Seguici su

Calciomercato

Chi è Aleksa Terzic: l’ultimo regalo di Corvino alla Fiorentina

Aleksa Terzic Stella Rossa

I viola hanno ufficializzato la prima operazione in entrata dell’estate 2019: si tratta dell’arrivo del terzino sinistro Terzic, classe ’99 prelevato dalla Stella Rossa

Grandi novità in casa Fiorentina, sotto tutti i punti di vista. Recentemente i viola hanno cambiato proprietà (con Rocco Commisso che ha preso il posto dei fratelli Della Valle) e direttore sportivo, riabbracciando dopo tre anni Daniele Pradè. Termina dunque il rapporto tra la società toscana e Pantaleo Corvino che, prima di congedarsi, regala alla Fiorentina il primo acquisto del calciomercato estivo. Si tratta di Aleksa Terzic: terzino sinistro classe ’99 preso a titolo definitivo dalla Stella Rossa.

Ufficiale: Pantaleo Corvino non è più il direttore sportivo della Fiorentina

Stagione travagliata a Belgrado: messo a rischio il suo passaggio in viola

Nato il 17 agosto 1999 a Belgrado, Terzic non ci mette molto a mostrare le sue qualità. Entra nel settore giovanile della Stella Rossa, dimostrando di potersi misurare ad armi pari con i grandi. Il tecnico della prima squadra Vladan Milojevic rimane folgorato dalla personalità del ragazzo e, in occasione della prima giornata di campionato contro la Dinamo Vranje, lo fa esordire in SuperLiga gettandolo nella mischia dal primo minuto. Terzic rimane in campo per tutto l’arco della gara, fornendo una prestazione convincente. La successiva possibilità di giocare gli viene concessa alla sesta giornata, nella sfida casalinga contro il Cukaricki. L’esterno difensivo risponde presente, fornendo l’assist per il vantaggio firmato da Srnic.

Le sue prestazioni attirano l’interesse della Fiorentina, con Pantaleo Corvino sempre particolarmente attento ai talenti che si mettono in mostra nell’Europa dell’est. Terzic decide di accettare la corte dei viola, ma la Stella Rossa non vuole privarsi della sua giovane promessa e propone il rinnovo del contratto. Il terzino classe ’99 vuole tenere vede alla parola data ai viola e, come sorta di punizione per tale scelta, viene “retrocesso” nella formazione Under 19. Esperienza che comunque gli permette migliorare il suo curriculum interazionale giocando da titolare la Youth League, con sei presenze e un assist. Con il passare dei mesi, termina il braccio di ferro tra la Stella Rossa e il ragazzo che, nel mese di giugno, passa ufficialmente alla Fiorentina per 1.7 milioni di euro.

Commisso ha deciso: la Fiorentina riparte da Montella

Aleksa Terzic: statistiche e caratteristiche tecniche

In patria Aleksa Terzic viene definito il “nuovo Kolarov”, sia per la posizione che ricopre in campo che per la grande personalità con cui affronta ogni impegno tanto nel calcio dei grandi quanto contro i suoi pari età. Rispetto al terzino della Roma deve decisamente migliorare in fase realizzativa, avendo segnato solo due gol nel corso della sua trafila tra le nazionali giovanili serbe. Migliore il suo rendimento sul piano dei rifornimenti ai compagni: nella stagione appena terminata, tra prima squadra e Under 19, ha collezionato due assist in otto partite.


Calcio d'Angolo è anche su Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici CLICCANDO QUI
Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Di più in Calciomercato