Seguici su

Calciomercato

Chi è Roger Martinez: colombiano giramondo, con lui gol e velocità

Vincenzo Montella Fiorentina
© imagephotoagency.it

L’attaccante colombiano classe ’94 è uno degli obiettivi della nuova Fiorentina targata Rocco Commisso: su di lui anche l’Atalanta

Attaccanti al centro delle strategie societarie e dei sogni dei tifosi. Come spesso accade nel calciomercato sono quelle relative ai bomber le trattative più calde, con le squadre di Serie A pronte ad aggiudicarsi giocatori in grado di tramutare in gol la mole di gioco prodotte dalla squadra. Tra le formazioni ancora alla ricerca di rinforzi per il reparto avanzato c’è la Fiorentina, tra le squadre meno attive in entrata dell’intero campionato. Uno degli obiettivi di mercato dei viola è Roger Martinez, attaccante classe ’94 in forza al CF America.

Fiorentina attiva in uscita: ceduto Veretout alla Roma

Colombiano di nascita, argentino di adozione

Nato a Cartagena de Indias – in Colombia – il 23 giugno 1994, lascia il suo paese da giovanissimo e cresce calcisticamente in Argentina. Nel 2004 entra a far parte delle giovanili dell’Estudiantil Porteño, per poi proseguire la sua formazione con le casacche di Argentinos Juniors e Racing. Proprio il club biancoazzurro gli dà la possibilità di esordire nel calcio dei grandi: evento che si materializza nel corso della stagione 2013/14. Dopo un anno vissuto in prestito all’Aldovisi, nel 2015 Martinez torna al Racing e mette a frutto l’esperienza maturata nella stagione precedente. I suoi standard sotto porta migliorano a vista d’occhio: sette gol in 15 presenze tra campionato e Copa Libertadores. Un’annata che può regalare al colombiano il pass per l’Europa, ma lui preferisce tentare un’avventura in Cina.

Crescita in Cina, flop in Spagna

Il 14 luglio 2016, viene ufficializzato il passaggio di Martinez allo Jiangsu Suning per poco meno di nove milioni di euro. L’impatto con la nuova realtà cinese non potrebbe essere dei migliori: 12 gol in 17 partite tra campionato e coppa nazionale. Si conferma su ottimi livelli anche all’inizio della stagione successiva, tanto da attirare l’interesse di qualche club europeo. La spunta il Villareal, che lo acquista nel gennaio del 2018. L’esperienza con il sottomarino giallo è però fallimentare, con l’attaccante che appare la brutta copia del giocatore ammirato tra Argentina e Cina. Solo un gol realizzato in nove partite: numeri che gli valgono la bocciatura e di conseguenza la mancata riconferma.

Nuove chiamate dall’Europa dopo una buona annata in Messico

Per ritrovare il feeling con la rete, Martinez nell’estate del 2018 si trasferisce al CF America. Con la compagine messicana, torna a far ammattire le difese avversarie con la sua velocità e il suo senso del gol. nella stagione appena terminata realizza 13 gol: una delle sue annate  migliori, considerando che non si tratta di vero e proprio bomber di razza. La sua ottima stagione è culminata con una positiva Copa America, nella quale ha segnato un gol all’esordio contro l’Argentina. Dall’Europa arrivano nuovi corteggiamenti: oltre alla Fiorentina, su di lui anche l’Atalanta dei connazionali Zapata e Muriel. Per acquistarlo servono 15 milioni di euro: in estate potrebbe concretizzarsi la seconda chance europea per il colombiano.

Tutte le news di calciomercato

Roger Martinez: statistiche e caratteristiche tecniche

L’attaccante colombiano classe ’94 predilige il ruolo di centravanti. Una posizione che occupa in modo atipico, svariando sulla trequarti piuttosto che rimanere in area come una vera e propria boa. Dotato di grande rapidità, viene descritto in patria come una sorta di mix tra i connazionali Muriel e Bacca.

In carriera ha totalizzato 50 gol e 19 assist in 149 partite. Numeri che parlano di un attaccante con un buon fiuto del gol e che partecipa alla manovra offensiva. Nella Fiorentina si giocherebbe il posto con Giovanni Simeone, mentre nell’Atalanta giocherebbe a fianco di uno tra Duvan Zapata e Luis Muriel.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Calciomercato