Seguici su

Fantacalcio

Serie A 2019/20, le neopromosse: Lecce, Mancosu ancora trequartista

Fabio Liverani Lecce
imagephotoagency.it

Doppio salto storico per i salentini, che raggiungono la promozione in Serie A dopo esser retrocessi in Lega Pro: numeri e curiosità utili in ottica fantacalcio

La Serie A 2019/20 si prepara ad ospitare il ritorno di una società storica del nostro calcio, una squadra dotata di un tifo a dir poco passionale e caloroso: il Lecce, che è ora guidato da un gruppo di imprenditori locali capitanati dall’avvocato Damiani. Dopo esser retrocessi in Lega Pro per illecito sportivo nel 2012, i salentini conquistano finalmente la Serie B nella stagione 2017/18 dopo diversi tentativi. L’anno scorso, addirittura, ecco la promozione diretta in Serie A da secondo in classifica. Il Lecce si presenta quindi alla massima serie italiana con grande voglia di stupire, e con la conferma di mister Liverani in panchina. Ecco tutte le informazioni riguardanti il Lecce che possono risultare utili in ottica fantacalcio.

Fantacalcio 2019/20, i giocatori da acquistare in coppia

I nuovi acquisti

Consapevole di dover ritoccare parecchio la squadra, il Lecce ha iniziato fin da subito a muoversi sul mercato: tanti i prestiti sottoscritti dai giallorossi. In porta è arrivato Gabriel dal Perugia, mentre in difesa – oltre a Rossettini dal Genoa – sono sbarcati in Salento anche Benzar e Vera, due terzini rispettivamente dalla Steaua Bucarest e dal Leones. A centrocampo è arrivato Shakov dal Paok Salonicco, mentre nel ruolo di seconda punta il Lecce ha chiuso per lo svincolato Lo Faso – che ha lasciato il Palermo a fine stagione. L’acquisto più importante è però probabilmente quello che risponde al nome di Gianluca Lapadula, arrivato in prestito dal Genoa. L’attaccate è in cerca di riscatto dopo l’esperienza deludente con la maglia del Grifone: a Lecce potrà sicuramente giocare con continuità e ritrovarsi.

Il modulo di gioco

Liverani continuerà con il suo solito 4-3-1-2. Per tutto lo scorso anno non si è mai allontanato dal suo collaudato centrocampo a rombo. Al centro della difesa è arrivato Rossettini, che dovrà però sudare per rubare una maglia ai due titolari Lucioni e Meccariello. Fondamentale è il compito svolto davanti alla difesa dal greco Tachtsidis, ex centrocampista della Roma: la sua qualità e la sua visione di gioco dettano i ritmi alla formazione dell’ex laziale. Sulla trequarti, poi, l’uomo forse più determinante, colui che permette questo tipo di gioco: il capitano Marco Mancosu. Dotato di qualità e guizzo, è il collante scelto da Liverani anche per la prossima stagione. In attacco, Falco e La Mantia dovrebbero partire davanti nelle gerarchie del tecnico leccese. Quest’anno è però arrivato anche Lapadula, e non di certo per fare la comparsa.

I giocatori chiave

Grande rinforzo in porta per il Lecce: Gabriel è un portiere che ha già fatto la Serie A, e che sostituirà nel ruolo di titolare Vigorito. In difesa sarà fondamentale la leadership di Lucioni, ex Benevento. Tutto il gioco di Liverani gira però attorno al suo vertice basso ed al suo vertice alto del centrocampo. Il primo è Tachtsidis, che la scorsa stagione ha fatto registrare 3 assist in 17 giornate. Il secondo è Mancosu, che in 34 gare ha totalizzato ben 13 gol e 6 assist. Il vero bomber del Lecce risponde però al nome di Andrea La Mantia: 17 reti e 8 assist per il classe 1991 nell’ultimo campionato di Serie B. Al suo fianco, occhio alla seconda punta Filippo Falco, dotato di grande qualità nel piede sinistro: 7 gol e 10 assist il suo biglietto da visita.

Il tabellone di calciomercato

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Fantacalcio