Tutto quello che c’è da sapere su Frosinone-Pordenone, semifinale d'andata dei playoff di Serie B: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
Dopo Chievo-Spezia, la seconda semifinale d'andata dei playoff di Serie B sarà quella tra il Frosinone – reduce dalla vittoria al cardiopalma ai quarti contro il Cittadella – e il Pordenone quarto classificato. L'andata si terrà al Benito Stirpe, in attesa del ritorno al Nereo Rocco di Trieste, dove i ramarri hanno disputato le gare casalinghe da giugno in poi. Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida tra Frosinone e Pordenone.
Come arriva il Frosinone
Il 2-3 del Tombolato, giunto nei minuti di recupero del secondo tempo supplementare grazie alla rete di Ciano, ha sicuramente rappresentato un'importante iniezione di adrenalina per i ciociari, passati in doppio svantaggio per via della doppietta di Diaw e capaci di recuperare nei regolamentari grazie ai gol di Salvi e Dionisi. In campionato, il Frosinone è giunto ottavo concludendo la propria stagione non esattamente nei migliori dei modi, ovvero con una sola vittoria nelle dieci giornate disputate post-lockdown. Ciononostante, il Frosinone ha avuto una delle migliori difese del campionato nella stagione regolamentare, seconda solo a quella del Benevento campione. In attacco ha fatto affidamento principalmente sul duo Dionisi-Ciano, autore di ben 23 dei 41 gol complessivi segnati dalla squadra di Nesta in tutte le competizioni.
Come arriva il Pordenone
Non avendo giocato i quarti dei playoff, le ultime uscite dei ramarri corrispondono alle cinque giornate senza vittoria con le quali hanno chiuso il loro campionato. Il quarto posto finale rimane comunque un traguardo eccellente per i friulani, alla loro prima partecipazione assoluta a un campionato di Serie B. Dovranno rientrare subito con la giusta mentalità-gara, ma potranno anche giocare sulla stanchezza degli avversari, reduci da 120′.
Frosinone-Pordenone: orario e dove vederla in tv o in streaming
La gara d’andata tra Frosinone e Pordenone si terrà domenica 9 agosto alle ore 21:00 presso lo stadio Benito Stirpe, ovviamente a porte chiuse. Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva da DAZN e sul canale DAZN1 di Sky (canale 209 del satellite), solo per i clienti Sky che hanno aderito all’offerta Sky-DAZN. Sarà visibile anche in streaming per gli abbonati sulle piattaforme che consentono la presenza dell’app DAZN.
Probabili formazioni Frosinone-Pordenone
L'ossatura della squadra sarà la stessa che ha compiuto la piccola impresa del Tombolato, ma ci sono comunque diversi ballottaggi vivi. Il primo è quello tra Novakovich e il man-of-the-match Ciano, che spera di essersi guadagnato un posto nell'undici. In difesa Krajnc se la gioca con Szyminski (Capuano si è ancora allenato a parte), sulle corsie esterne Paganini è insediato da Beghetto.
Tanti i dubbi tra gli ospiti, a partire dalla difesa dove scalpitano Bassoli e Almici. Ballottaggio Misuraca-Mazzocco in mediana, Gavazzi-Tremolada sulla trequarti e giochi aperti anche per gli attaccanti (Bocalon, Candellone, Ciurria e Strizzolo per due maglie).
Frosinone (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Rohden, Maiello, Haas, Salvi; Novakovich, Dionisi. All: Nesta
Pordenone (4-3-1-2): Di Gregorio; Semenzato, Camporese, Barison, De Agostini; Misuraca, Burrai, Pobega; Gavazzi; Ciurria, Strizzolo. All: Tesser
Precedenti Frosinone-Pordenone
Gli unici due precedenti tra queste squadre sono le gare disputate nella stagione corrente e il bilancio sorride ai friulani. Sono stati infatti loro a imporsi per 3-0 in casa propria nel girone d'andata grazie alla doppietta di Pobega e il gol di Barison, mentre al ritorno i ciociari furono impattati sul 2-2 con reti di Dionisi, Candellone, Pobega e Ciano. L'unico ex di questa gara sarà il terzino ospite Daniel Semenzato, che ha giocato tra le fila del Frosinone ben dieci anni fa, nella stagione 2009/10.
