Seguici su

Statistiche

Classifica gol di testa Serie A 2019/20

Edin-Dzeko-Timothy-Catagne-Roma-Atalanta
© imagephotoagency.it

Segnare di testa è un fattore importante sia in Serie A che al fantacalcio. Le classifiche di squadre e calciatori che ne hanno fatto una propria specialità

Che arrivino su azione o da calcio piazzato, i gol di testa sono il fattore in più per riuscire a portarsi a casa i tre punti, regalando bonus preziosi al fantacalcio. Anche quando non si riuscisse a prevalere sul piano del gioco, infatti, si può sempre far affidamento nel piede vellutato di qualche compagno che metta un buon cross in area per far prevalere i centimetri, la forza fisica e la qualità aerea dei propri compagni.

Veri e propri fattori in più – anche in ottica fantacalcio – gli specialisti in materia valgono oro all’interno di una rosa, ecco perché conoscere i nomi dei migliori marcatori di testa può essere determinante in vista della prossima asta. Se alcune squadre si affidano ad un unico esperto, altre sembrano aver trovato la chiave, tramite schemi vincenti, per mandare in rete in questo modo molti giocatori diversi.

Inter: un mix letale

Sul gradino più alto del podio si colloca l’Inter di Conte. Con quattro e tre reti ciascuno, Lukaku e Lautaro si sono dimostrati attaccanti completi capaci di segnare sia con la precisione dei loro piedi che tramite incornate vincenti. Se non stupisce che le due punte abbiano entrambe timbrato il cartellino, colpisce invece che appaiono in questa lista ben sette altri membri della squadra: Bastoni, D’Ambrosio (tre gol), de Vrij (tre), Gagliardini, Godin, Sanchez, Sensi e Vecino, per un totale di 13 reti di testa segnate. Un vero e proprio asso nella manica per Conte.

La sorpresa Verona

Se il Verona si trova nella parte sinistra della classifica, è anche per come ha saputo gestire le situazioni legate al gioco aereo. Gli scaligeri hanno mandato in rete di testa otto giocatori diversi. Hanno lasciato la propria firma non solo Di Carmine, Pazzini, Salcedo, Borini e Pessina, ma anche i difensori Faraoni, Kumbulla e Dawidowicz.

Il podio degli specialisti

Svetta su tutti – in ogni senso possibile – Edin Dzeko. Dall’alto dei suoi 193 cm, il numero 9 giallorosso è al 1^ posto in questa speciale classifica, avendo realizzato ben cinque delle 10 reti di testa in casa giallorossa. Stesse statistiche per Duvan Zapata, che del colpo di testa ha fatto una virtù.

Segue Joao Pedro: in una stagione che lo ha proiettato tra i migliori centravanti della Serie A – con 16 gol iscritti fin qui – il brasiliano di proprietà del Cagliari ha mostrato di saper anche saltare e schiacciare il pallone in rete, trovando la porta con questa tecnica in quattro occasioni.

A pari merito con il brasiliano, Okaka sembra aver fatto del colpo di testa la propria specialità, avendo iscritto in questo modo quattro dei cinque gol sin qui segnati. A quota quattro anche Cornelius.

Classifica gol di testa squadre Serie A 2019/20

Inter 20

Atalanta 14

Roma 13

Napoli 12

Lecce 11

Torino 11

Cagliari 10

Fiorentina 10

Udinese 10

Verona 10

Parma 9

Genoa 8

Bologna 7

Brescia 7

Juventus 7

Sampdoria 7

Milan 6

Lazio 4

Sassuolo 4

Spal 4

Classifica gol di testa giocatori Serie A 2019/20

Dzeko 6

D. Zapata 5

Cornelius 4

Joao Pedro 4

Lukaku 4

Manolas 4

Okaka 4

D’Ambrosio 3

De Vrij 3

Gosens 3

Ibrahimovic 3

Lapadula 3

Martinez 3

Milenkovic 3

Milik 3

Pezzella 3

Zaza 3

* sono inclusi solo i giocatori che hanno segnato almeno 3 gol di testa

Classifica marcatori Serie A 2019/20


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Pubblicità Fantacalcio Fantardore 2020-21
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Statistiche