Seguici su

Serie A

Serie A 2020/21, il 19 settembre la prima giornata di campionato

pallone logo serie A
© imagephotoagency.it

Mercoledì 2 settembre alle ore 12:00 il sorteggio del calendario. Posticipata la prima giornata dell’Inter e dell’Atalanta

Adesso è ufficiale: la Serie A 2020/21 inizierà nel weekend tra sabato 19 settembre e domenica 20 settembre. Lo ha deciso il Consiglio Federale che si è svolto lunedì 31 agosto, rigettando la proposta fatta da alcune società di rinviare l’inizio alla settimana successiva.

Mercoledì 2 settembre alle ore 12:00 avrà luogo il sorteggio del calendario di Serie A, con Inter e Atalanta che hanno ottenuto il diritto di posticipare la prima giornata in modo da avere del tempo a disposizione per effettuare una adeguata preparazione.

Confermate tutte le date decise dal Consiglio di Lega

Il Consiglio Federale ha di fatto confermato le decisioni prese dal Consiglio di Lega svoltosi lo scorso 3 agosto, che aveva stabilito sia la data di inizio della nuova Serie A e sia tutte le altre date legate a turni infrasettimanali e serie inferiori. Quindi inizio il 19 settembre, con le sole squadre impegnate nelle Finale Eight delle coppe europee che hanno ottenuto la possibilità di poter posticipare la prima giornata.

Lo stesso Consiglio Federale ha confermato che la prima giornata di Serie B si giocherà il 26 settembre e la Lega Pro partirà il 27. Decisa anche la data della finale di Coppa Italia 2020/21 che si svolgerà il 19 maggio 2021 molto probabilmente allo Stadio San Siro di Milano. Il 23 maggio si giocherà l’ultima giornata di campionato, per poi iniziare i vari ritiri delle nazionali per i Campionati Europei.

Saranno cinque i turni infrasettimanali per la Serie A: 16 dicembre (12^ giornata), 23 dicembre (14^ giornata), 6 gennaio (16^ giornata), 21 aprile (32^ giornata) e 12 maggio (36^ giornata). Limitate al minimo le soste, con il campionato che si fermerà per permettere di disputare le partite delle Nazionali l’11 ottobre, il 15 novembre e il 28 marzo. Mentre la sosta natalizia sarà effettuata dal 24 dicembre al 2 gennaio, si salterà quindi solo domenica 27 dicembre.

Sorteggio del calendario: quando avverrà e dove seguirlo

A un mese esatto dalla fine del passato campionato, mercoledì 2 settembre sarà effettuato il sorteggio del calendario della Serie A 2020/21. La cerimonia avrà inizio alle ore 12:00 ma per rispettare le norme anticontagio messe in uso per via del Covid-19, non avverrà come di consueto negli studi Sky.

Si svolgerà nella sede della Lega di Serie A e potrà essere visto sui canali Sky Sport 24 (canale 200, 239 e 250 del satellite) e Sky Sport Serie A (canale 202 e 249 del satellite). Sarà visibile anche in diretta streaming sul sito skysport.it, e sui canali social e Youtube della Lega Calcio.

Novità per gli arbitri: riunificate Can A e Can B

La novità che è uscita dal Consiglio Federale è stata quella della riunificazione delle commissioni arbitrali di Serie A e B. Can A e Can B saranno riunificate già a partire da questa stagione, quindi gli arbitri potranno essere designati sia per le partite di Serie A che per quelle di B. Nella giornata di mercoledì 1 settembre sarà comunicato ufficialmente il nome del nuovo designatore unico.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Pubblicità Fantacalcio Fantardore 2020-21
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Serie A