Seguici su

Guida all'asta

Guida all’asta del fantacalcio: la griglia dei portieri 2020/21

Handanovic portiere Inter
© imagephotoagency.it

È ufficiale il calendario della Serie A 2020/21: ecco la griglia dei portieri per scegliere le migliori coppie con alternanza casa-trasferta

Tra le tante scelte da compiere durante un’asta di fantacalcio, di fondamentale importanza è sicuramente selezionare un terzetto di portieri che possa dare sicurezza lungo l’arco dell’intero campionato. Perché ciò accada, le strade da percorrere possono essere due: optare per un big oppure scegliere tre nomi meno altisonanti da alternare. In entrambi casi, comunque, si può trarre grande beneficio dalla consultazione della griglia portieri, un mezzo irrinunciabile per i fantallenatori in attesa dell’uscita della Guida all’asta del fantacalcio di Calcio d’Angolo.

Cos’è la griglia portieri e come leggerla

La griglia portieri aiuta i fantallenatori a conoscere il numero di volte nelle quali due determinate squadre – e di conseguenza i loro estremi difensori – giocheranno una delle 38 giornate di Serie A entrambe in casa o entrambe in trasferta. Questo perché in media le squadre tendono a subire un numero maggiore di reti quando giocano lontano dalle proprie mura amiche e, in linea teorica, conviene sempre avere portieri in alternanza, cosicché ci si trovi nel minor numero di volte possibile con tutti i propri numeri uno in trasferta.

Proprio in questo la griglia viene in aiuto dei fantallenatori. Leggendo nelle sue caselle il numero di gare in cui due squadre giocheranno durante quel campionato entrambe in casa o entrambe in trasferta, essi potranno infatti decidere durante l’asta su quali accoppiate puntare, o magari quale portiere affiancare a uno già acquistato. Se nella casella sarà riportato un numero alto, allora forse sarebbe meglio valutare altro. Ma se il numero sarà basso, il gioco potrebbe esser fatto. Il valore 0 è quello che indica un incrocio perfetto, ovvero mette in comunicazione due squadre che giocheranno tutte e 38 le giornate di campionato in alternanza. Questo accade per esempio per le squadre della stessa città come Inter e Milan, Juventus e Torino e Sampdoria e Genova, ma per questa stagione non sarà lo stesso per Roma e Lazio: le due capitoline disputeranno infatti entrambe in trasferta l’ultima giornata del girone di ritorno in previsione della gara inaugurale dell’Europeo itinerante del 2021.

Griglia Portieri Calcio d'angolo 2020-21

Legenda: in verde gli incroci perfetti, da 0 trasferte contemporanee; in giallo gli incroci interessanti, da 1-5 trasferte contemporanee; in rosso gli incroci da evitare, con 15-18 trasferte contemporanee

Alcune combinazioni interessanti

Se si è alla ricerca di un portiere da affiancare al duo juventino Szczesny-Buffon, la scelta potrebbe ricadere ovviamente su Sirigu (0), che però nelle leghe più numerose non verrà acquistato facilmente. Avendo già speso tanto, allora, le alternative potrebbero essere Skorupski (2) o Cragno (4), oppure Cordaz e Consigli (6). Con Handanovic si può pensare al portiere del Genoa (4), a Consigli (5) o a Montipò (6). Con Donnarumma ad Audero e Krapikas (4) più Cordaz (6).

Puntando invece su combinazioni meno costose, si può senz’altro pensare al duo Gollini-Musso (2), stando comunque ben attenti a prendere Sportiello visto che sarà lui a iniziare il campionato, o a Dragowski-Sirigu (2). Ma l’estremo difensore del Torino va d’accordo anche con Sepe e Musso (4). Ancora più low cost potrebbero essere accoppiate come Skorupski-Sepe (2), Cragno-Silvestri (2) e Consigli-Silvestri (2), ma sono consigliabili solo in fantacalcio sopra ai dieci partecipanti. E volendo se ne trovano di ancor meno dispendiose includendo le neo-promosse, ma solo che chi ama veramente il brivido.

Pubblicità Fantacalcio Fantardore 2020-21


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Pubblicità Fantacalcio Fantardore 2020-21
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Guida all'asta