Seguici su

Consigli Fantacalcio

Fantacalcio: i migliori centrocampisti per fantavoto della Serie A 2019/20

Luis-Alberto-Lazio
© imagephotoagency.it

Sulla trequarti piovono bonus, dalla mediana più dolori che gioie. La classifica dei migliori e peggiori centrocampisti per media voto al fantacalcio

Dal vecchio ruolo di “libero” di fronte alla difesa al moderno trequartista offensivo, adattabile anche a “falso nueve”, quello del centrocampista è un ruolo che può variare molto sia in quanto a mansioni da svolgere che in relazione alla zona del campo occupata. Al fantacalcio ciò si traduce in una maggiore o minore appetibilità, legata alla vicinanza del giocatore alla porta, fattore chiave in ottica bonus. Per alcuni fantallenatori quello centrale è il reparto più importante, perché i più offensivi nel ruolo – spesso utilizzati in Serie A come esterni d’attacco o addirittura come punte – permettono di fatto di giocare con un attaccante in più, schierabile come centrocampista. In questa stagione c’è infatti chi ha viaggiato a medie pari o superiori a molti centravanti, ma c’è anche chi ha deluso ottenendo medie voto molto basse. Numeri e classifiche dei migliori e peggiori centrocampisti che hanno giocato almeno 10 gare.

I cinque centrocampisti migliori per fantamedia

Ottimo il rendimento di Mkhitaryan, nonostante le tante assenze per infortunio: sia sulla trequarti centrale che come esterno, l’armeno giallorosso ha messo in mostra le sue qualità con sei gol e tre assist, per una fantamedia complessiva da centravanti: 8.07. Dunque 1^ posto in classifica, ma peccato per la poca continuità. Di poco indietro, ma con quasi il doppio delle gare giocate, il Papu Gomez. L’argentino è il cuore di un’Atalanta da sogno, per lui sei reti iscritte ed altrettanti assist. Tra chi l’ha preso all’asta, in pochi non sono tra i primi in classifica. Media da urlo anche per lui: 7.91. Sul podio anche Luis Alberto: il playmaker biancoceleste ha fornito la bellezza di 12 assist e messo a referto anche quattro reti, che fanno di lui uno dei migliori nel suo ruolo. Rendimento medio strepitoso: 7.86. Segue una delle maggiori rivelazioni di quest’anno: Dejan Kulusevski. Lo svedese classe 2000, spesso utilizzato nel tridente offensivo, ha sorpreso tutti con cinque gol e sette assist, che portano la sua fantamedia voto a 7.54. Chiude la top five un altro trequartista: Mancosu, gioia dei fantallenatori per la sua precisione dal dischetto. Già otto reti e un assist sul tabellino, per una media difficile da pronosticare ad inizio stagione, anche per i più ottimisti: 7.52.

  1. Henrikh Mkhitaryan (Roma): 8.07
  2. Alejandro Gomez (Atalanta): 7.91
  3. Luis Alberto (Lazio): 7.86
  4. Dejan Kulusevski (Parma): 7.54
  5. Marco Mancosu (Lecce): 7.52

Classifica dei migliori e peggiori difensori della Serie A per fantavoto

I cinque centrocampisti peggiori per fantamedia

Tra i peggiori spicca il nome di Bernardeschi: ormai sceso nelle gerarchie, a secco di bonus, il numero 33 bianconero “vanta” la peggior fantamedia della Serie A. Ad aggravare la sua situazione c’è il fatto che in molti credevano che per lui potesse essere la stagione buona per mostrare tutto il suo potenziale, e c’è chi per accaparrarselo ha speso belle somme. Fantamedia del 5.34, bocciatura secca. Di poco meglio Dessena, che nelle 12 apparizioni è risultato spesso insufficiente nel battagliare a centrocampo, ed ha tre ammonizioni e un’espulsione ad abbassare ulteriormente la media dei suoi fantavoti: 5.37 per lui. Sul podio dei peggiori anche Tachtsidis: il mediano greco è il giocatore con più presenze ad entrare in questa classifica. Ben 19 le sue apparizioni, ma poche le prove oltre la sufficienza, per una fantamedia del 5.39. Male anche Ndoj: l’albanese in forza al Brescia nelle 11 apparizioni stagionali è stato protagonista di diverse prestazioni negative, totalizzando complessivamente una fantamedia di 5.4. Infine, da menzionare anche l’andamento non buono di Thorsby, che spesso ha dovuto adattarsi nel ruolo di terzino, senza riuscire a superare un totale di 5.42 di media fantavoto.

  1. Federico Bernardeschi (Juventus): 5.34
  2. Daniele Dessena (Brescia): 5.37
  3. Panagiotis Tachtsidis (Lecce): 5.39
  4. Emanuele Ndoj (Brescia): 5.4
  5. Morten Thorsby (Sampdoria): 5.42

Il podio dei migliori per media voto

Esclusi bonus e malus, si confermano tra i migliori sia Luis Alberto, con uno strepitoso 6.82, che il Papu Gomez, con l’ottima media di 6.7, avvalorando l’idea che anche a livello di voto vengano più premiati al fantacalcio i centrocampisti che impostano la manovra offensiva. Potrebbe infatti stupire che sul podio di questa classifica si piazzi anche un interno di centrocampo, e per di più al suo primo anno in Serie A: Sofyan Amrabat. Il marocchino è stato una delle sorprese di questa stagione, garantendo un rendimento quasi sempre oltre la sufficienza, per una media voto di 6.54, che scende però di molto in ottica fantacalcio, poiché sporcata da ben otto gialli e un rosso.

  1. Luis Alberto (Lazio): 6.82
  2. Alejandro Gomez (Atalanta): 6.7
  3. Sofyan Amrabat (Verona): 6.54

Classifica dei migliori e peggiori attaccanti della Serie A per fantavoto

Il podio dei peggiori per media voto

Si conferma tra i peggiori Bernardeschi, che senza i malus dati dai cartellini vede salire, anche se di poco, la sua media voto, raggiungendo quota 5.42. Male anche Badelj, con un rendimento medio pari a 5.46 nelle 16 gare disputate. Conferma in negativo, infine, anche per Ndoj, che senza i malus dovuti alle sanzioni arriva ad una media complessiva di 5.5.

  1. Federico Bernardeschi (Juventus): 5.42
  2. Milan Badelj (Fiorentina): 5.46
  3. Emanuele Ndoj (Brescia): 5.5

Classifica dei migliori e peggiori portieri della Serie A per fantavoto


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Consigli Fantacalcio

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati