Seguici su

Calciomercato

Chi è Dominik Szoboszlai: l’ennesima scommessa di Tare arriva dall’Ungheria

La dirigenza biancoceleste ha messo gli occhi sul centrocampista ungherese classe 2000, valutato 20 milioni di euro dal Red Bull Salisburgo

Lazio a caccia di talenti. Il club biancoceleste, con il direttore sportivo Igli Tare in testa, è sempre con le antenne dritte nel caso in cui qualche giovane di prospettiva si metta in mostra in giro per il mondo. La lista dei talenti scovati dalla Lazio e poi esplosi negli ultimi anni è infinita: da Felipe Anderson a Milinkovic-Savic, tanto per fare due nomi. Tra i profili studiati in questi giorni dalla dirigenza laziale c’è anche quello di Dominik Szoboszlai, centrocampista classe 2000 in forza al Red Bull Salisburgo.

La Lazio ufficializza l’arrivo di Jony dal Malaga

Primi passi in patria, poi la chiamata dall’Austria

Pur andando a giocare in Austria da giovanissimo, la formazione calcistica del talento magiaro avviene in Ungheria. A sei anni entra a far parte del FC Fehérvár: formazione di Székesfehérvár, sua città natale. Dopo una sola stagione passa al Főnix-GOLD, club in cui milita fino al 2015. Esperienza in cui affina le sue qualità, tanto da attirare l’interesse di una società molto quotata in Ungheria come l’MTK Budapest. Il suo soggiorno nella capitale dura solo una stagione, dato che l’anno dopo va a giocare per il Videoton. Terminata la parentesi nella quarta formazione della sua giovane carriera, per Szoboszlai arriva il momento di mostrare il suo talento fuori dall’Ungheria. Il Red Bull Salisburgo è il primo club europeo a piombare su questo talento, portandolo in Austria nel gennaio del del 2017. Fino al termine della stagione gioca per la formazione Under 18, con cui colleziona quattro presenze e un gol.

Salisburgo il punto di partenza per una carriera luminosa

Nell’annata 2017/18 si divide tra l’Under 19 e il Liefering, formazione satellite del Red Bull Salisburgo. Con tale squadra gioca per la prima volta nella Serie B austriaca, non patendo affatto l’impatto con un nuovo campionato. In 33 presenze riesce a mettere insieme ben 10 gol e sette assist. Rendimento eccellente, a cui si somma quello in Youth League, competizione che per il Red Bull Salisburgo termina agli ottavi di finale per mano del Porto. Memorabile la prova di Szoboszlai nello spareggio per accedere agli ottavi di finale contro lo Sporting Lisbona, nel quale ha recitato la parte del leone con un gol e tre assist. Nella stagione 2018/19 milita ancora nel Liefering, ma le sue prestazioni sono positive a tal punto che, nel mese di dicembre, torna stabilmente al Red Bull Salisburgo. Ormai pronto per i grandi palcoscenici, disputa 20 partite con la prima squadra tra campionato, coppa nazionale ed Europa League. I suoi standard di rendimento ingolosiscono un fine conoscitore di calcio come Igli Tare, pronto ad offrire 15 milioni di euro al club di Salisburgo per portare il talento alla Lazio. Gli austriaci ne chiedono 20: possibile il prolungamento della trattativa ancora per giorni, così come l’inserimento di altre pretendenti.

Il tabellone del calciomercato di Serie A

Dominik Szoboszlai: statistiche e caratteristiche tecniche

Centrocampista polivalente, Szoboszlai fa la fortuna dei tecnici che possono contare su di lui. Impiegati principalmente come centrale, può dare il suo contributo anche come trequartista e nel ruolo di interno di centrocampo, sia a destra che a sinistra. La sua caratteristica principale è un’ottima tecnica individuale, a cui unisce una possente struttura fisica che gli permette di farsi rispettare nei duelli nella zona nevralgica del campo.

Nel 3-5-2 di Simone Inzaghi, il talento magiaro può essere utilizzato sia davanti alla difesa che come esterno di centrocampo. Nel caso in cui il tecnico optasse per affiancare un trequartista al centravanti di turno e non una seconda punta, potrebbe contare anche sull’ungherese classe 2000 per quella posizione. L’incidenza di Szoboszlai sulla fase offensiva è equamente divisa tra gol e assist (23 a 23 in 74 partite). Può risultare davvero l’ennesimo colpo targato Igli Tare nonché un affare in ottica fantacalcio.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Calciomercato

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati