Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, Callejon tuttofare: Ancelotti lo schiera anche da centrale

Callejon-Napoli
© imagephotoagency.it

Lo spagnolo ha sempre dimostrato di poter ricoprire più ruoli in campo, ma l’amichevole contro il Liverpool ha evidenziato una nuova posizione per Callejon

Il Napoli strapazza il Liverpool ad Edimburgo nel remake della sfida che nella scorsa stagione ha decretato il passaggio del turno nel girone di Champions League. Decisive le reti di Insigne, Milik e Younes, ma in chiave fantacalcio – oltre all’ottima prestazione del capitano azzurro – la sfida tra i partenopei e i campioni d’Europa in carica ha lasciato in eredità il nuovo ruolo in cui Ancelotti ha voluto testare Callejon.

Giocatore polivalente

L’esterno azzurro già nella scorsa stagione aveva ricoperto un ruolo diverso, adattandosi a giocare da terzino basso in occasione del big match di San Siro contro l’Inter del 26 dicembre 2018. Con Ancelotti, in realtà, per Callejon anche l’interpretazione della carica di esterno destro ha subìto parecchie modifiche: il numero 7 azzurro infatti si è reinventato “equilibratore tattico” del 4-4-2 del tecnico, limitando i suoi tagli in fase offensiva ma offrendo più bilanciamento al nuovo modulo con il suo inesauribile movimento sulla fascia. Un degno plauso va tributato alla sua lettura difensiva che, in aggiunta alle sue straordinarie doti nell’attaccare lo spazio, lo rende un centrocampista completo. Al punto che nella sfida ai Reds Ancelotti ha scelto di testarlo anche da centrale di centrocampo, posizione in cui lo spagnolo non ha affatto sfigurato. Il suo senso della posizione gli ha permesso di non perdere la bussola neanche nel cerchio centrale della mediana, dove anzi Callejon ha evidenziato una buona capacità di dettare i tempi del gioco – con qualche tentativo di verticalizzazione – e del pressing.

I consigli per il fantacalcio

Ci risulta difficile pensare che Ancelotti si voglia privare della spinta di Callejon sull’out destro, ma l’esperimento con il Liverpool ha dimostrato all tecnico di poter contare anche sullo spagnolo per la mediana. In caso di schieramento con il 4-2-3-1 infatti Callejon potrebbe offrire il cambio a Fabian Ruiz e Allan, in virtù della maggiore capacità difensiva rispetto a Zielinski ed Elmas. Una dote che potrebbe inoltre allungare la sua permanenza in campo nel caso di arrivo a Napoli di un top player per il reparto avanzato, concorrente che potrebbe sottrargli minuti importanti sul versante avanzato del 4-4-2.

Leggi anche > Chi è Nicolas Pepé: sprinter ivoriano con il fiuto del gol

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Fantacalcio