Pagelle

Sampdoria-Lazio 1-2, le pagelle: Quagliarella ci prova, show di Caicedo

Sampdoria-Lazio 1-2, le pagelle: Quagliarella ci prova, show di Caicedo

Termina con la vittoria della Lazio il match contro la Sampdoria valido per la 34^ giornata di Serie A: Quagliarella ancora in gol, show di Caicedo. Le pagelle

Finisce 1-2 il match tra Sampdoria e Lazio valido per la 34^ giornata di Serie A. Vittoria importantissima in ottica Champions League per la Lazio, che si riporta a -3 dalla Roma. Con la sconfitta è invece definitivamente fuori dai giochi la Sampdoria, ormai troppo lontana anche per sognare.

È la Lazio a partire subito all'attacco e a trovare il vantaggio dopo appena 3′ di gioco: Caicedo conquista un pallone in zona offensiva, entra in area e trafigge Audero. I biancocelesti continuano a pressare e al 20′ trovano anche il raddoppio: bel cross di Romulo per Caicedo, che gira bene di testa e sigla la doppietta personale. Gli ospiti sembrano non averne abbastanza e alla mezz'ora sfiorano anche il tris, ancora con uno scatenato Caicedo. La Sampdoria prova a rispondere con Ramirez, la sua punizione viene però deviata in agolo da Strakosha. Nel finale i padroni di casa restano però in 10 per l'espulsione di Ramirez. La prima frazione si chiude dunque con la Lazio sul doppio vantaggio.

All'inizio della ripresa la Sampdoria cambia qualcosa, fuori Linetty e dentro Jankto. È ancora la Lazio però a partire meglio e trovare il palo dopo 10′ minuti. Tre giri di lancette dopo è la Sampdoria a rendersi pericolosa ed accorciare le distanze: un bel pallone di Ekdal, allungato da Acerbi, termina nelle zone di Quagliarella, che batte Strakosha. La Samp rinvigorita dal gol continua a premere e pochi minuti dopo trova un palo con Murru. La Lazio prova ad addormentare la partita e a colpire in contropiede. Al 75′ grande occasione per chiudere i conti su punizione di Immobile, che però sbatte sulla traversa. Un giro di lancette dopo è Defrel ad avere una grande chance per pareggiare i conti, ma clamorosamente impatta male e spedisce fuori. Termina dunque con la vittoria della Lazio, importantissima in ottica Champions. Nella Sampdoria bene Quagliarella, male Colley. Nella Lazio è show di Caicedo, sottotono Lucas Leiva. Ecco le nostre pagelle per anticipare i voti del fantacalcio.

Sampdoria-Lazio 1-2: le pagelle

Sampdoria

Audero 6: sui gol può poco o niente, reattivo in qualche altro intervento.

Sala 5,5: Correa è in giornata positiva e gli da molto filo da torcere.

dall'82' Gabbiadini s.v.

Colley 4: entra male in partita forse condizionato da qualche problema fisico, clamoroso l'errore che porta al primo gol della Lazio.

dal 16′ Tonelli 5: entra e si rende protagonista in negativo perdendo Caicedo in occasione del raddoppio.

Ferrari 5,5: nel primo tempo la Lazio fa quel che vuole e mette spesso in difficoltà la difesa blucerchiata.

Murru 6: buona prova per il terzino ex Cagliari, nel secondo tempo va anche vicinissimo al gol del pareggio.

Praet 6: sotto gli occhi attenti di Paratici, parte un po' a rilento, soprattutto in fase di copertura, meglio quando attacca o imposta.

Ekdal 6: prende una botta dopo pochi minuti ed è condizionato per una parte del primo tempo, poi cresce e nella ripresa si rende protagonista in occasione del gol di Quagliarella.

Linetty 5,5: è il meno in forma del centrocampo della Sampdoria e Giampaolo decide di toglierlo per coprirsi dopo l'espulsione di Ramirez.

dal 46′ Jankto 6: entra per aiutare in fase di copertura, ma la Lazio nella ripresa si limita a difendere e allora lui dà una mano in attacco.

Ramirez 4,5: troppo nervoso, non è in giornata e si fa buttare fuori per doppia ammonizione, lasciando i suoi in 10 per oltre un tempo.

Defrel 5: in area ha poco spazio ed è costretto ad uscire fuori per prendersi la palla, mai pericoloso. Nel finale ha una grande occasione per agguantare il pareggio, ma sciupa a porta sguarnita.

Quagliarella 6,5: sempre lui, si inserisce bene su una palla lunga di Ekdal e insacca dopo una deviazione di un difensore della Lazio, facendo 23 in stagione e 150 in Serie A.

Giampaolo 6: i suoi partono male e restano anche in 10 a fine primo tempo, la reazione è però da grande squadra.

Lazio

Strakosha 6: nel primo tempo è attento sulle poche conclusioni avversarie, nella ripresa non può nulla sul gol di Quagliarella.

Wallace 5: è il punto debole della difesa della Lazio, dalle sue parti la Samp passa con un po' troppa facilità.

Acerbi 5,5: non impeccabile in occasione del gol di Quagliarella, tocca male e serve su un piatto d'argento la palla gol all'attaccante avversario.

Bastos 6: in difesa non ha tantissimo lavoro da fare, utile in fase di impostazione.

Romulo 6,5: grande partita per l'esterno italo-brasiliano, nel primo tempo è il leader della fascia. Bello il cross per il raddoppio di Caicedo. Nella ripresa colpisce anche un palo.

dal 68′ Marusic 6: entra al posto di uno scatenato Romulo, ma si limita al compitino.

Parolo 6: alla 300esima presenza nel massimo campionato non brilla particolarmente, utile nel lavoro sporco.

Lucas Leiva 5,5: non si vede molto in fase di impostazione, che è invece quello che dovrebbe fare.

Cataldi 6: schierato dal 1′ a causa delle assenze a centrocampo, ripaga Inzaghi con una discreta prestazione.

dal 77′ Badelj s.v.

Lulic 5,5: un po' spento, sulla sua fascia la Lazio crea poco o niente.

Caicedo 7,5: è in gran forma e si vede, dopo 20′ segna già due gol, e nel primo tempo sfiora anche la tripletta.

dal 64′ Immobile 6: entra al posto di uno scatenato Caicedo e per poco non va vicino al gol sugli sviluppi di una punizione, solo la traversa gli dice di no.

Correa 6,5: nel primo tempo è tra i migliori nei suoi, difficile da marcare e sempre nel vivo del gioco, cala nella ripresa.

Inzaghi 6,5: serviva una vittoria ed una vittoria è arrivata, basta un grandissimo primo tempo ai biancocelesti, che restano in corsa per la Champions League.

Tutti i tabellini della 34^ giornata di Serie A

Tutte le pagelle della 34^ giornata di Serie A


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Pagelle