Seguici su

Serie A

Cagliari-Parma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Giovanni Simeone Cagliari
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c’è da sapere su Cagliari-Parma, match valido per la 22^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

Ultimo aggiornamento

La sfida tra Cagliari e Parma in programma sabato, sarà uno scontro di alta classifica tra due squadre che lottano per una posizione europea. Appaiate in classifica a 31 punti, la squadra di Maran cerca di tornare alla vittoria che manca ormai da diverse giornate; D’Aversa invece punta alla continuità di risultati. Tutto quello che c’è da sapere sulla gara.

Come arriva il Cagliari

Quasi due mesi senza vittorie per gli uomini di Maran, che vedono il match di sabato come quello fondamentale per riprendere il cammino e distanziare una diretta rivale dalla zona europa. Il pareggio esterno contro l’Inter porta una dose massiccia di autostima e coraggio nello spogliatoio, quel che ci voleva per preparare al meglio la sfida contro il Parma. Le ultime sei partite dei sardi, vedono la squadra uscire sconfitta per ben quattro volte ed indenne (ma senza vittoria) per tre. Il bilancio gol fatti e subiti in questo arco di partite è di 13 reti incassate e cinque realizzate. Da migliorare.

Come arriva il Parma

Momento completamente inverso per gli uomini d D’Aversa che godono di un trend molto positivo. Prima della debacle dell’epifania con l’Atalanta ed il match con la Juventus, gli emiliani non subivano una sconfitta dal primo dicembre, ottenendo fino a quel momento tutte vittorie ed un solo pareggio. Nelle ultime tre uscite di campionato il Parma ha marcato ben cinque reti subendone appena due, dimostrando l’ottimo stato di forma di attacco e difesa, equilibrio tra i reparti che appare il vero punto di forza di questa squadra assolutamente da non sottovalutare. L’ultimo match contro l’Udinese ha messo in luce una squadra attenta, concentrata sul non concedere all’avversario nessun grande vantaggio territoriale.

Orario Cagliari-Parma e dove vedere il match

La sfida tra Cagliari e Parma andrà in scena sabato 1 febbraio 2020 alle ore 18:00. Il match si disputerà alla Sardegna Arena e sarà trasmesso in esclusiva su Sky sul canale 202 e al canale 472 del digitale terrestre. Sarà inoltre visibile in streaming per gli abbonati tramite le piattaforme Skygo e NowTV.

Probabili formazioni Cagliari-Parma

Come contro l’Inter, anche sabato il Cagliari schiererà in porta Cragno, in difesa presente la coppia Klavan-Pisacane, quest’ultimo tornato dopo il turno di squalifica, sulle corsie confermati Faragò e Pellegrini. Più incerto il centrocampo con il dubbio per Maran tra Cigarini ed Oliva, con il primo leggermente favorito. Ancora indisponibile Rog sostituito da Ionita, con al fianco Nandez; mentre in avanti Simeone gioverà dei palloni forniti dai due guardaspalle Nainggolan e Joao Pedro.

D’Aversa dovrà ancora fare a meno di Gervinho in avanti, con Cornelius che conterà sull’apporto di Kurtic e Sprocati in luogo dell’infortunato Kulusevski. Per la porta designato Colombi, solo panchina per Radu. La difesa pare confermata con Darmian, Iacoponi, Gagliolo e Bruno Alves. Per il centrocampo invece regia affidata a Scozzarella supportato da Kucka ed Hernani.

Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Faragò, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone. All. Maran

Parma (4-3-3): Colombi; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Scozzarella, Hernani; Sprocati, Cornelius, Kurtic. All. D’Aversa

Consulta tutte le probabili formazioni della 22^ giornata

Precedenti Cagliari-Parma

I precedenti In Serie A tra Cagliari e Parma sono 41. Di queste sono state 13 le vittorie degli isolani, 18 quelle degli emiliani e 10 i pareggi. In 41 match sono stati siglati 101 reti: 56 quelli dei gialloblu i restanti 45 dunque sono quelli del Cagliari. Degli ultimi cinque precedenti il Parma ne ha vinto solo uno, uno è terminato in pareggio mentre gli ultimi tre sono state vittorie dei sardi. All’andata al Tardini la sfida è finita 3-1 per la squadra di Maran.

I consigli per il fantacalcio

Match dall’elevato valore in termini di punti e posizione in classifica. il Cagliari deve necessariamente riprendere il suo cammino se vuole dare a questa stagione un taglio diverso rispetto a quello degli ultimi anni. La partita con l’Inter ha messo in luce aspetti positivi e di ripresa e non è anomalo dunque aspettarsi nuovamente una prestazione simile. Per questo match consigliamo ancora una volta Nainggolan, vero trascinatore di questa rosa. Simeone potrebbe tornare al gol proprio contro il Parma e Joao Pedro sarebbe l’elemento chiave per portare a casa questo match. Sconsigliamo Cigarini e Nandez per questo incontro, entrambi potrebbero finire nel mirino di Irrati.

Il Parma è una vera sorpresa per questo campionato, macina punti su punti grazie alle prestazioni di Kulusevski e alle magie tattiche di D’Aversa. Il nuovo acquisto della Juventus però non sarà del match contro il Cagliari e questo potrebbe creare problemi in termini di equilibrio tra i reparti date le abilità in fase offensiva e difensiva dello svedese che non sono proprie di Kurtic invece. Per questo match dunque sconsigliamo la difesa ad eccezione di Alves, mattatore anche in caso di punizioni e calci d’angolo, ma consigliamo Gervinho nonostante rientri dopo un po’ di problemi fisici: da lui ci si aspetta sempre una giocata imprevedibile. Cornelius per questo match potrebbe essere un profilo su cui può convenire rischiare.

Dubbi su chi schierare al fantacalcio per la 22^ giornata di campionato? I nostri consigli partita per partita

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Serie A