo soli 28 minuti per un entrata su Allan pericolosa lasciando i suoi con un uomo in meno.
Veloso 6: non sfigura in cabina di regia. Gara positiva per il mediano, da lui passa da lui il gioco del Genoa.
dal 77′ Radovanovic 6 s.v.
Bessa 6: tanta grinta. Fa il doppio lavoro dopo l'espulsione di Sturaro.
dal 82′ Pezzella s.v.
Lazovic 7: corre tanto e si sacrifica per il bene della squadra. Aiuta i compagni nei momenti più difficili. Prestazione di alto livello premiata dal gran gol, una conclusione al volo di destro.
Pandev 7: ispirato, crea e mette pericolo agli avversari. Diverse occasioni per segnare ma trova Karnezis a dire no. Serve un assist prezioso con il contagiri che Lazovic al volo insacca per il pareggio finale.
dal 61′ Rolon 6: con il suo ingresso compatta la squadra conferendo più equilibri
Kouame 6,5: lotta, non molla un pallone, attacca bene la profondità ma è poco brillante quando deve finalizzare. Vicino al gol in due occasioni. Sembra il Kouame della prima parte di stagione.
Tutte le pagelle della 31^ giornata di Serie A
