Seguici su

La Classifica

I giocatori che hanno vinto più Champions League nella storia

Francisco Gento

Tra record e statistiche il Real Madrid domina. La classifica dei giocatori più vincenti nella storia della Coppa dei Campioni/Champions League

Il Real Madrid e la Spagna giganteggiano nella classifica dei giocatori ad aver vinto più Champions League nella storia. I 13 trofei dei madrileni per giunta con i primi cinque vinti consecutivamente nelle prime cinque edizioni e con altri quattro negli ultimi sei anni, permettono ai giocatori dei Blancos di riempire questa particolare classifica.

Statistiche e record dei calciatori in Champions League

In testa c’è Francisco Gento con sei coppe alzate al cielo – l’ultima nel 1965/66 da capitano – seguito da undici giocatori, otto dei quali appartenenti alla squadra che ha vinto le prime cinque edizioni: Adelarpe, Di Stefano, Lesmes, Marquitos, Mateos, Rial, Santisteban e Zarraga. Gli unici estranei a “quel Real Madrid” sono Costacurta e Maldini – che fecero parte del Milan di Berlusconi e vinsero la loro ultima coppa a 18 anni di distanza dalla prima – e Cristiano Ronaldo che alle quattro vinte con i Blancos aggiunge anche quella vinta a Manchester.

Naturalmente i nove calciatori del Real Madrid presenti nelle prime posizioni – e già citati in precedenza – detengono il record di cinque successi consecutivi. Subito dopo le primissime posizioni e con quattro trionfi c’è Clarence Seedorf che è l’unico calciatore ad aver vinto la Champions con tre squadre diverse: Ajax 1994/95, Real Madrid 1997/98 e Milan 2002/03 e 2006/07.

Il tedesco Beckenbauer e gli spagnoli Puyol e Ramos vantano il record di successi con la fascia di capitano al braccio ciascuno con tre vittorie, rispettivamente con Bayern Monaco, Barcellona e Real Madrid. Quattro sono invece i calciatori che poi sono riusciti a vincere la coppa anche da allenatori nella stessa squadra: Munoz e Zidane col Real Madrid, Ancelotti col Milan e Guardiola col Barcellona. A questi si aggiungono anche Trapattoni, Cruijff  e Rijkaard che però sono ci sono riusciti ma con squadre diverse.

Cesare e Paolo Maldini sono l’unica coppia padre-figlio capace di trionfare nella coppa come capitano, entrambi del Milan. Il padre Cesare nel 1962/63, mentre il figlio Paolo nelle edizioni 2002/03 e 2006/07.

Iker Casillas con 181 partite giocate è il giocatore con più presenze in Champions League, seguito da Cristiano Ronaldo e Xavi con 157. Cristiano Ronaldo è invece il miglior marcatore della competizione, precede Messi e Raul. Il portoghese è anche il calciatore che ha segnato più gol in una singola edizione: 17 reti col Real Madrid nel 2013/14.

La classifica dei giocatori più vincenti in Coppa dei Campioni/Champions League

Francisco Gento (Real Madrid): 6 vittorie

Juan Alonso Adelarpe (Real Madrid): 5

Alessandro Costacurta (Milan): 5

Alfredo Di Stefano (Real Madrid): 5

Rafael Lesmes (Real Madrid): 5

Paolo Maldini (Milan): 5

Marquitos (Real Madrid): 5

Enrique Mateos (Real Madrid): 5

Hector Rial (Real Madrid): 5

Cristiano Ronaldo (Manchester United, Real Madrid): 5

Juan Santisteban (Real Madrid): 5

José Maria Zarraga (Real Madrid): 5

Gareth Bale (Real Madrid): 4

Karim Benzema (Real Madrid): 4

Daniel Carvajal (Real Madrid): 4

Casemiro (Real Madrid): 4

Andres Iniesta (Barcellona): 4

Isco (Real Madrid): 4

Joseito (Real Madrid): 4

Toni Kroos (Bayern Monaco, Real Madrid): 4

Sammy Lee (Liverpool): 4

Marcelo (Real Madrid): 4

Lionel Messi (Barcellona): 4

Luka Modric (Real Madrid): 4

Nacho (Real Madrid): 4

Phil Neal (Liverpool): 4

Gerard Piqué (Manchester United, Barcellona): 4

Sergio Ramos (Real Madrid): 4

José Santamaria (José Santamaria): 4

Clarence Seedorf (Ajax, Real Madrid, Milan): 4

Raphael Varane (Real Madrid): 4

Xavi (Barcellona): 4

Consulta anche: Le squadre che hanno vinto più Champions League della storia


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Pubblicità Fantacalcio Fantardore 2020-21
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in La Classifica