Seguici su

La Classifica

I giocatori che hanno fatto più gol nella storia della Coppa Italia

Alessandro Altobelli Maradona

Da Altobelli a Baggio e Del Piero: i migliori marcatori della storia della Coppa Italia. Quasi totalità di italiani tra i primi venti, ci sono due argentini

La prima edizione della Coppa Italia fu giocata nel 1922, dopo uno stop di tredici anni si ritornò a disputarla nella stagione 1935/36. Un altro stop fu causato dal secondo conflitto mondiale, infatti dal 1943 si riprese nel 1958. Da quell’anno non si è mai più interrotta.

Tra i tanti record della competizione, uno di quelli più longevi – che difficilmente sarà battuto – è legato ai giocatori che hanno segnato più reti nella storia del secondo trofeo nazionale.

Altobelli e Boninsegna: due interisti in testa alla classifica

Alessandro Altobelli Inter

In testa alla classifica dei bomber della Coppa Italia c’è Alessandro Altobelli con 56 reti segnate in 95 presenze totali. Ben 46 segnati con la maglia dell’Inter, che gli permettono di essere anche il giocatore ad aver segnato più gol con una sola maglia ed il migliore dei nerazzurri. A questi vanno aggiunti i sette fatti con la Juventus e i tre col Brescia.

In seconda posizione, un altro goleador che ha legato la sua storia a quella interista, Roberto Boninsegna con 48 gol in 91 partite. Bonimba ha segnato le sue reti con cinque maglie diverse: 36 con l’Inter, sei con la Juventus, tre col Cagliari, due col Varese e una col Verona. È in seconda posizione anche nella classifica dei marcatori con una sola maglia, dietro proprio ad Altobelli, suo successore in nerazzurro.

Completa il podio Giuseppe Savoldi con 47 reti segnate in 98 presenze: 27 con la maglia del Bologna, 19 col Napoli e una con l’Atalanta. È il calciatore che ha vinto più volte la classifica cannonieri della Coppa Italia. Si è imposto per tre volte, ed è in testa a questa statistica insieme a Riva. Inoltre, è il giocatore ad essersi piazzato per più volte (12) nella top-ten della classifica marcatori del campionato di Serie A.

Le squadre più vincenti nella storia della Coppa Italia e l’albo d’oro

Tanti nomi illustri nei primi venti

Ai piedi del podio si posiziona Gianluca Vialli con 43 gol: 36 con la Sampdoria, 5 con la Juventus e 2 con la Cremonese. Vialli è anche il calciatore ad aver segnato più gol in una singola edizione. Nella Coppa Italia 1988/89 – con i blucerchiati poi vincitori del trofeo – vinse la classifica cannonieri con 13 reti.

Non mancano altri nomi celebri del calcio italiano: Baggio si trova in ottava posizione con 36 gol, seguito da Riva con 33 e da Mancini con 32. Il cagliaritano è il primo della classifica ad aver realizzato tutte le reti con la stessa maglia (quella del Cagliari). Mancini invece è il calciatore che il record di presenze (120) e quello che ha vinto più volte la Coppa da giocatore (6).

Nei primi venti c’è anche “El Pibe de OroDiego Armando Maradona, in dodicesima posizione con 29 gol. L’argentino nella stagione 1987/88 si è aggiudicato sia la classifica marcatori della Serie A sia quella della Coppa Italia. Lui, Meazza, Riva, Boninsegna e Signori sono stati gli unici a riuscirci finora.

Presente anche Del Piero, con 25 gol in ventesima posizione. È l’unico ad essere riuscito a vincere la classifica marcatori in Serie A (2007/08), in Serie B (2006/07), in Champions League (1997/98) e in Coppa Italia (2005/06).

Tanti gli esclusi eccellenti

Fuori dalla top-20 ci sono tantissimi campioni che hanno emozionato i tifosi italiani. Primo fra tutti Francesco Totti. L’ex capitano romanista al secondo posto nella classifica dei marcatori all-time della Serie A con 250 gol, in Coppa Italia è fermo a 18 reti in 59 partite, andando a segno in tre finali con quattro gol e portandosi a casa due trofei.

Un altro nome eccellente rimasto fuori dalla classifica è Christian Vieri. L’attaccante da 236 gol totali in carriera è fermo a sole 14 reti in Coppa Italia in appena 25 presenze. Nonostante ciò ha vinto l’edizione 2004/05 con la maglia dell’Inter.

Curioso il dato di Hernan Crespo. L’attaccante argentino ha siglato 21 reti in 36 presenze in coppa, ma è il giocatore ad aver segnato più gol nelle finali (5) e quello ad averlo fatto in più edizioni (4). Inoltre è stato capocannoniere del torneo per due volte – 1998/99 segnando sei gol col Parma e 2006/07 con i quattro gol con la maglia dell’Inter – portandosi a casa una sola Coppa Italia.

Altri esclusi sono Alessandro Mazzola e Sivori, di poco fuori e fermi a 24 reti, Altafini a quota 23, Bettega e Ganz a 22, e Signori a 20.

La classifica dei migliori marcatori della storia della Coppa Italia

1) Alessandro Altobelli (Brescia, Inter, Juventus): 56

2) Roberto Boninsegna (Varese, Cagliari, Inter, Juventus, Verona): 48

3) Giuseppe Savoldi (Atalanta, Bologna, Napoli): 47

4) Gianluca Vialli (Cremonese, Sampdoria, Juventus): 43

5) Bruno Giordano (Lazio, Napoli, Ascoli, Bologna): 38

6) Pietro Anastasi (Varese, Juventus, Inter): 37

7) Paolo Pulici (Torino, Fiorentina): 37

8) Roberto Baggio (Vicenza, Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter): 36

9) Luigi Riva (Cagliari): 33

10) Roberto Mancini (Sampdoria, Lazio): 32

11) Roberto Pruzzo (Genoa, Roma): 30

12) Diego Armando Maradona (Napoli): 29

13) Andrea Carnevale (Reggiana, Udinese, Napoli, Roma): 28

14) Francesco Graziani (Arezzo, Torino, Fiorentina, Roma, Udinese): 28

15) Gianni Rivera (Milan): 28

16) Pierino Prati (Milan, Roma): 27

17) Aldo Serena (Bari, Inter, Milan, Juventus): 27

18) Giuseppe (detto Oscar) Damiani (Vicenza, Napoli, Juventus, Genoa, Milan): 26

19) Gabriel Omar Batistuta (Fiorentina, Roma): 25

20) Alessandro Del Piero (Juventus): 25

21) Antonio Di Natale (Empoli, Udinese): 25

22) Sandro Tovalieri (Arezzo, Roma, Avellino, Ancona, Atalanta, Reggiana, Sampdoria): 25 gol


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
calciodangolo.com Collabora con noi
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in La Classifica