Seguici su

La Classifica

I 10 giocatori più pagati nel calciomercato estivo 2019

joao-felix-benfica
twitter.com/SLBenfica

Joao Felix all’Atletico Madrid è il colpo più costoso di tutti, entra in classifica anche la Serie A: i 10 trasferimenti più costosi di questa finestra di calciomercato

Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento spaventoso dei prezzi per quanto riguarda i cartellini dei giocatori. Se fino a qualche anno fa i 100 milioni erano considerati una cifra fuori portata per tanti club, con il passare degli anni stanno diventando quasi la normalità. La dimostrazione arriva direttamente dalla sessione di calciomercato estiva del 2019, nella quale sono stati diversi i colpi a tripla cifra. Il protagonista assoluto, tra acquisti e cessioni, è l’Atletico Madrid.

Lo scettro di acquisto più costoso della sessione estiva 2019 va al portoghese Joao Felix, approdato all’Atletico Madrid per 126 milioni di euro. Solo secondo posto per Antoine Griezmann, passato al Barcellona, che per strapparlo ai colchoneros ha pagato i 120 milioni della clausola rescissoria. La medaglia di bronzo va ad Eden Hazard, acquistato dal Real Madrid per 100 milioni. Di seguito la top 10 dei trasferimenti più costosi della finestra di calciomercato estiva del 2019.

La classifica dei 10 giocatori più pagati nel calciomercato estivo del 2019

10. Romelu Lukaku: 65 milioni di euro (Inter)

Apre questa speciale classifica il nuovo attaccante dell’Inter, che per strapparlo al Manchester United ha dovuto sborsare ben 65 milioni di euro più bonus. Lukaku sarà il perno centrale dell’attacco nerazzurro, con buona pace di Icardi che ha dovuto cedere anche la maglia numero 9.

9. Rodri: 70 milioni di euro (Manchester City)

È bastata appena una stagione in un top club a Rodri per attirare l’attenzione dei principali club europei. Diventato subito titolare nel centrocampo dell’Atletico Madrid, lo spagnolo ha dimostrato grandi qualità, convincendo così il Manchester City a pagare la clausola rescissoria di 70 milioni per portarlo alla corte di Guardiola.

8. Frenkie de Jong: 75 milioni di euro (Barcellona)

Assoluto protagonista della straordinaria stagione dell’Ajax, Frenkie de Jong è considerato da molti come uno dei migliori centrocampisti in circolazione. Tant’è che il Barcellona ha pagato addirittura 75 milioni per assicurarselo e per fargli fare il salto di qualità.

7. Nicolas Pepé: 80 milioni di euro (Arsenal)

Plusvalenza record per il Lille, che acquista Pepé nel 2017 per 10 milioni di euro dall’Angers e dopo soli due anni lo rivende a 80 milioni all’Arsenal dopo una stagione da incorniciare, culminata con 23 gol in 41 partite e secondo posto in Ligue 1.

6. Lucas Hernandez: 80 milioni di euro (Bayern Monaco)

Anche se nel corso dell’ultima stagione ha potuto giocare solamente 22 partite tra tutte le competizioni con l’Atletico Madrid – prima dell’infortunio al legamento collaterale mediale – queste poche apparizioni sono bastate a Lucas Hernandez per convincere il Bayern Monaco a sborsare ben 80 milioni di euro per il suo cartellino.

5. Mattijs de Ligt: 85,50 milioni di euro (Juventus)

Dopo un lungo corteggiamento di tutte le big d’Europa, il difensore olandese classe ’99 sceglie la Juventus, che lo porta in Italia per 75 milioni di euro più 10,50 milioni di commissioni. I bianconeri si aggiudicano dunque uno dei talenti più cristallini del panorama mondiale, che ha trascinato l’Ajax fino alle semifinali di Champions League.

4. Harry Maguire: 87 milioni di euro (Manchester United)

Appena fuori dal podio troviamo il difensore più costoso della storia del calcio: con quasi 90 milioni di euro il Manchester United si porta a casa Maguire del Leicester, che solo due anni prima era stato pagato poco meno di 14 milioni. Le aspettative sul difensore inglese sono altissime.

3. Eden Hazard: 100 milioni di euro (Real Madrid)

Era ormai da quasi un anno che Eden Hazard aveva manifestato la sua volontà di lasciare il Chelsea. E, proprio in questa sessione di calciomercato, è stato accontentato dal Real Madrid. I blancos hanno pagato 100 milioni tondi per strapparlo ai blues, coronando il sogno del belga di giocare con le merengues.

2. Antoine Griezmann: 120 milioni di euro (Barcellona)

Si è chiusa dopo cinque anni anche la storia tra Antoine Griezmann e l’Atletico Madrid. Rimasto per amore nel corso della scorsa sessione estiva di calciomercato, il richiamo del Barcellona questa volta è stato troppo forte, con il francese a caccia di una nuova esperienza. I blaugrana per portarlo in Catalogna hanno pagato la clausola rescissoria di 120 milioni di euro.

1. Joao Felix: 126 milioni di euro (Atletico Madrid)

È bastata appena una stagione con il Benfica tra i professionisti a Joao Felix per diventare una delle nuove stelle nascenti del calcio europeo. Alla prima stagione da professionista per lui ben 20 gol e 11 assist in 43 presenze da seconda punta. Diversi i top club che hanno provato a prendere il giovane portoghese, alla fine se lo è aggiudicato l’Atletico Madrid, che per portarlo in Spagna ha staccato un assegno da 126 milioni di euro.

Leggi anche > I 10 giocatori più pagati in Serie A nel calciomercato estivo 2019

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in La Classifica