Seguici su

Serie A

Lazio-Juventus: orario, probabili formazioni e dove vederla

Pjanic-Immobile-Lazio-Juventus

Tutto quello che c’è da sapere su Lazio-Juventus, match valido per la 15^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

Solo sei punti di distanza tra la Juventus campione in carica e una Lazio in forma straordinaria. La Vecchia Signora ha subìto il sorpasso in vetta da parte dell’Inter, e si trova adesso costretta a rincorrere. Davanti avrà un avversario che vive un ottimo periodo e che continua a macinare vittorie grazie ai gol di Immobile. Tutto quello che c’è da sapere sul match.

Come arriva la Lazio

Il secco 3-0 inflitto all’Udinese nell’ultima gara ha sancito la sesta vittoria di fila in campionato per gli uomini di Inzaghi. Immobile sembra non volersi più fermare: sono 17 i gol segnati dal bomber finora, circa la metà dei 33 messi a segno dalla squadra, secondo miglior attacco della Serie A. Anche il reparto difensivo sta agendo bene: sono 14 le reti subite, e in ben cinque occasioni Strakosha ha mantenuto la porta inviolata nei 90′. La differenza reti di +19 è la più alta del campionato. Contro la Juventus servirà una prestazione perfetta per fare risultato, e attenzione agli scenari che potrebbero aprirsi: con una vittoria la Lazio andrebbe a -3 dai bianconeri, e potrebbe candidarsi a sorpresa alla lotta per lo scudetto.

Come arriva la Juventus

Battuta d’arresto per una Juventus che veniva da sei vittorie di fila tra campionato e Champions. Con il pareggio rimediato in casa contro il Sassuolo, i bianconeri hanno perso punti importanti e lasciato all’Inter il posto in cima alla classifica. La X contro gli emiliani deve fare riflettere Sarri e i suoi: troppo spesso le vittorie sono arrivate malgrado un gioco con diverse sbavature. Se difensivamente sono solo 12 le reti concesse – miglior difesa del campionato – davanti sembra che il reparto fatichi di più. Complice un Ronaldo non al meglio, l’attacco bianconero ha segnato per ora “solo” 25 reti: è il meno prolifico tra le prime sei in classifica. Per conquistare lo scudetto bisognerà trovare la porta con più continuità, e la lotta passa anche per la sfida di sabato.

Orario Lazio-Juventus e dove vedere la partita

Il match tra Lazio e Juventus si disputerà allo stadio Olimpico di Roma sabato 7 dicembre 2019 alle ore 20:45. La gara sarà trasmessa in esclusiva su Dazn e sarà disponibile per gli abbonati anche sul canale Sky Dazn1 (canale 209).

Probabili formazioni Lazio-Juventus

Torna ad allenarsi in gruppo Luis Alberto, presidierà il centrocampo assieme a Leiva e Milinkovic-Savic. Attenzione però a quest’ultimo, insidiato dalla candidatura di Parolo. Ai loro lati agiranno Lazzari e Lulic. In difesa dovrebbe esserci Luiz Felipe a discapito di Bastos, assieme a Radu e all’inamovibile Acerbi. Conferma per la coppia d’attacco Correa-Immobile, con Caicedo pronto a subentrare a gara in corso. Ancora indisponibili Marusic, Lukaku, Berisha e Patric.

Tante assenze tra le fila bianconere, con Sarri che dovrà rinunciare a Khedira per almeno tre mesi. Pronto Bentancur a farne le veci, che completerà il centrocampo con Matuidi e Pjanic. Out anche Ramsey che raggiunge Douglas Costa in infermeria. Sulla trequarti dovrebbe quindi esserci Bernardeschi ad innescare la coppia Dybala-Ronaldo, con Higuain verso la panchina. La possibile alternativa è l’uso di Dybala sulla trequarti, con Higuain affiancato al cinque volte Pallone d’Oro. Meno dubbi in difesa, con Cuadrado a destra e Alex Sandro a sinistra a completare la linea assieme a Bonucci e De Ligt. In porta torna Szczesny.

Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. All. Inzaghi

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi; Dybala, Ronaldo. All. Sarri

Consulta tutte le probabili formazioni per la 15^ giornata 

Precedenti Lazio-Juventus

Bilancio storico nettamente in favore dei bianconeri, che si sono imposti per 93 volte, concedendo il pareggio per 42 volte e inclinandosi in 43 occasioni. Gli ultimi tre scontri vedono la Juventus vincitrice, ma precedentemente i laziali si erano imposti sia in campionato all’Allianz Stadium che, soprattutto, nella gara valida per la Supercoppa della stagione 2016/17, riportata dalla Lazio per 3-2 con doppietta di Immobile.

I consigli per il fantacalcio

Inutile dire che Immobile va schierato sempre e comunque. Discorso analogo per Correa, che sta trovando spesso la via del gol, e per Luis Alberto, autentico mago dell’assist. Per il resto il rischio è alto, anche per un talento come Milinkovic-Savic che, quando non interpreta bene la gara, riporta spesso insufficienze in pagella. In difesa Acerbi resta una buona scelta ma va tenuto conto della qualità dell’avversario, non è imprescindibile. Da evitare il resto del reparto. Strakosha sinora è stato una garanzia, ma in questo turno non è da prima fascia.

Ronaldo non è al meglio, ma non si può pensare di escluderlo: in una gara così delicata servirà il lampo del campione o la sua freddezza dal dischetto. Dybala è in gran forma e va schierato, così come Higuain che anche da subentrante può lasciare il segno. Ispira poco Bernardeschi, apparso sottotono da diverse gare. Poco appetibili anche i compagni di reparto Matuidi e Bentancur, mentre Pjanic è intoccabile. Cuadrado, ormai retrocesso a terzino, perde appeal. In difesa Alex Sandro e Bonucci meglio di De Ligt, che potrebbe pagare la mancanza di esperienza.

Dubbi su chi schierare al fantacalcio per le 15^ giornata? I nostri consigli partita per partita


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati