Seguici su

Fantaschede

FANTASCHEDE – Fiorentina, ecco Zurkowski: recupera palloni e buon dribbling

Szymon Zurkowski Polonia
imagephotoagency.it

Il centrocampista polacco porta talento e sostanza. Tutto su Szymon Zurkowski per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

Messo ormai alle spalle un campionato a dir poco disastroso – chiuso con la salvezza conquistata solamente al gong finale – la Fiorentina ha dato il via ad una rivoluzione ripartendo da zero. Cambiata la proprietà e confermato Montella in panchina, i dirigenti si sono messi a caccia di rinforzi sul calciomercato per rinnovare la rosa e dare nuova linfa all’ambiente. Tra i primissimi colpi – bloccato già nel mercato di riparazione di gennaio – c’è Szymon Zurkowski, centrocampista in arrivo dal Gornik Zabrze. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.

Chi è Szymon Zurkowski

Nato a Tychy – in Polonia – nel 1997, cresce calcisticamente in patria, militando fino all’età di 15 anni nel MOSir Jastrzebie Zdroj. Nell’estate del 2012 passa al Gornik Zabrze, nel quale completa il percorso delle giovanili e nel 2014 passa nella prima squadra. Qualche mese dopo esordisce e in poco tempo conquista una maglia da titolare, diventando uno dei protagonisti nella promozione dei suoi nella massima categoria. La seconda stagione tra i professionisti è forse la sua migliore della carriera, con due gol e sette assist. Tanto basta per finire nel mirino della Fiorentina, che nel gennaio del 2019 lo acquista per 3,7 milioni di euro.

In nazionale la sua avventura inizia con la Polonia Under 21, squadra nella quale milita ancora oggi e con la quale esordisce nel settembre del 2017. In totale per lui 12 presenze con la nazionale, trovando anche due gol. Ancora nessuna convocazione per la nazionale maggiore, è stato però inserito tra i pre-convocati per il Mondiale di Russia 2018.

Consulta tutte le fantaschede degli ultimi arrivati in Serie A

Ruolo, caratteristiche e rendimento: 6

Zurkowski è un centrocampista centrale, che all’occorrenza può anche giocare come trequartista. Tra le sue principali caratteristiche ci sono il dribbling e l’elevato numero di palloni recuperati a partita. Alto 185 centimetri, può dire la sua anche nel gioco aereo. Nel corso dell’ultima stagione è stato tra i protagonisti nel Gornik, mettendo a referto cinque gol e tre assist in 37 presenze tra tutte le competizioni.

Indice di titolarità: 6,5

La sua titolarità dipende molto dal calciomercato della Fiorentina, la cessione di Veretout alla Roma potrebbe liberare un posto nella formazione titolare. Se riuscirà ad ambientarsi bene – come accaduto in Polonia – Zurkowski potrebbe conquistare velocemente un posto in squadra. Con gli addii di Gerson e Fernandes, ci sarà comunque notevole spazio.

Inclinazione ai bonus: 6

Nel corso della sua breve carriera, il polacco non si è contraddistinto come un centrocampista che porta a casa tantissimi bonus. La sua migliore stagione risale al 2017/18, nella quale ha chiuso con tre gol e sette assist in 38 presenze. Giocando da mediano davanti la difesa difficilmente riuscirà a migliorare di molto sotto questo punto di vista, soprattutto in un campionato come quello italiano.

Frequenza malus: 6,5

Sono 8 i cartellini gialli subiti nel massimo campionato polacco in 65 partita, dopo le sei ammonizioni rimediate nel suo primo anno in Ekstraklasa nella stagione appena conclusa ha chiuso con due cartellini in 31 presenze di campionato. A referto anche un’espulsione nei preliminari di Europa League.

Frequenza agli infortuni: 6,5

Anche se la sua carriera è iniziata relativamente da poco – almeno ad alti livelli – il polacco non ha mai subito infortuni. Da valutare il suo impatto con la Serie A, campionato più fisico rispetto a quello polacco.

Prendere Zurkowki al fantacalcio? 6,3

Considerando l’incognita che ruota attorno al centrocampo della Fiorentina, potrebbe valere la pena spendere un paio di crediti per inserirlo in rosa come sesto/settimo centrocampista. Attenzione a puntarci sin da subito come titolare, potrebbe essere un’arma a doppio taglio.

La fantascheda di Zurkowki

Caratteristiche: 6

Titolarità: 6,5

Bonus: 6

Malus: 6,5

Infortuni: 6,5

Fantavalore: 6,3

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima la guida all’asta del fantacalcio. CLICCA QUI“Se vuoi vincere non puoi perderla!”

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Fantaschede