Seguici su

La Classifica

La classifica dei 50 migliori giocatori di sempre di Champions League

Esultanza-Cristiano-Ronaldo
© imagephotoagency.it

La top 50 dei calciatori migliori che hanno giocato in Champions League: presenti quattro italiani

Con il passaggio da “Coppa dei Campioni” a “Champions League” sono cambiate anche alcune regole, che hanno permesso a più squadre di partecipare alla coppa più importante d’Europa per quanto riguarda i club. Fino agli anni novanta, infatti, potevano concorrere alla competizione solo i vincitori dei principali campionati europei, successivamente la partecipazione è stata estesa a seconde, terze e quarte classificate del proprio campionato nazionale in base alla classifica UEFA e sono stati introdotti i gironi.

Questa rivisitazione ha permesso a molti giocatori di mettersi in mostra, ma chi sono stati i più grandi di sempre in questa competizione? Il blog L’insider ha stilato una speciale classifica dei cinquanta migliori calciatori che hanno giocato in Champions League, assegnando ad ogni giocatore un punteggio tra 1 e 10 in base a quattro caratteristiche: presenze, vittorie, momenti iconici e legacy (ovvero l’impatto che un giocatore ha avuto in Champions League durante la sua carriera).

Come si legge su L’insider, sono presenti quattro giocatori italiani: Pirlo, Nesta, Inzaghi e Maldini, tutti protagonisti con la maglia del Milan. Ed è proprio la squadra rossonera il club italiano più rappresentato, anche grazie alla presenza di Shevchenko, Kakà e Seedorf. Solo Zanetti (il secondo capitano più vecchio nella storia della competizione ad aver portato a casa la Coppa dalle grandi orecchie) ed Eto’o figurano in rappresentanza dell’Inter, mentre per la Juventus L’insider ha ricordato solo Didier Deschamps. Il Real Madrid – com’era prevedibile – è la squadra più rappresentata, con ben 17 protagonisti tra cui è possibile riconoscere i vari Ronaldo, Sergio Ramos e Raul. Segue il Barcellona a 13 con Messi, Ronaldinho e Puyol tra gli altri. La Spagna invece è la nazione che piazza più giocatori in classifica, con 12 calciatori.

Esultanza-Cristiano-Ronaldo-Portogallo

Com’era prevedibile le prime due posizioni sono occupate dai due giocatori che hanno monopolizzato le ultime edizioni della Champions League: Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Il migliore in assoluto, secondo il blog L’Insider, è l’asso portoghese, che ha vinto cinque edizioni di Champions League con le maglie di Manchester United e Real Madrid. L’attuale giocatore della Juventus è il miglior marcatore della competizione con 126 gol, di cui circa la metà nelle partite della fase a eliminazione diretta. Inoltre come ricorda L’insider è stato protagonista di almeno tre eventi che difficilmente dimenticheremo: il colpo di testa ad un’altezza quasi impossibile nella finale 2008 a Roma, il gran gol da oltre 40 metri contro il Porto nel 2009 e, sempre nello stesso anno, la prestazione sontuosa contro l’Arsenal.

Classifica 50 migliori calciatori di Champions League

50. Thomas Muller

49. Eric Abidal

48. Javier Zanetti

47. Fernando Hierro

46. Andrea Pirlo

45. Neymar

44. Alessandro Nesta

43. David Beckham

42. Casemiro

41. Wayne Rooney

40. Keylor Navas

39. Dani Alves

38. Ole Gunnar Solskjaer

37. Paul Scholes

36. Thierry Henry

35. Frank Lampard

34. Didier Deschamps

33. Fernando Morientes

32. Xabi Alonso

31. Oliver Kahn

30. Ashley Cole

29. Filippo Inzaghi

28. Gerard Pique

27. Pedro

26. Arjen Robben

25. Luka Modric

24. Adriy Schevchenko

23. Karim Benzema

22. Ryan Giggs

21. Didier Drogba

20. Sergio Busquets

19. Ronaldinho

18. Marcelo

17. Roberto Carlos

16. Carles Puyol

15. Steven Gerrard

14. Kakà

13. Clarence Seedorf

12. Edwin Van der Saar

11. Zinedine Zidane

10. Samuel Eto’o

9. Gareth Bale

8. Xavi

7. Iker Casillas

6. Paolo Maldini

5. Raul

4. Andres Iniesta

3. Sergio Ramos

2. Lionel Messi

1. Cristiano Ronaldo

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in La Classifica