Seguici su

Guida all'asta

Guida all’asta del fantacalcio 2020/21, la scheda del Bologna

Esultanza giocatori Bologna
© imagephotoagency.it

I felsinei vogliono la top 10 dopo una stagione travagliata. Tutto sul Bologna: formazione tipo, nuovi acquisti e consigli per il fantacalcio

La scorsa stagione, per il Bologna, non è certamente stata delle più semplici. Non tanto per la 12^ posizione in classifica – alla fine nell’ultimo quinquennio solo una volta hanno fatto meglio di così – quanto per la malattia del tecnico Mihajlovic che ha accompagnato per tutto il campionato la squadra rossoblu, sulla cui panchina il serbo ha di frequente dovuto lasciare il passo ai suoi vice Taniga e De Leo. In vista della Serie A 2020/21, l’obiettivo sarà quello di migliorare i risultati del campionato precedente per iscriversi quantomeno alla parte sinistra della classifica, quella in cui sono enumerate le prime dieci della classe.

Principali movimenti di mercato

De Silvestri in scadenza dal Torino è il primo acquisto per il Bologna, seguito a ruota dal baby Hickey. Rientrano dai rispettivi prestiti Donsah e Vignato. In uscita, da segnalare il ritorno di Krejci allo Sparta Praga e i prestiti di Sarr e Corbo all’Ascoli.

I nuovi arrivi

De Silvestri: stagione negativa – l’ultima al Torino – per il terzino con due ammonizioni e 5,73 di fantamedia, che arriva in Emilia a parametro zero. Contenderà il posto a Tomiyasu sulla destra o diventerà titolare in caso di spostamento al centro per il giapponese.

Donsah: la passata stagione ha giocato in prestito al Cercle Brugge, proseguendo una parabola per la sua carriera che non era certamente quella prevista qualche anno fa. Centrocampista di sostanza, in rossoblu può comunque lottare per ritagliarsi un po’ di spazio nella linea mediana di Mihajlovic.

Hickey: il baby terzino sinistro classe 2002 ha già impressionato in Scozia con la maglia degli Hearts, collezionando un gol e un assist in 22 presenze. Arriva per 2 milioni di euro, ma servirà tempo per vederlo maturare.

Vignato: il giovane centrocampista – acquistato a gennaio ma lasciato in prestito al Chievo fino al termine del campionato – ha disputato 32 gare nella regular season di Serie B, trovando 5 gol e 3 assist. Il potenziale c’è, ma per la Serie A probabilmente servirà prima un periodo di rodaggio.

Consulta le fantaschede dei nuovi giocatori arrivati

Rosa Bologna

Portieri: Breza, Da Costa, Skorupski

Difensori: Bani, Danilo, Denswil, De Silvestri, Dijks, Hickey, Mbaye, Tomiyasu

Centrocampisti: Baldursson, Dominguez, Donsah, Medel, Poli, Schouten, Soriano, Svanberg

Attaccanti: Barrow, Juwara, Olsen, Orsolini, Palacio, Sansone, Santander, Vignato

La formazione tipo del Bologna

4-2-3-1: Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Bani, Dijks; Poli, Dominguez; Orsolini, Soriano, Sansone; Barrow. All. Mihajlovic

Come giocheranno le squadre di Serie A nella stagione 2020/21? Le formazioni tipo delle venti squadre del campionato italiano

Variabili di formazione

4-3-3: Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Bani, Dijks; Dominguez, Medel, Soriano; Orsolini, Palacio, Barrow

I ballottaggi

Bani-De Silvestri

Bani-Dijks-Denswil per due maglie

Dominguez-Schouten

Poli-Medel

Sansone-Palacio

Gli infortunati

I tiratori

Rigori: Sansone, Barrow, Palacio

Punizioni: Orsolini, Sansone, Barrow

Angoli: Sansone, Orsolini, Soriano

I più presenti 2019/20

Orsolini, Skorupski: 37 presenze

Palacio: 35 presenze

Sansone: 33 presenze

I migliori marcatori 2019/20

Barrow: 9 gol

Orsolini: 8

Palacio: 7

I migliori assistman 2019/20

Orsolini: 6 assist

Barrow: 5

Soriano: 4

I giocatori consigliati

Barrow: il suo impatto con i rossoblu lo scorso anno è stato incredibile. L’ex atalantino ha segnato 9 reti in 18 presenze, prendendosi con carattere anche molte responsabilità su rigori e punizioni. Che giochi centravanti o esterno sinistro, cambia poco: a Bologna il gambiano è il più pericoloso in zona gol.

Soriano: giocando da trequartista, l’italo-tedesco si trova più spesso di altri centrocampisti in zona bonus. L’anno scorso ha trovato 5 gol e 4 assist, un bottino che supera le aspettative date da un costo all’asta che solitamente è inferiore a quello di colleghi più esosi.

Tomiyasu: alla fine della stagione, il giapponese è stato in realtà il terzo miglior difensore per media voto del Bologna dopo Danilo e Bani. Se quest’ultimo ha trovato però una stagione eccezionalmente prolifica (4 gol) e il brasiliano ormai ha 36 anni e potrebbe ragionevolmente calare un pochino, Tomiyasu sembra tra tutti quello più in grado di ripetersi o anche migliorarsi. Da terzino destro poi, ha dimostrato di saper pescare qualche +1.

I giocatori sconsigliati

Denswil: potendo giocare sia da centrale che da terzino, l’olandese ha giocato un numero corposo di gare nella passata stagione, ma il suo rendimento è spesso stato inferiore alle aspettative. Del 5,16 la sua fantamedia, la peggiore dopo quella di Djidji tra i difesori che hanno disputato più di dieci gare.

Medel: quando è sano gioca praticamente sempre, è vero. Ma intanto non lo è sempre, e poi pure quando viene schierato non è una gioia per i suoi fantallenatori. Essendo un mediano di sostanza, per il cileno non esistono praticamente i bonus. Diverso il discorso malus: ben 10 gialli e 1 rosso collezionati nel 2019/20.

Santander: al suo primo anno in rossoblu il paraguaiano ha segnato e convinto per la sua grinta, ma già durante la scorsa stagione è andato sparendo alle spalle di Palacio e Barrow, che gli partiranno nuovamente avanti. Lo può prendere solo chi è rimasto con 1 credito da spendere in leghe molto numerose e non vede alternative granché superiori.

La possibile sorpresa

Juwara: il giovane gambiano si divide la palma di promessa felsinea con il neo-arrivato Vignato. Entrambi solo ad altissimo rischio di sv, ma sono prospetti interessanti e sicuramente Mihajlovic non li farà impolverare in panchina per tutti i 90′. L’ex Chievo può andare incontro a un periodo di assestamento, mentre Juwara si è già inserito – e bene – nella passata stagione. Da prendere a 1 come ultimo slot.

Guida all’asta del fantacalcio: il manuale per una rosa perfetta. Iscriviti alla newsletter per riceverla in anteprima


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Pubblicità Fantacalcio Fantardore 2020-21
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Guida all'asta