Seguici su

Statistiche

Classifica cross Serie A 2019/20

Lautaro Martinez Inter
© imagephotoagency.it

Il cross è uno dei modi più classici di trovare il gol. La classifica delle squadre che ne hanno effettuati di più in Serie A

Che si tratti dei classici traversoni effettuati dai terzini o dagli esterni, o dei lanci lunghi dalla difesa a scavalcare il centrocampo, il cross è un’arma fondamentale per riuscire a trovare la rete. Si cerca di sfruttare al meglio i centimetri non solo delle punte, ma anche dei difensori, che spesso hanno il compito di andare ad incornare di testa, soprattutto nelle occasioni da calcio piazzato.

Una buona capacità di elevazione è quindi fondamentale, ma anche la qualità del passaggio in questione non è da meno. Alcune squadre di Serie A sfruttano molto questo tipo di situazione, altre preferiscono optare per un diverso tipo di gioco. C’è poi chi è riuscito a sfruttare la maggior parte dei cross effettuati, e chi invece ne sbaglia davvero troppi. La classifica delle squadre di Serie A con il maggior numero di cross.

Classifica gol di testa Serie A

Le squadre con il maggior numero di cross riusciti

Il Sassuolo è la squadra che ha approfittato meno, per distacco, di questo tipo di tattica: il gioco dei neroverdi prevede che la palla si muova velocemente e a terra, ecco spiegato il motivo dei soli 93 cross utili sin qui in stagione. Non proprio una specialità. Anche il Parma, che ha nella rapidità del contropiede una delle proprie armi migliori, non sembra amare molto il lancio lungo: solo 151 i cross risultati utili.

Tra le big è la Juventus ad avere sfruttato di meno questo tipo di situazione: 172 i cross ben indirizzati. Molto meglio dal punto di vista percentuale l’Atalanta: i bergamaschi hanno effettuato un totale di 367 cross, risultati utili nel 57,22% delle occasioni.

Il Napoli, invece, ha deciso di non sfruttare molto il lancio lungo, ma ha sbagliato più di un passaggio su due. È stato più attento il Milan, i cui passaggi sono andati a buon fine per 196 volte. Ancora più preciso il Cagliari: dei 385 cross complessivi, ben 226 hanno portato ad un positivo sviluppo della manovra offensiva.

Ma la squadra senza dubbio più meticolosa da questo punto di vista è stata l‘Inter: affidarsi alla spinta degli esterni di centrocampo significa contare molto sul cross, e gli uomini di Conte sembrano infatti ben preparati: ben 253 i cross dall’esito positivo a fronte dei 145 errori, per un’ottima media percentuale del 63,57%.

Lecce: 282 cross riusciti

Inter: 253

Udinese: 245

Verona: 229

Torino: 227

Cagliari: 226

Lazio: 215

Sampdoria: 213

Atalanta: 210

Roma: 207

Genoa: 201

Milan: 196

Napoli: 192

Fiorentina: 180

Spal: 180

Brescia: 173

Juventus: 172

Bologna: 168

Parma: 151

Sassuolo: 93

Classifica delle squadre con più falli in Serie A 

Le cinque squadre più imprecise

Imprecisi in 181 occasioni i cross della Lazio, gli stessi di Roma e Torino. Ma è il Napoli la squadra ad aver sbagliato più di tutti, anche in percentuale: 203 i cross sbagliati contro i 192 corretti.

1) Napoli: 203 cross sbagliati

2) Udinese: 184

3) Sampdoria: 182

4) Lazio: 181

5) Roma: 181

6) Torino: 181


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
calciodangolo.com Collabora con noi
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Statistiche