Consigli Fantacalcio

Consigli fantacalcio, 10 giocatori su cui puntare alla ripresa del campionato

Consigli fantacalcio, 10 giocatori su cui puntare alla ripresa del campionato
Juventus.com

Riprende la Serie A, riprende il fantacalcio, riprendono i dubbi. Tornano i consigli: dieci calciatori su cui puntare per il ritorno in campo

La ripresa del campionato è sempre più vicina e i fantallenatori iniziano a rispolverare i taccuini e gli appunti messi da parte a inizio marzo. È un pò come ripartire dopo l'estate. C'è da considerare chi riuscirà a riprendere prima la condizione dopo tre mesi di inattività, chi riuscirà a mantenerla considerato il calendario ravvicinato, i titolari, ed i più probabili infortuni. Tanti i problemi su cui ragionare e tante le opzioni da scegliere.

Si riparte il 20 giugno con il recupero della 25^ e si chiude il 2 agosto. Sarà un'estate ricca di fantacalcio ed è importante rivedere le proprie scelte, per quanto possibile. Tornano i nostri consigli, di seguito dieci calciatori sui quali puntare per il fantacalcio alla ripresa della Serie A.

Samir Handanovic (Inter): media voto 6,42; fanta media voto 5,71

Handanovic grazie alla sosta ha recuperato perfettamente dall'infortunio al dito, Conte è un “mago” delle ripartenze e di questo potrebbe beneficiarne tutta l'Inter. Nelle prime sei partite di questo campionato ha messo in fila sei vittorie con soli due gol subiti. I nerazzurri hanno un calendario iniziale facile, almeno sulla carta: il recupero con la Sampdoria, Sassuolo, Parma, Brescia, Bologna e Verona nelle prime sei partite.

È il migliore portiere per fanta media voto, tra quelli che hanno giocato almeno dieci partite. È l'unico tra i top team, insieme a Strakosha, ad essere il titolare indiscusso della sua squadra. E considerando che col caldo le squadre potrebbero allungarsi molto, soprattutto nei secondi tempi, la dote di para-rigori è un altro elemento da prendere in considerazione. Da non sottovalutare il bonus imbattibilità del portiere.

Mattia Bani (Bologna): media voto 5,72; fanta media voto 6,25

Il difensore del Bologna è a quota quattro gol in questa stagione, il migliore tra i centrali difensivi. I felsinei sono ancora in corsa per aggiudicarsi un posto in Europa League, a maggior ragione se in seguito alla Coppa Italia il settimo posto dia la possibilità di effettuare i preliminari. E considerando il DNA del tecnico Mihajlovic, non mollerà in nessuna partita.

Bani ha messo a segno tutti i suoi gol su sviluppi di calci da fermo. La stanchezza potrebbe portare a commettere più falli, con più punizioni disponibili dalla trequarti, di conseguenza il bottino di gol del difensore potrebbe crescere.

Domenico Criscito (Genoa): media voto 5,91; fanta media voto 7,41

Criscito è il difensore che ha segnato più gol in questo campionato, insieme a Gosens, con sette gol. Ha anche la seconda miglior fanta media voto (7,41), dietro all'atalantino con 8,02. È il rigorista del Genoa, infatti tutti i suoi gol sono stati realizzati dal dischetto, più uno parato dal portiere viola Dragowski. Con riferimento a quanto detto per Handanovic, anche in questo caso i calci di rigore potrebbero essere un'arma in più in questo convulso finale di stagione.

Theo Hernandez (Milan): media voto 6,33; fanta media voto 7,16

Il terzino del Milan fa della forza fisica, dell'atletismo e degli inserimenti il suo punto di forza. In campionato ha segnato cinque reti fornendo un assist ai compagni, risultando decisivo dopo l'arrivo di Pioli. Si è ormai ben integrato nei meccanismi rossoneri. La sua freschezza fisica e la sua giovane età potrebbero essere punti a favore in queste ultime partite calde e ravvicinate.

Christian Eriksen (Inter): media voto 6,16; fanta media voto 6,16

Il danese è sicuramente il giocatore maggiormente avvantaggiato dallo stop causato dalla pandemia. Questo gli ha dato ulteriore tempo, nel bel mezzo della stagione, per poter capire gli schemi e le tattiche di Antonio Conte. Dalla Pinetina dicono che Eriksen sia il migliore nei test fisici effettuati dallo staff tecnico ad inizio allenamenti.

A suo vantaggio anche il calendario, partite sulla carta facili che potrebbero indurre il tecnico interista a schierarlo da titolare più di una volta, per permettere al suo talento di mettersi al servizio della squadra.

Luis Alberto (Lazio): media voto 6,82; fanta media voto 7,86

Luis Alberto è il centrocampista con la media voto più alta della stagione 2019/20, il secondo come fanta media dietro solo a Gomez, ed è il miglior assist-man (12) di tutto il campionato. Il fatto di essere il punto fermo della Lazio in mezzo al campo (insieme a Milinkovic-Savic) va a suo favore. Sicuramente il calendario dei biancocelesti non è dei migliori – Atalanta, Fiorentina, Torino e Milan nelle prime quattro partite – ma con la sua tecnica potrebbe essere decisivo, indirizzando gli incontri nella direzione giusta per la sua squadra e per il suo fantallenatore.

Lorenzo Pellegrini (Roma): media voto 6,19; fanta media voto 6,69

Dopo i due mesi passati in infermeria a fine settembre, a causa di una frattura al piede destro, ha preso in mano la squadra. È in seconda posizione nella classifica degli assist con 8 passaggi vincenti, dietro al solo Luis Alberto. Ha messo a segno solo un gol finora, ma in questo finale di stagione la Roma si gioca un posto in Champions League per il prossimo anno, e il suo aiuto sarà fondamentale. Il possibile rientro di Zaniolo potrebbe ulteriormente dargli una mano.

Paulo Dybala (Juventus): media voto 6,73; fanta media voto 7,73

Migliore attaccante del campionato per media voto, pari merito con Ciro Immobile, Paulo Dybala prima della sosta era in grande forma con due gol e un assist nelle ultime tre partite giocate. Con poco tempo a disposizione dopo tre mesi di inattività, anche grazie al suo fisico minuto, dovrebbe essere facilitato nel rientrare velocemente in forma.

Anche a causa delle condizioni fisiche non ottimali di Higuain e con Ronaldo che probabilmente non sarà utilizzato in tutte le partite in vista della Champions League, dovrebbe essere l'attaccante principale in tutte le gare di campionato. Bologna, Lecce e Genoa alle prime tre non dovrebbero essere un grosso problema per la Juventus, e Dybala potrebbe partire così come aveva concluso: alla grande.

Romelu Lukaku (Inter): media voto 6,52; fanta media voto 8,64

La sua imponente mole fisica dovrebbe suggerire una difficoltà del belga a ritornare in forma dopo questo lungo periodo di fermo. Ma Conte non ha mai lasciato in pace i suoi giocatori, stilando un calendario personalizzato di allenamenti da fare in casa, con la società che ha fornito tutti i macchinari necessari.

Dalla parte di Lukaku anche i nove gol fatti nelle prime undici giornate di questo campionato, e il già noto facile calendario dell'Inter. Infatti l'attaccante è ancor più devastante quando gioca contro le squadre di medio-bassa classifica. A parte gli scontri con Roma, Fiorentina, Napoli e Atalanta nelle ultime cinque giornate, il calendario dei nerazzurri è abbastanza abbordabile.

Arkadiusz Milik (Napoli): media voto 6,21; fanta media voto 7,78

In questo finale di stagione il Napoli si gioca un posto in Europa, oltre alla Coppa Italia. Nelle ultime sei partite prima dello stop erano arrivate cinque vittorie, col polacco sempre in campo e protagonista di due reti. Quando l'ha avuto a disposizione, Gattuso raramente ha rinunciato ad avere Milik al centro dell'attacco partenopeo.

I nove gol in 16 partite giocate potrebbero aumentare considerando anche il calendario. Partenza con Verona e Spal, ma a parte l'Atalanta, la Roma e l'Inter tutte le altre partite sono contro squadre di medio-bassa classifica. Il centravanti polacco potrebbe quindi essere determinante per i fantallenatori che punteranno su di lui.


Antonio Piccolo

Calabrese, laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e appassionato di calcio. “Non c’è un altro posto al mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio”. [Albert Camus]

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

36 29 5 2 67 92
2 AC Milan

AC Milan

36 22 8 6 29 74
3 Bologna

Bologna

36 18 13 5 24 67
4 Juventus

Juventus

36 18 13 5 21 67
5 Atalanta

Atalanta

35 19 6 10 26 63
6 Roma

Roma

36 17 9 10 19 60
7 Lazio

Lazio

36 18 5 13 10 59
8 Fiorentina

Fiorentina

36 15 9 12 13 54
9 Napoli

Napoli

37 13 13 11 7 52
10 Torino

Torino

36 12 14 10 1 50
11 Genoa

Genoa

36 11 13 12 -1 46
12 Monza

Monza

36 11 12 13 -9 45
13 Lecce

Lecce

36 8 13 15 -20 37
14 Verona

Verona

36 8 10 18 -14 34
15 Udinese

Udinese

36 5 18 13 -17 33
16 Cagliari

Cagliari

36 7 12 17 -27 33
17 Frosinone

Frosinone

36 7 11 18 -25 32
18 Empoli

Empoli

36 8 8 20 -26 32
19 Sassuolo

Sassuolo

36 7 8 21 -30 29
20 Salernitana

Salernitana

36 2 10 24 -48 16

Rubriche

Di più in Consigli Fantacalcio