Seguici su

Calciomercato

Chi è Leo Duarte: esplosivo difensore brasiliano del Flamengo

Il Milan ha messo gli occhi sul talentino del Flamengo, difensore brasiliano classe 1996: ecco chi è Leo Duarte, centrale dinamico paragonato a Marquinhos

Come spesso succede, i paragoni in Brasile si sprecano. Non sembra però esser questo il caso. L’ultimo talento in forze al Flamengo che sta per affacciarsi al panorama europeo risponde al nome di Leo Duarte, in patria paragonato al più conosciuto Marquinhos – ex Roma, oggi al Psg. Il centrale brasiliano è fortemente seguito dal Milan, che non vuole correre rischi viste le condizioni instabili di Caldara. Il classe 1996 vuole lasciare il Brasile, ed il suo club ha bisogno di risanare il bilancio. Tutto sembra quindi andare nella stessa direzione. Il Diavolo ha messo sul piatto 11 milioni di euro, e sembra che sia ormai solo una questione di ore per veder sbarcare in Italia il difensore.

Leggi anche -> Chi è Rafael Leao: terminale offensivo del super Lille

Una sola maglia: il Flamengo

Leonardo Duarte da Silva, per tutti Leo Duarte, nasce il 17 luglio 1996 a Mococa (San Paolo, Brasile). Fin da subito, si appassiona al gioco del calcio. Entra ben presto a far parte delle giovanili del Flamengo, di cui fa tutta la trafila. Unitosi al club rossonero nel 2014, esordisce in prima squadra il 14 maggio 2016, nella vittoria casalinga contro lo Sport Recife. Col passare del tempo, comincia a trovare sempre più la sua dimensione, disputando sia partite di campionato che di Coppa Libertadores. Con il Flamengo, conta già due Campionati Carioca vinti, nel 2017 e nel 2019. In carriera, il ragazzo ha totalizzato – fra tutte le competizioni – 63 presenze e 2 gol.

Leo Duarte: statistiche e caratteristiche tecniche

Per caratteristiche fisiche e tecniche, Leo Duarte è paragonato a Marquinhos – che in Italia conosciamo bene per via della sua esperienza alla Roma. Di due anni più vecchio, l’attuale difensore del Psg arriva però dal Corinthians. Alto 183 centimetri, il centrale brasiliano è molto esplosivo e dinamico. Intelligente tatticamente, è dotato di buona velocità e qualità nei piedi. Abbastanza elegante nell’impostazione, proprio come Marquinhos, può adattarsi all’occorrenza da terzino destro. In questa stagione, Leo Duarte ha fin qui totalizzato 7 presenze in campionato e 7 in Coppa Libertadores, ma non ha ancora messo a segno una rete. Il ragazzo è un titolarissimo di questo Flamengo, come dimostrano le 33 presenze su 38 della scorsa Serie A brasiliana. Il classe 1996 non ha ancora esordito con la maglia della Seleçao, nemmeno nelle selezioni minori.

Il tabellone del calciomercato

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Calciomercato