Fantacalcio

Fantacalcio, i migliori portieri della Serie A 2018/19

Sirigu
© imagephotoagency.it

I migliori portieri per fantamedia voto della Serie A 2018/19: sul podio due conferme e un nome che si è rilanciato in questa stagione

Non esiste una buona squadra senza un portiere affidabile, e questo vale anche per il fantacalcio. Nella Serie A appena terminata, molti portieri si sono messi in mostra per il loro ottimo rendimento. Alcuni – giocando in squadre con difese non proprio granitiche – hanno regalato prestazioni memorabili, nonostante i gol subiti a fine campionato fossero molti. Ad esempio Alessio Cragno del Cagliari (6.52) e Stefano Sorrentino del Chievo (6.37), che sono rispettivamente il primo e il terzo miglior portiere della stagione per media voto “pura” (ovvero senza bonus e malus). Considerando invece la fantamedia voto, alla quale contribuiscono parametri positivi come i rigori parati e negativi come i gol subiti, sono altri i nomi che si sono distinti maggiormente tra i pali. Su tutti spicca Antonio Mirante (6.27), protagonista nel finale di stagione con la maglia della Roma dopo le incertezze dello svedese Olsen: l'ex Bologna è sceso, però, in campo solo 11 volte. Discorso simile per Alex Meret (5.46), che non entra in graduatoria a causa delle sole 16 partite disputate. Di seguito la classifica dei tre migliori portieri della Serie A 2018/19 per fantamedia voto, tra quelli che hanno giocato almeno 20 partite.

La classifica di Serie A confrontata con quella della scorsa stagione

I migliori portieri della Serie A 2018/19 per fantamedia voto

3. Gianluigi Donnarumma (Milan): 5.45, in 35 partite

Donnarumma-portiere-Milan-dic-2010

© imagephotoagency.it

Il portiere classe '99 si conferma uno dei migliori interpreti del suo ruolo nel panorama italiano ed europeo. Gigio mantiene inviolata la porta in 13 occasioni, impreziosendo ulteriormente la sua annata neutralizzando il rigore di Ciano contro il Frosinone alla penultima giornata. Nel totale pesano le 4 ammonizioni ricevute.

2. Wojciech Szczesny (Juventus): 5.55, in 28 partite

Wojciech-Szczesny

Raccogliere definitivamente l'eredità di Buffon non è stato un compito facile, che però il portiere polacco ha svolto egregiamente. Anche grazie alla sue parate, la difesa della Juventus si è confermata la migliore del campionato. Come bonus pesa il rigore parato a Giaccherini nella vittoria di misura contro il Chievo.

1. Salvatore Sirigu (Torino): 5.67, in 36 partite

Salvatore-Sirigu-infortunio

© imagephotoagency.it

Il portiere granata è stato il migliore nel suo ruolo nella stagione appena trascorsa. In un Toro granitico e grintoso, plasmato da Walter Mazzarri secondo la sua idea di gioco, Sirigu si è rivelato uno dei protagonisti assoluti. Per 15 partite ha mantenuto la porta inviolata, contribuendo a rendere la difesa torinista la quinta meno battuta del campionato. I due rigori neutralizzati a Pulgar e Kolarov sono la ciliegina sulla torta in una stagione da incorniciare.

La top11 e la flop 11 della Serie A 2018/19


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio