Seguici su

Serie A

Serie A 2020/21, date e luoghi dei ritiri estivi delle 20 squadre

Barella allenamento Inter

È già tempo di ritiri precampionato per le squadre di Serie A. Il calendario con luoghi e date con cui i club si prepareranno alla prossima stagione

Dopo aver archiviato il campionato più lungo e anomalo della storia, la Serie A si proietta verso la nuova stagione con le squadre che presto si riuniranno per iniziare la preparazione estiva. La Serie A 2020/21 inizierà il 19 settembre e – in attesa di nuovi Dpcm – gli allenamenti fino al 7 settembre dovranno tenersi a porte chiuse. Quindi niente tifosi che assisteranno ai primi allenamenti delle loro squadre, ma l’obiettivo è quello di far tornare il pubblico sugli spalti a partire dalla prima giornata del nuovo campionato.

Alcune società hanno già fissato sia le date che il luogo del ritiro precampionato, mentre altre – che hanno da poco concluso la stagione – stanno ancora decidendo il da farsi. Il calendario con luoghi e date dei ritiri precampionato delle squadre della Serie A 2020/21.

Atalanta: Zingonia (BG), dal 31 agosto

La stagione della squadra di Gasperini è da poco finita, e la prossima è già alle porte: raduno il 31 agosto presso il centro sportivo di Zingonia. Il ritiro sarà effettuato presso lo stesso centro sportivo del club fino all’inizio del campionato. Nei mesi scorsi il sindaco di Clusone – paese della provincia di Bergamo – ha annunciato di aver chiuso un accordo con l’Atalanta per far svolgere il ritiro estivo della squadra nella cittadina della Val Seriana per i prossimi dieci anni, ma per quest’anno e visti i tempi stretti l’accordo non potrà essere rispettato.

Benevento: Seefeld (Austria), dal 17 al 30 agosto

La squadra di Filippo Inzaghi ha scelto di effettuare il ritiro precampionato a Seefeld in Tirolo, nel distretto di Innsbruck-Land. Sarà la prima squadra ad iniziare la preparazione in vista della prossima stagione, quindi sarà anche quella ad avere più tempo a disposizione per effettuare la preparazione fisica. Durante il periodo che va dal 17 al 30 agosto la squadra sannita soggiornerà all’Hotel Hocheder e usufruirà degli impianti sportivi e degli spazi della struttura ricettiva.

Bologna: Pinzolo (TN), dal 27 agosto al 5 settembre

I felsinei si ritroveranno lunedì 24 agosto al centro sportivo Niccolò Galli di Casteldebole, per effettuare le visite mediche e i test atletici di rito. Poi dal 27 agosto la squadra si trasferirà a Pinzolo dove effettuerà il ritiro estivo agli ordini di mister Mihajlovic. Resterà in Trentino fino al 5 settembre, quando farà ritorno a Bologna per terminare la preparazione al proprio centro sportivo.

Cagliari: Aritzo (NU), dal 19 al 22 agosto

Il raduno per la squadra del neo-allenatore Di Francesco è fissato per martedì 18 agosto ad Asseminello, presso il centro sportivo del club. Il 19 partenza per il ritiro di Aritzo dove si svolgeranno i primi allenamenti fino al 22. Rientro in sede e dopo un giorno di riposo si ricomincerà il 24 agosto presso il centro sportivo fino all’inizio del campionato.

Crotone: Trepidò (KR), dal 22 agosto

La stagione del Crotone inizierà il 20 agosto col raduno presso il centro sportivo. Qui verranno effettuati i test atletici e il primo allenamento. Poi sabato 22 agosto la squadra si trasferirà a Trepidò – località della Sila crotonese, nel comune di Cotronei – presso il Villaggio Baffa che ospiterà il ritiro estivo dei pitagorici per il terzo anno di fila.

Fiorentina: Firenze, dal 22 agosto

La Fiorentina si ritroverà al centro sportivo Davide Astori il 21 agosto. Per quanto riguarda il ritiro precampionato sembra tramontata la classica cornice di Moena che negli ultimi anni aveva ospitato i viola. La società ha deciso di effettuare tutta la fase della preparazione presso il centro sportivo del club, che si trova di fianco lo stadio Franchi, visto il breve periodo di tempo che avranno a disposizione giocatori e staff tecnico.

Genoa: Pegli (GE), dal 27 agosto

Il presidente Preziosi è alla ricerca di acquirenti per cedere la società, senza riuscire a trovarne di qualificati. Intanto ha effettuato l’ennesima rivoluzione nello staff tecnico con il nuovo ds Faggiano dal Parma e il nuovo tecnico Maran. Il raduno è stato fissato per il 26 agosto presso il centro sportivo di Pegli, stessa sede anche per il ritiro estivo per riuscire a concentrare al meglio la preparazione e garantire le misure di sicurezza in atto per il coronavirus.

Inter: da definire

La squadra di Conte non ha naturalmente definito niente per la prossima stagione. Quella passata è da poco conclusa con la finale di Europa League persa contro il Siviglia disputata il 21 agosto. È ufficiale intanto la richiesta da parte della dirigenza interista alla Lega Calcio di posticipare la prima giornata della prossima Serie A, in modo da avere più tempo per prepararsi alla stagione futura.

Juventus: Continassa (TO), dal 25 agosto

La Juventus è in piena fase di riassetto dopo la recente nomina di Pirlo a nuovo tecnico della squadra. Le date del ritiro estivo per la prossima stagione saranno facoltative, nel senso che i calciatori non hanno un termine preciso per presentarsi – anche perché la squadra ha terminato la lunga annata venerdì 7 agosto – ma i cancelli del centro sportivo della Continassa e le stanze al J-Hotel saranno aperti dal 25 agosto in poi. La squadra si radunerà il 24 agosto a Torino, precisamente presso lo Juventus Training Center di Vinovo.

Lazio: Auronzo di Cadore (BL), dal 23 agosto

I biancocelesti si ritroveranno al centro sportivo di Formello giovedì 20 agosto per effettuare test medici ed atletici, e ritornare a svolgere le prime sedute di allenamento. Domenica 23 la squadra partirà per svolgere il ritiro come di consueto ad Auronzo di Cadore, dove si fermerà fino ai primi giorni di settembre per poi far ritorno a Formello dove continueranno gli allenamenti.

Milan: Milanello (VA), dal 26 agosto

La squadra di Pioli si radunerà lunedì 24 agosto a Milanello. Il ritiro della squadra sarà effettuato sempre presso il centro sportivo del club, visti gli imminenti  impegni nei preliminari di Europa League che anticiperanno l’inizio della stagione per il Milan rispetto a quella delle altre squadre che inizierà regolarmente il 19 settembre.

Napoli: Castel di Sangro (AQ), dal 24 agosto al 4 settembre

Dopo tante estati passate a Dimaro nella Val di Sole, il Napoli ha cambiato la sede del ritiro precampionato che effettuerà a Castel di Sangro da lunedì 24 agosto a venerdì 4 settembre. Il giorno prima (domenica 23) i giocatori partenopei si ritroveranno a Castel Volturno – centro sportivo del club – per effettuare le visite mediche e i test atletici.

Parma: Collecchio (PR), dal 26 agosto

Il Parma ha comunicato ufficialmente che i calciatori e lo staff tecnico si ritroveranno il 24 agosto al centro sportivo di Collecchio. La fase inerente la preparazione fisica e tecnica sarà svolta sempre presso il centro sportivo di Collecchio dal 26 agosto in poi, per evitare inutili trasferte ai calciatori che dal 19 settembre saranno impegnati a disputare la nuova stagione 2020/21.

Roma: Trigoria (Roma), dal 28 agosto

I giocatori giallorossi si raduneranno il 27 agosto presso il centro sportivo di Trigoria. La nuova proprietà ha molte carte da compilare e in più deve iniziare a programmare la prossima stagione. Imminente la nomina del nuovo direttore sportivo con pochi nomi sul piatto: sfumato Ramon Planes che resterà al Barcellona, restano Nicolas Burdisso del Boca Juniors e Victor Orta del Leeds. In questo modo si potrà iniziare a pianificare il da farsi per la stagione 2020/21. Il ritiro della squadra sarà effettuato presso il centro sportivo di Trigoria dal 28 agosto in poi.

Sampdoria: Bogliasco (Ge), dal 28 agosto

La Sampdoria ha rinunciato alla possibilità di effettuare il ritiro estivo nella classica sede di Ponte di Legno. I doriani si ritroveranno il 26 agosto presso il centro sportivo di Bogliasco. E qui effettueranno il ritiro per prepararsi alla prossima stagione dal 28 agosto in poi, in questo modo si avrà la possibilità di organizzare meglio tutto in vista del prossimo campionato. Situazione molto incerta anche sul fronte allenatore con Ranieri che per restare ha chiesto certezze tecniche e tattiche con il presidente Ferrero che ancora deve rispondere.

Sassuolo: Sassuolo (MO), dal 24 agosto

La società emiliana ha deciso di non andare in ritiro in montagna – Vipiteno è la sede storica del Sassuolo – per effettuare la preparazione al centro sportivo il Mapei Football Center, visti i tempi ridotti e i protocolli richiesti sembrerebbe la scelta migliore. I giocatori si ritroveranno il 24 agosto presso il centro sportivo per effettuare i test fisici e atletici, e dal giorno stesso inizierà il ritiro prestagionale.

Spezia: Spezia, dall’1 settembre

La stagione dello Spezia è terminata da pochissimo con la prima storica promozione in Serie A, ma già si deve iniziare a programmare la prossima stagione. Confermato il tecnico Italiano la squadra si radunerà il 31 agosto, poco più di dieci giorni di vacanza per i giocatori. Il ritiro si svolgerà presso il centro sportivo del club Bruno Ferdeghini situato nella stessa città spezzina nel quartiere Melara, a partire dal giorno dopo (martedì 1 settembre).

Torino: Biella dal 22 agosto al 5 settembre

C’è l’ufficialità: il nuovo Torino di Giampaolo effettuerà la preparazione estiva a Biella a partire da sabato 22 agosto. La squadra resterà nella località piemontese per due settimane, quindi fino a sabato 5 settembre. A quel punto ritorno presso il centro sportivo granata per continuare con gli allenamenti. Il raduno è previsto per mercoledì 19 agosto.

Udinese: Udine, dal 22 agosto

L’Udinese del confermato tecnico Gotti si ritroverà giovedì 20 agosto presso il centro sportivo Dino Bruseschi nei pressi della Dacia Arena. E presso lo stesso centro sportivo effettuerà il ritiro da sabato 2 agosto in poi, questa sembrerebbe la scelta migliore visti i tempi ristretti – poco meno di un mese – prima dell’inizio del campionato.

Verona: Santa Caterina (BZ), dal 22 agosto al 6 settembre

I ragazzi di Juric effettueranno il ritiro in Val Gardena, precisamente a Santa Caterina in provincia di Bolzano dal 22 agosto fino al 6 settembre. La squadra alloggerà all’Hotel Diamant SPA Resort, che si trova a poche centinaia di metri dal campo sportivo dove si svolgeranno le sedute di allenamento. I giocatori si ritroveranno presso il centro sportivo di Peschiera del Garda nella giornata di lunedì 17 agosto per effettuare i test medici e atletici.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Pubblicità Fantacalcio Fantardore 2020-21
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Serie A