Seguici su

Fantacalcio

Nestorovski si riprende la Serie A: l’Udinese punta sui suoi gol per la salvezza

nestorovski palermo

Dopo due stagioni in Serie B con il Palermo, il macedone torna a giocare in massima serie: statistiche e curiosità in chiave fantacalcio

Il calciomercato estivo è dominati dai grandi nomi, soprattutto per quanto riguarda il reparto offensivo. Sono sempre gli attaccanti ad attirare le prime pagine dei giornali. tra giocatori con la valigia in mano (come Mauro Icardi, Gonzalo Higuain e Edin Dzeko) e possibili arrivi illustri, come quello di Romelu Lukaku all’Inter. Anche le squadre non di primo piano stanno completando i rispettivi reparti avanzati, per dotarsi dei gol necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati. Una formazione che ha cambiato qualcosa in avanti è l’Udinese, che ha deciso di affidarsi al macedone ex Palermo Ilija Nestorovski.

Fantacalcio 2019/20: tutte le novità

Gioie e dolori nella prima annata in Italia

Nestorovski arriva al Palermo nell’estate del 2016, dopo tre ottime stagioni nelle file dell’NK Inter Zapresic. I rosnaero vengono da un’annata molto tribolata, ricca di cambi di allenatore e con la salvezza arrivata solo all’ultima giornata. Le cose non vanno meglio in quel campionato e lo si capisce già dopo due giornate, quando Davide Ballardini si dimette e viene sostituito da Roberto De Zerbi. Difficile dunque emergere in un contesto del genere, ma Nestorovski dimostra di non patire tale situazione cominciando a timbrare fin dalle prime settimane il tabellino dei marcatori.

Il suo primo gol in Serie A regala al Palermo il pareggio contro il Crotone e la successiva marcatura vale i primi tre punti della stagione contro l’Atalanta. Ancora un gol decisivo nell’1-1 contro la Sampdoria, ma poi la squadra entra in un vortice negativo che si traduce in ben nove sconfitte consecutive. Filotto da incubo, nel corso del quale Nestorovski segna altri quattro gol. La squadra siciliana raramente centra risultati positivi ma, quando ci riesce, c’è sempre la firma del macedone. Gli ultimi suoi quattro gol della stagione, infatti, portano ai rosanero sei punti. Il bilancio dell’attaccante nella sua prima annata italiana è di 11 gol in 37 giornate: soddisfazione personale, a cui fa da contraltare la retrocessione della compagine palermitana.

In Serie B gol, umiltà e nuove delusioni rosanero

Nell’estate del 2017, in pochi sono pronti a scommettere sulla permanenza di Nestorovski in rosanero. Le offerte di certo non gli mancano, ma il club siciliano punta su di lui per un’immediata risalita in massima serie. Il giocatore, invece di rispondere negativamente a questa decisione, si cala alla perfezione nella realtà della Serie B. Pur condizionato da infortuni e impegni con la nazionale, riesce comunque a segnare 13 gol in 28 partite. Score determinante per la stagione del Palermo, che però si chiude con la sconfitta nella finale dei playoff contro il Frosinone.

La stagione successiva è simile sul piano dei numeri per la punta balcanica (con 14 reti in 26 giornate), ma le delusioni come al solito arrivano a livello di squadra. Alle prese con gravi problemi di natura finanziaria, il Palermo viene prima escluso dai playoff e poi dal prossimo campionato cadetto. Per Nestorovski arriva il momento di lasciare la Sicilia, con l’Udinese con brucia la concorrenza e lo porta alla Dacia Arena.

Il tabellone del calciomercato di Serie A

I consigli per il fantacalcio

Con l’acquisto di Nestorovski, l’Udinese si è assicurata un attaccante che ha già dimostrato di saper stare in massima serie. Al di là dei numeri – 11 gol in 37 partite nella sua prima annata a Palermo -, da sottolineare il contesto in cui il macedone è riuscito a ben figurare nel suo anno d’esordio in Serie A. Le due successive stagioni in cadetteria lo hanno momentaneamente tolto dal grande calcio, ma certamente non hanno abbassato la considerazione degli addetti ai lavori nei suoi confronti vista la professionalità dimostrata.

Un sue punto debole degli ultimi anni, può essere dettato dagli infortuni che, soprattutto nell’ultima stagione, gli hanno fatto saltare ben otto partite. In definitiva, l’ex attaccante del Palermo può essere un colpo interessante in ottica fantacalcio. Esaurite le aste folli per i migliori interpreti del reparto avanzato, Nestorovski può essere acquistato ad una cifra non esagerata e fare la fortuna di diversi fantallenatori.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Fantacalcio