Serie A

Serie A, i migliori specialisti su calcio di rigore: domina Quagliarella

Serie A, i migliori specialisti su calcio di rigore: domina Quagliarella

Il capitano blucerchiato è il migliori rigorista del nostro campionato, mentre Caputo e De Paul ne hanno sbagliati addirittura la metà

Definire straordinaria la stagione di Fabio Quagliarella a questo punto è scontato. A 36 anni, il capitano blucerchiato è in testa alla classifica marcatori della Serie A con 26 reti ed è addirittura attualmente sul podio dei contendenti alla Scarpa d'Oro 2018-19. Eppure, è capitato di sentire più di una persona tentare di sminuire quanto realizzato dal 36enne di Castellammare riferendosi a lui con l'epiteto di “Rigorella” per via dei tanti penalty realizzati in stagione. Come se la freddezza dagli undici metri fosse qualcosa di cui vergognarsi, o qualcosa che possa in qualche modo togliere valore alla marcatura.

La classifica marcatori della Serie A

Ma intanto un rigore trasformato vale esattamente quanto un gol su azione, e al fantacalcio sempre un +3 rimane. Fondamentale allora avere nella propria squadra uno specialista dal dischetto come Quagliarella, che sui dieci rigori calciati ne ha sbagliato solamente uno. Il primo ad avere il 100% di realizzazione quest'anno è lo spallino Petagna, ma ci sono anche giocatori come Caputo e De Paul capaci di battere il portiere avversario solamente nella metà dei casi, non esattamente una percentuale entusiasmante per un rigorista. Ecco allora la classifica dei giocatori che hanno siglato il maggior numero di reti in Serie A nella stagione corrente.

La classifica delle squadre con più rigori a favore e contro della Serie A

I migliori rigoristi della Serie A

  1. Quagliarella 9 (su 10 calciati)
  2. Petagna 6 (6)
  3. Belotti 5 (6)
    Pulgar 5 (5)
    Ronaldo 5 (6)
    Veretout 5 (6)
  4. Icardi 4 (4)
    Immobile 4 (4)
  5. Caputo 3 (6)
    De Paul 3 (6)
    Kolarov 3 (3)
    Perotti 3 (3)

Pillola di fanta

Rigorella potrà anche aver giovato di ben dieci tiri dal dischetto, ma la bravura sta nell'esser freddi e trasformarli in +3. Pensate a chi inizio anno ha acquistato Caputo e De Paul perché rigoristi e si è trovato a fare i conti con tre penalty sbagliati che hanno completamente annullato i bonus dei tre realizzati. SPECIALISTI


Appassionato di calcio e scrittura sportiva, abituale del calciotto del venerdì sera e presidente di FantaLega impegnato ogni anno in tre diversi fantacalci (perché basta vincerne uno per potersi definire "campione", no?). Poi anche giornalista pubblicista, laureato e tutto il resto.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A