Seguici su

La Classifica

Le nazioni che hanno vinto più Champions League

real-madrid-festa-champions-league
© imagephotoagency.it

Comanda la Spagna, l’Italia vive di rendita. Bene l’Inghilterra: la classifica delle nazioni con più vittorie in Champions League

Il sogno di qualsiasi calciatore è – sicuramente – quello di vincere tutto. Ma c’è un trofeo in particolare, a livello di club, che ha un sapore più speciale degli altri: la Champions League. In passato chiamata Coppa dei Campioni – conosciuta anche come “la coppa dalle grandi orecchie” – attribuisce il titolo di campione d’Europa e permette di giocare la Coppa del mondo per club. Grazie soprattutto alla tradizione del Real Madrid, la nazione con più vittorie in Champions League è la Spagna. C’è gloria anche per l’Italia, presente sul podio.

La classifica delle nazioni con più Champions League/Coppe dei Campioni

5. Olanda: 6 Champions League

Apre questa speciale classifica l’Olanda. Trascinata dall’Ajax – vincitore in ben quattro edizioni differenti, tre delle quali consecutive tra il 1971 e il 1973 – la nazione dei Paesi Bassi raggiunge quota sei grazie ai trionfi di Psv Eindhoven e Feyenoord, arrivati quando ancora la competizione si chiamava “Coppa dei campioni”.

4. Germania: 8 Champions League

Appena fuori dal podio c’è la Germania, guidata dalla squadra tedesca più famosa: il Bayern Monaco. I bavaresi sono stati infatti capaci di laurearsi campioni d’Europa per ben sei volte, una delle quali proprio contro i connazionali del Borussia Dortmund nella finale tutta tedesca del 2012/13. Gli altri due successi sono invece targati Amburgo e Borussia Dortmund.

Leggi anche: la classifica dei 10 gol più belli delle finali di Champions League

3. Italia: 12 Champions League

L’Italia occupa la posizione più bassa del podio, con 12 trionfi: trascinata soprattutto dalle sette vittorie del Milan, poi tre per l’Inter – l’ultima arrivata nel 2010 in occasione del triplete – e due per la Juventus, regina invece delle finali perse. Per un breve periodo di tempo la squadra rossonera – allora di Berlusconi – è stata anche la più titolata del mondo.

2. Inghilterra: 13 Champions League

L’Inghilterra stacca l’Italia e consolida il secondo posto in graduatoria, dopo il derby inglese di Madrid tra Spurs e Reds. L’ultima vittoria inglese nella competizione risaliva al Chelsea, allenato dall’italiano Di Matteo, nel 2012. La squadra britannica più titolata si conferma il Liverpool con i suoi sei trionfi, l’ultimo dei quali conquistato nella finale tutta inglese con il Tottenham; poi Manchester United fermo a quota tre, Nottingham Forest a due – consecutive – e Aston Villa a uno.

1. Spagna: 18 Champions League

Due delle squadre più famose e vincenti del mondo militano proprio nel campionato spagnolo: si parla ovviamente di Real Madrid e Barcellona. Club che ogni bambino sogna fin da piccolo e che sono capaci di attirare i più grandi talenti del mondo nella Liga, e quindi di portare altre coppe in Spagna. Per gli iberici prima posizione guadagnata soprattutto grazie al Real Madrid, club più titolato di sempre nella prestigiosa competizione, con 13 trionfi. Cinque invece i successi dei blaugrana.

I 10 allenatori più vincenti della storia del calcio


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Pubblicità Fantacalcio Fantardore 2020-21
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in La Classifica