Seguici su

Fantacalcio

Guida all’asta del fantacalcio: la griglia dei portieri 2019/2020

Giorgio-Chiellini-Gianluigi-Donnarumma-Nazionale-Italia
© imagephotoagency.it

Manca poco all’inizio della stagione e del fantacalcio: ecco la griglia dei portieri per orientarsi con la scelta dell’estremo difensore

Con la pubblicazione del calendario della Serie A 2019/2020 si dà il via ufficialmente anche alla nuova stagione di fantacalcio e alle strategie per la prossima asta. Le operazioni per i grandi attaccanti – Dzeko, Higuain e Icardi su tutti – potrebbero determinare in positivo oppure in negativo le sorti di ogni fantalega, ma a giocare un ruolo determinante nella conquista di un piazzamento potrebbero essere anche le scelte tra i pali. L’estremo difensore riveste infatti un’importanza cruciale nell’annata dei fantallenatori, soprattutto nei tornei che adottano il modificatore di difesa oppure che semplicemente assegnano un bonus (+1) ad ogni portiere imbattuto. Ecco quindi un criterio affidabile per orientarsi, qualunque sia la soluzione scelta: se comprare cioè un top di reparto (alias Szczesny, Handanovic, Donnarumma, ecc.) oppure se mettere insieme due titolari fissi di due o addirittura tre diverse squadre.

Come leggere la griglia portieri

La tabella, per comodità “griglia portieri”, prende in considerazione il numero di volte in cui due squadre giocheranno contemporaneamente in trasferta. L’analisi tende quindi a evidenziare quante volte esiste il rischio che due estremi difensori disputino nello stesso momento due gare lontano da casa, esponendosi quindi – almeno sulla carta – ad un rischio maggiore. L’incrocio perfetto – che di norma si verifica per le squadre della stessa città – è quello che restituisce valore 0, ovvero in nessuna occasione entrambi i portieri giocheranno contemporaneamente fuori dalle mura amiche. Valori interessanti possono essere considerati quelli tra 1 e 5, mentre al crescere della cifra presente nella tabella l’accoppiata dei numeri uno diventa maggiormente sconsigliata. Non stupitevi se l’intersezione tra Roma e Lazio riporta come valore 1: l’Olimpico è ancora lo stadio di entrambe le compagini della capitale, ma in previsione della gara inaugurale di Euro 2020 le due formazioni dovranno necessariamente giocare l’ultima di campionato in trasferta.

 

Griglia portieri fantacalcio 2019 20

 

Alcune combinazioni interessanti

Se non volete rinunciare alla certezza Szczesny, miglior portiere dello scorso campionato con appena 30 reti subite in totale, sappiate che non sarà facile affiancargli un altro titolare di altissimo valore: impossibile arrivare per ovvie ragioni di budget ad Handanovic (4) e Pau Lopez (4) mentre una buona alternativa potrebbe essere rappresentata da Dragowski (4). Molto interessante anche il valore degli incroci tra Meret e Donnarumma con Sirigu: sia il Napoli, sia il Milan giocheranno infatti contemporaneamente ai granata in trasferta in appena 4 occasioni. Considerando che l’ex portiere del PSG è una garanzia anche lontano dall’Olimpico (con 18 reti incassate nello scorso campionato, solo una in più della Juventus) si potrebbe puntare molto su questa accoppiata.

Potenzialmente promettente anche il tandem Cragno (appena 20 gol incassati alla Sardegna Arena) e Gollini (4), ma sul numero 1 della Dea pesa l’incognita degli impegni Champions che potrebbero concedere minuti anche a Sportiello in campionato. Non si corre nessun rischio di viaggi in contemporanea invece per Parma e Bologna con il duo Skorupski-Sepe che si alterna perfettamente nel corso della stagione e può rappresentare un’interessante formula low cost. Da segnalare anche le combinate Dragowski-Consigli e Radu-Musso che solo in due occasioni giocano entrambe fuori casa.

Legenda: in verde gli incroci perfetti, da 0 trasferte contemporanee; in giallo gli incroci interessanti, da 1-5 trasferte contemporanee; in rosso gli incroci da evitare, con 15-18 trasferte contemporanee

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima la guida all’asta del fantacalcio. CLICCA QUI – “Se vuoi vincere non puoi perderla!”

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Fantacalcio