Seguici su

La Classifica

I giocatori che hanno vinto più Coppa Italia nella storia

Tabellone-Coppa-Italia

Epoche diverse e grandi campioni. La classifica dei giocatori più vincenti nella storia della Coppa Italia, tra record e statistiche

La Coppa Italia è il secondo trofeo – in ordine di importanza – del calcio italiano. Il torneo dà la possibilità a molte squadre che non sono sempre sotto le luci della ribalta di entrare nella storia e riempire la bacheca.

Nel corso degli anni, sono stati moltissimi i giocatori che hanno avuto la possibilità di alzare la coppa: alcuni di loro lo hanno fatto anche più di una volta.

I giocatori più vincenti nella storia della Coppa Italia

Il leader di questa speciale classifica è Roberto Mancini. L’ex Sampdoria e Lazio ha infatti alzato il trofeo per 6 volte. Detiene anche il record come allenatore più vincente nella storia della Coppa Italia con 4 successi, alla pari con Eriksson e Allegri. Proprio con il tecnico svedese, Mancini ha alzato al cielo la sesta e ultima Coppa Italia della sua carriera, nel 1999/2000 con la maglia della Lazio.

Il “secondo posto” è occupato da diversi giocatori, tutti con 5 successi. Completano la classifica Benetti, Buffon, Conti, Favalli, Lichtsteiner, Pandev, Salsano, Stankovic e Toldo.

Record e statistiche dei giocatori in Coppa Italia

C’è chi, oltre a essere uno dei giocatori più vincenti nella storia della Coppa Italia, è riuscito a vincerla per per ben 4 volte consecutive: è il caso di Buffon, Lichtsteiner e Pandev (il macedone si è aggiudicato per due volte anche la classifica marcatori, con Lazio e Genoa). Si aggiungono molti giocatori del blocco Juventus guidato da Allegri, tra cui Barzagli, Chiellini, Marchisio, Asamoah e Sturaro.

Bruno Conti è l’unico giocatore in classifica ad aver vinto tutti e 5 i trofei con la stessa squadra, la Roma. Il giocatore con più presenze in assoluto in Coppa Italia è Mancini con 120 apparizioni; il marcatore di sempre è Altobelli con 56 reti, di cui 46 con l’Inter. Il maggior numero di gol in una singola edizione appartiene a Gianluca Vialli – ai tempi della Sampdoria – con 13 sigilli nella stagione 1988/89.

La classifica dei giocatori più vincenti in Coppa Italia

Roberto Mancini (Sampdoria, Lazio): 6 vittorie

Romeo Benetti (Milan, Juventus, Roma): 5

Gianluigi Buffon (Parma, Juventus): 5

Bruno Conti (Roma): 5

Giuseppe Favalli (Lazio, Inter): 5

Stephan Lichtsteiner (Lazio, Juventus): 5

Goran Pandev (Lazio, Inter, Napoli): 5

Fausto Salsano (Sampdoria, Roma): 5

Dejan Stankovic (Lazio, Inter): 5

Francesco Toldo (Fiorentina, Inter); 5

Leggi anche: Le squadre che hanno vinto più Coppa Italia nella storia


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
calciodangolo.com Collabora con noi
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in La Classifica