Seguici su

Curiosità

I soprannomi dei calciatori più curiosi della storia

esultanza gol Andrea Belotti Torino
© imagephotoagency.it

Il Giardiniere, Scarface, Tarzan e non solo. Quali sono ed il significato dei soprannomi dei calciatori più curiosi di sempre

Il mondo del calcio è fatto di creatività, che non si limita alle giocate dei calciatori, alla loro capigliatura o al design delle magliette ma va ben oltre. Un esempio sono i soprannomi che vengono dati ai calciatori, spesso dai giornalisti ma anche dai compagni di squadra o addirittura dai propri tifosi. Appellativi che derivano da qualsiasi cosa, dall’aspetto fisico, allo stile di gioco passando per un qualcosa fatta fuori dal terreno di gioco o riconoscimenti. Alcuni sono dei semplici diminutivi utili a semplificare un cognome troppo difficile da pronunciare, altri dei nomignoli attribuiti fin da bambini, molti anni prima dell’inizio della carriera sportiva.

I soprannomi hanno sempre affascinato gli amanti del calcio tanto che in alcuni casi ci si dimentica del vero nome,  utilizzando solo il nomignolo nonostante spesso si trascura la provenienza. Di seguito una carrellata quali sono i principali, il loro significato e come nascono i soprannomi dei più famosi giocatori di calcio. Ci sarà da ridere, ammirare, innamorarsi. Come quando si legge un libro sul calcio, conoscere i retroscena più segreti di un’impresa storica o la storia dei propri beniamini, appassiona ancora di più gli amanti del gioco del pallone.

I soprannomi dei calciatori della Serie A

Nella Serie A sono diversi i “nomignoli” attribuiti ai calciatori attualmente in attività. Partiamo da Cristiano Ronaldo, da tutti conosciuto come CR7: un soprannome divenuto un marchio che ormai identifica in tutto il mondo il fuoriclasse portoghese. Restando nel mondo bianconero, Miralem Pjanic è per tutti “il pianista”, Gonzalo Higuain,“El Pipita”, ereditato dal padre “El Pipa”, per via del lungo naso. L’attaccante argentino Paulo Dybala è invece soprannominato la “Joya”, soprannome che gli è stato dato un giornalista argentino per descrivere le incredibili capacità del giocatore. Pur quanto simile alla parola gioia, Joya significa gioiello. Duvan Zapata, attaccante colombiano dell’Atalanta, è stato ribattezzato in Sud America con il nomignolo di “El Ternero”, il vitello; restando in casa nerazzurra, lo spogliatoio ha attribuito allo sloveno Josip Ilicic il soprannome “La nonna”. Il motivo? I suoi continui lamenti legati alla stanchezza in allenamento. Senza dimenticare il “Papu” Gomez che sarebbe “il folletto” argentino per via della sua statura. Rodrigo Palacio, ex Inter e Genoa è noto per la sua treccia che ormai da tempo lo contraddistingue, per questo motivo chiamato “El Trenza”.

Esultanza-gol-Marcelo-Brozovic

Il centrocampista dell’Inter Marcelo Brozovic è diventato “Epic Brozo” per via del suo modo di esultare dopo un gol. Espressione con le mani sul mento che  ricorda un’emoji. Lautaro Martinez è arrivato dall’Argentina già con il soprannome di “Toro”. Gianluigi Donnarumma è diventato per tutti Gigio, nomignolo attribuito dai suoi compagni di squadra più grandi a Milanello. Diego Perotti è da anni ormai conosciuto come “El Monito”, la scimmietta. In casa LAzio spiccano “Il SergenteMilinkovic-Savic e “Il Mago” LuisAlberto. In Serie A è da poco arrivato alla Fiorentina Frank Ribery, chiamato “Scarface” per via della cicatrice sulla guancia destra. Gervinho del Parma è per tutti la “Freccia nera”. A Napoli si gioca con il nome di battesimo per Lorenzo Insigne, diventato “Lorenzo il Magnifico”,  mentre il compagno di reparto, il belga Dries Mertens si è ambientato così bene nella città partenopea che per tutti è ormai diventato “Ciro Mertens”. Perchè Andrea Belotti viene chiamato “Il Gallo”? Da piccolo rincorreva i galli nel pollaio, così un amico, di nome Juri Gallo, per scherzo gli disse di esultare mimando la cresta.

Soprannomi storici del calcio italiano

Nella Serie A, negli anni sono passati tantissimi calciatori e anche per molti di essi sono stati attribuiti dei soprannomi. Calciatori storici ormai non più in attività, come “Ringhio” Gattuso, “Il Pendolino” Cafù, “Er Pupone” Francesco Totti, Walter Samuel soprannominato “The Wall” – il muro della difesa. “El Principe” Milito o Julio Ricardo Cruz, “El Jardinero”. L’ex attaccante nerazzurro era stato nominato Giardiniere perchè quando aveva 17 anni, e giocava nel Banfield è salito su un trattore per scherzare e un giornalista vedendolo lo soprannominò El Jardinero.

Ricardo Izecson do Santos Leite è diventato per tutti Kakà per via del fratello minore che da piccolo ne storpiava il nome, Carlo Pellegatti – noto telecronista rossonero – lo ha soprannominato “SmokingBianco”. Gianni Agnelli, che di solito paragonava i suoi giocatori agli artisti del Rinascimento, diede il soprannome di “Pinturicchio” ad Alessandro Del Piero.

Consulta anche: Aforismi e citazionei: le più belle frasi sul calcio

I soprannomi dei calciatori all’estero

Quella di attribuire un soprannome a un giocatore, in particolar modo a quelli più forti e famosi, è una moda che dilaga anche all’estero. In Sud America, terra di epica e misticismo applicato al futbol, il fatto che un calciatore abbia un soprannome è praticamente scontato. Già nel lontano 1916 gli argentini chiamavano il bomber tedesco Marius Hiller, giunto a Buenos Aires per vendere orologi e diventato stella della Nazionale, “Cuarenta y dos”, 42 come il calibro delle pistole utilizzate dai soldati della Germania durante la Grande Guerra. “El Trinche”, appellativo con cui a Rosario chiamavano Tomas Carlovich, leggenda che si dice preferisse la pesca al calcio di alto livello nonostante qualità tecniche da fuoriclasse. L’Argentina ha prodotto alcuni tra i più grandi calciatori di sempre, ognuno con il suo soprannome, tra tutti Leo Messi “La Pulce” per via della sua altezza non elevatissima, ma è scattante e veloce come una pulce.

Sergio Aguero è chiamato “El Kun”, per via di un cartone animato che guardava da bambino (Kum Kum il cavernicolo). “Le petite Diable” Griezmann, “Il Frutto Proibito” Eden Hazard, “Forrest Gump” Gareth Bale o Luis Suarez, “El Pistolero”. Kylian Mbappé viene chiamato “Donatello”così per via della sua somiglianza a Donatello delle Tartarughe Ninja quando indossa le cuffie. La stella brasiliana Neymar è per tutti “O Ney” mentre Angel Di Maria, “El Fideo”, lo spaghetto. “El Chicharito” Hernandez, “Il Cameriere” Toni Kross, “Il Bagnino”Mats Hummels, “L’uomo di Cristallo” Arjen Robben per via della facilità con cui si infortuna.

Hanno avuto un passato nel nostro campionato, ma ora vestono maglie diverse come Javier Pastore, detto “El Flaco” – il magro – per la corporatura esile, Edinson Cavani “El Matador”, soprannominato così dalla stampa italiana per la sua capacità di farsi rispettare come un Torero nell’arena, Paul Pogba “Polpo Paul” per le caratteristiche fisiche, gambe lunghe come dei tentacoli.

Soprannomi leggende del calcio

Con quale soprannome vengono chiamati i più grandi calciatori della storia? Troveremo nomi estremamente suggestivi come “The Magician” Stanley Matthews, primo Pallone d’Oro della storia, “The Golden Vision” Alex Young, “Psycho” Stuart Pearce, “Il quinto Beatle” George Best. Passando per le leggende, Alfredo Di Stéfano soprannominato “La Saeta Rubia”, per via della sua capigliatura bionda e perchè “La Saeta” era l’aereo di punta dell’aviazione argentina. Johann Cruyff era definito da Gianni Brera “Il Pelè bianco” o anche “Il profeta del gol” per via dell’immensa classe e della predisposizione a far segnare o a segnare lui stesso molti gol. Ferenc Puskás era chiamato “Öcsi”, bambino, perchè debuttò giovanissimo nel Kispest.

Le due collone del calcio, “El Pibe de Oro” Maradona, il ragazzo d’oro a causa dell’immenso talento che aveva a disposizione e Pelé, pseudonimo con cui è universalmente noto nacque dal soprannome che gli fu dato ai tempi della scuola. Successivamente divenuto “O Rei”, il re. Il “Genio” Savicevic, “Zizou” Zidane, “Le Roi” Platini, il “Cigno di Utrecht” Van Basten, “il Balilla” Giuseppe Meazza, “Spillo” Altobelli, “Marisa” Boniperti, chiamato così per i larghi fianchi dal rivale Benito Lorenzi, a sua volta detto “Veleno” per la lingua tagliente. “Piscinin” Baresi, “Rombo di tuono” Riva, “il pompiere” Nordhal, non dimenticando “il divin codino” Roberto Baggio.

L’elenco dei principali soprannomi dei calciatori

NomeCognomeSoprannome
AdrianoLl’Imperatore
MassimoAgostiniCondor
SergioAgueroel Kun
DemetrioAlbertiniIl Metronomo
LuisAlbertoMago
AldairPluto
JosèAltafiniMazola – Coniglio
AlessandroAltobelliSpillo
MassimoAmbrosiniArsenio Lupin
PietroAnastasiPelè bianco
CarloAncelottiBimbo
JorgeAndradeEr Moviola
TinoAsprillaAspirina
RobertoBaggioDivin Codino
GarethBaleForrest Gump
MarcoBallottaNonno
MarioBalotelliSuper Mario
JulioBaptistala Bestia
GabrielBarbosaGabigol
FrancoBaresiel Picinin
AndreaBarzagliLa Roccia
MarioBaslerSupermario
Gabriel OmarBatistutaBatigol – Re Leone
FranzBeckenbauerKaiser
DavidBeckhamSpice Boy
AndreaBelottiil Gallo
BeppeBergomiLo Zio
FedericoBernardeschiBrunelleschi
EugenioBerselliniil Sergente di Ferro
GeorgeBestIl quinto Beatle
RobertoBettegaPenna Bianca
Bonaldi e Blissetgli Squali
ZbigniewBoniekil Bello di Notte – Zibì
RobertoBoninsegnaBonimba
GiampieroBonipertiMarisa
LeonardoBonucciBonnie
MarcoBorrielloEl Niño – Jack Sparrow
PaulBreitnerDer Afro (L’Afro)
MarceloBrozovicEpic Brozo
PasqualeBrunoo Animalo
GiacomoBulgarelliL’Onorevole Giacomino
TarcisioBurgnichLa Roccia
EmilioButragueñoel Buitre (l’avvoltoio)
AntonioCabriniBell’Antonio
MartinCaceresEl Pelado
MarcusCafùPendolino
FelipeCaicedoPantera
OronzoCanàIena del Tavoliere
EricCantonaThe King, King Eric
FabioCapelloGeometra – Wayne Szalinski
Thomas FelipeCarlovichEl Tringhe
AntonioCassano
Fantantonio – el Gordito (il grassottello)
HectorCastroEl Divino Manco
LucasCastroEl Pata
CarlosCaszelyRey del metro cuadrado
FrancoCausioil Barone
EdinsonCavaniel Matador
ToninhoCerezoTira e Molla



JohnCharlesil Gigante Buono
AntonioChimentiZucchina
GiorgioChinagliaLong John
StanCollymoreStan the Man
AlessandroCostacurtaBilly
PhilippeCoutinhoLittle Magician
JohanCruijffIl Profeta del gol
Julio RicardoCruzel Jardinero (il giardiniere)
JuanCuadradoCulebra (Serpente)
AntonelloCuccuredduCuccu
FabioCudiciniil Ragno Nero
HectorCuperel Hombre Vertical
David SilvaMerlin
EgdarDavidsPitbull
IvanDe La PenaPequeño Buda (Piccolo Buddha)
DanieleDe RossiCapitan Futuro
AlexDel PieroPinturicchio – Godot
MarcoDel Vecchioil Cammello
GermánDenisel Tanque (il carrarmato)
LajosDetariil Magico Ungaro
AngeloDi LivioSoldatino
AlfredoDi Stefanola Saeta Rubia
Didala Pantera Nera – Baghera
RobertoDonadonithe Normal One
GianluigiDonnarummaGigio
Douglas CostaFlash
DamienDuffDuffman
PauloDybalala Joya (il gioiello)
Edmundoo Animal
StephanEl Shaarawyil Faraone
Emersonil Puma
ArsenioEricoEl Duende Rojo (Il saltatore rosso)
Eusebiola Pantera Nera
AlberigoEvaniChicco
GiacintoFacchettiCipe
Paulo RobertoFalcaoil Divino – l’Ottavo Re di Roma
AttilioFerrarisEr Più
BernabéFerreyraLa Fiera (La Belva)
LuisFigoPaso Doble
Tore AndreFloFlonaldo
EnzoFrancescoliel Principe
GiuseppeFurinoFuria
MarceloGallardoEl Muneco
MaurizioGanzEl segna semper lù
RicardoGarecaEl Tigre
Garrincha
Alegria do Povo (L’allegria del popolo)
PaulGascoigneGazza
GennaroGattusoRinghio – Braveheart
ClaudioGentileGheddafi
StevenGerrardCaptain Fantastic
GervinhoFreccia nera
GiuseppeGianniniil Principe
AlbertoGilardinoGila – Aladino
SebastianGiovincola Formica Atomica
AlejandroGómezel Papu (il piccoletto)
JohnGoodallJohnny All Good
YoannGourcuffle Petit Zizou (il piccolo Zizou)
FrancescoGrazianiCiccio
AntoineGriezmannle Petit Diable (il piccolo diavolo)
RuudGullitil Tulipano Nero



GheorgheHagiil Maradona dei Carpazi
MarekHamsikMarekiaro
MarkHateleyAttila – Bomba H
EdenHazardIl Frutto Proibito
de FreitasHeleno
O Principe Maldito (Il Principe Maledetto)
JavierHernándezChicharito (pisellino)
Hernanesil Profeta
HelenioHerrerail Mago
GonzaloHiguaìnel Pipita
RenéHiguitael Loco
MariusHillerCuarenta y dos (Quarantadue)
DarioHübnerTatanka
MatsHummelsIl Bagnino
ZlatanIbrahimovicIbra – Ibracadabra
MauroIcardiEl canito
JosipIlicicLa Nonna
AndésIniestaDon Andrés – El Ilusionista
LorenzoInsigneLorenzo il Magnifico
FilippoInzaghiSuperPippo – Velociraptor
DavidJamesCalamity
MarekJankulovskiJanku
LevJasinil Ragno Nero
HasseJeppsonIl banco di Napoli
LuisJimenezel Mago
KakàSmoking Bianco
ZeljkoKalacSpider – il Coccodrillo
KakhaberKaladzeZanna Bianca
HarryKaneHurricane
JurgenKlinsmannPantegana
RonaldKoemanRambo
ToniKrossIl Cameriere
MichaelLaudrupMiki – il Violino
EzequielLavezziel Pocho
MatthewLe TissierLe God
Leonardol’Artista
Nils ErikLiedholmil Barone
FranciscoLimaDuracell
FernandoLlorenteel Rey León (il Re Leone)
GiovanniLodettiBasletta
AttilioLombardoPopeye
ClaudioLopezel Piojo (il pidocchio)
BenitoLorenziVeleno
PasqualeLuisoil Toro de Sora
DavidLuizGeezer
MassimoMaccaroneBig Mac
RabahMadjeril Tacco di Allah
RoyMakaay
das Phantom (il fantasma) – Il Pistolero
PaoloMaldiniil Capitano
PedroManfrediniPiedone
Diego ArmandoMaradonael Pibe de Oro (il ragazzo d’oro)
ClaudioMarchisioPrincipino
LautaroMartínezel Toro (il toro)
DanieleMassaroProvvidenza
MarcoMaterazziMatrix
StanleyMatthewsThe Magician (Il Mago)
MaxwellConte Max
KylianMbappéDonatello
GiuseppeMeazzaIl Balilla
LuigiMeroniLa Farfalla Granata
DriesMertensCiro Mertens
LionelMessila Pulga (la pulce)
SergejMilinkovic-SavicSergente
DiegoMilitoel Principe
VincenzoMontellal’Aeroplanino
MaxiMoralezEl Frasquito
FrancescoMoriniMorgan
JoséMourinhothe Special One
RadjaNainggolanNinja
JoséNasazzi
El Gran Mariscal (Il Grande Maresciallo)
PavelNedvedFuria Ceca



SebastianoNelaHulk
NeymarO Ney
HaraldNielsenDondolo
ArielOrtegael Burrito (l’asinello)
MarcoOsioil Sindaco
MichaelOwenWonder Boy
MartinPalermoEl Loco
WalterPandianiel Rifle (il fucile)
ChristianPanucciel Grinta
JavierPastoreel Flaco (il magro)
AlexandrePatoil Papero
LeonardoPavolettiPavoloso
StuartPearcePsycho
Pelèo Rei
DiegoPerottiLa scimmietta
AngeloPeruzziTyson – Cinghialone
GerardPiquèPiquenbauer
AndreaPirloIl Maestro
MiralemPjanicMire – il Pianista – Giotto
MichelPlatinile Roi
PierinoPratiPierino la Peste
IgorProttiLo Zar
RobertoPruzzoil Bomber
PaoloPuliciPuliciclone
HéctorPuricelliTestina d’Oro
FerencPuskasÖcsi – The Galloping Major
CarlesPuyolTarzan
RicardoQuaresmaHarry Potter
HelmutRahnDer Boss (Il Capo)
CristianoRaimondiCR77
SergioRamosCuqui
FabrizioRavanelliPenna Bianca
AlvaroRecobael Chino (il cinese)
FranckRibéryScarface
TomasRinconGenerale
TomásRincónel General (il Generale)
GigiRivaRombo di Tuono
GianniRiveraGolden Boy – L’abatino
ArjenRobbenL’uomo di Cristallo
RomarioO Baixinho
CristianoRonaldoCR7
Ronaldoil Fenomeno – Ronie
WayneRooney
Wazza – The Boy Wonder (Il ragazzo meraviglia)
VirginioRosettaViri
JamesRossThe Little Demon (Il piccolo demone)
NickRoss
The Demon Back (Il demone difensivo)
PaoloRossiPablito
MohamedSalahMessi d’Egitto
MarceloSalasel Matador
WalterSamuelthe Wall (il muro)
AlexisSanchezel Niño Maravilla
FedericoSantanderEl Ropero
DejanSavicevicil Genio
SalvatoreSchillaciTotò
PaulScholesThe Ginger Prince
BerndSchusterDer Blond Engel (L’angelo Biondo)
GaetanoScireaGai
FrancoScoglioil Professore
ClarenceSeedorfPantera
SerginhoConcorde
DiegoSimeoneel Cholo
GiovanniSimeoneel Cholito
MatthiasSindelarDer Papierene – Cartavelina
OmarSivoriFaccia Sporca – el Cabezòn
WesleySnijderL’Olandese volante
SocratesO Doutor
Ole GunnarSolskajaer
The baby-faced assassin (L’assassino con la faccia da bambino)
RobertoSosael Pampa
LuisSuárezel Pistolero
HakanSukurIl Toro del Bosforo



StefanoTacconiCapitan Fracassa
MarcoTardelliSchizzo
MauroTassottiDialma
CarlosTévezel Apache
FrancescoToldoToldone
DamianoTommasiAnima Candida
FernandoTorresel Niño (il bambino)
MorenoTorricelliil Falegname
FrancescoTottier Pupone
SandroTovalieriil Cobra
DavidTrezeguetTrezegol
JorgeValdiviaEl Mago
BorjaValeroIl Sindaco
FedericoValverdeel Pajarito (l’uccellino)
MarcoVan Bastenil Cigno di Utrecht
ObdulioVarela
El Jefe – El Negro Jefe (Il capo – Il capo nero)
Juan SebastianVeronla Bruja (la strega)
PietroVierchowodlo Zar
ChristianVieriBobo
DavidVillael Guaje (il bambino)
GiuseppeVirgiliPecos Bill
RudiVölleril Tedesco Volante
JohnWhiteThe Ghost (Il Fantasma)
AlexYoung
The Golden Vision (La visione dorata)
MarceloZalayetael Panteron
IvanZamoranoBam Bam
JavierZanettiPupi – el Tractor (il trattore)
DuvanZapataEl Ternero
JonathanZebinala Gazzella
WalterZengal’Uomo Ragno
ZicoIl Pelé bianco
ZinédineZidaneZizou
DinoZoffSuperdino
GianfrancoZolaMagic Box

Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Curiosità

  • Dejan Kulusevski Juventus Dejan Kulusevski Juventus

    La classifica dei giovani più costosi secondo il CIES: c’è Kulusevski

    L’osservatorio calcistico CIES ha stilato la classifica dei 100 giovani più costosi in Europa....

  • Daniele-Orsato-arbitro Daniele-Orsato-arbitro

    Quanto guadagnano gli arbitri di Serie A

    A seconda dello status e dell’anzianità, i direttori di gara prendono cifre differenti, tra...

  • Vittoria finale champions League Inter 2010 Vittoria finale champions League Inter 2010

    Tutte le squadre che hanno conquistato il triplete nella storia del calcio

    Vincere Champions League, campionato e coppa nazionale in unica stagione è un evento memorabile....

  • Samir Handanovic Inter Samir Handanovic Inter

    Inter, tutte le finali perse dai nerazzurri nella loro storia

    Non solo Champions ed Europa League, ma anche altre coppe e supercoppe tra le...

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati