Seguici su

Serie A

Qualificazioni europee, cosa cambia se Napoli e Roma vincono in Europa

Uefa Champions League
© imagephotoagency.it

La Serie A è terminata, ma le qualificazioni alle prossime coppe europee sono incerte: cosa cambia se Napoli e Roma vincono Champions e Europa League

Il campionato italiano si è concluso con la Juventus vincitrice dello scudetto per la nona volta consecutiva, Inter, Atalanta e Lazio in Champions League mentre Roma, Napoli e Milan – partendo dai preliminari – giocheranno l’Europa League. Agosto,però, sarà il mese delle coppe europee – in una stagione completamente rivoluzionata a causa della pandemia di coronavirus – e le squadre italiane hanno l’occasione di portare a casa un trofeo con Juventus, Atalanta e Napoli ancora in corsa nella massima competizione europa, mentre Inter e Roma sono in gioco in Europa League. Ma cosa succede se le squadre italiane trionfano in entrambe le competizioni? Le composizioni delle qualificazioni in Europa potrebbero stravolgersi.

Napoli vincitrice della Champions League

Se Juventus e Atalanta – che affronteranno rispettivamente Lione e Paris Saint-Germain- dovessero riuscire ad alzare il trofeo dalle grandi orecchie non cambierebbe nulla a livello di qualificazione. Se ad arrivare in fondo fosse invece il Napoli, vincendo la Champions League, i partenopei prenderebbero il pass per partecipare alla massima competizione europea per la prossima stagione con l’Italia che sarebbe rappresentata dunque da cinque squadre.

Roma vincitrice Europa League

L’Inter di Conte è una delle favorite alla vittoria finale dell’Europa League e un suo successo non modificherebbe l’accesso alla coppe europee poiché i nerazzurri sono già qualificati per la competizione più importante. Se invece a trionfare fosse la Roma, i giallorossi avrebbero la possibilità di giocarsi la Champions League nella stagione 2020/21 con l’Italia che avrebbe cinque formazioni in corsa.

Napoli e Roma entrambe vincitrici

Il caso limite è quello in cui entrambe le società riescano a conquistare l’Europa. In questa situazione, Napoli e Roma andrebbero in Champions League mentre la Lazio – quarta classifica – retrocederebbe in Europa League nonostante il quarto posto ottenuto. Il Milan andrebbe direttamente in Europa League senza passare dai preliminari che verranno svolti dal Sassuolo grazie all’ottava posizione conquistata in Serie A. Se accadesse tutto ciò, l’Italia avrebbe otto club in Europa rispetto ai sette attualmente qualificati.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Serie A

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati