Seguici su

Fantaschede

Verona, alla scoperta di Ilic: statistiche e consigli per il fantacalcio

Ivan Ilic Verona

La fantascheda di Ivan Ilic, nuovo acquisto del Verona. Tutto per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

Avendo praticamente smantellato la rosa dello scorso anno perdendo vari giocatori a fine prestito, il Verona in questa sessione di mercato si sta muovendo molto per mettere a disposizione di Juric una rosa competitiva. Tra gli altri, in gialloblu è arrivato dal Manchester City in prestito con diritto di riscatto il centrocampista serbo Ivan Ilic.

La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus, malus, infortuni e consigli per il fantacalcio. Tutto quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno all’asta.

Consulta tutte le fantaschede dei nuovi acquisti della Serie A

Chi è Ivan Ilic

Ivan Ilic nasce il 17 marzo 2001 a Nis, nell’allora Repubblica Federale di Jugoslavia, ora Serbia. Ed è proprio nella sua città natale che inizia a giocare a pallone, entrando prima nella scuola calcio Filip Filipovic e poi al Real Nis.

A 15 anni arriva il trasferimento a Belgrado, dove lo chiama la Stella Rossa seguendo di due anni i passi del fratello maggiore Luka. Lì Ilic trova le prime chiamate con le selezioni giovanili serbe, firma nel 2017 il suo primo contratto da professionista e nello stesso anno diviene il più giovane calciatore della storia del club a esordire nel campionato serbo con la maglia biancorossa (16 anni e 15 giorni).

In quell’estate, poi, l’ulteriore salto. Un colosso mondiale come il Manchester City decide infatti di puntare su entrambi i fratelli, nonostante Ivan (pagato circa 2,5 milioni) resti alla Stella Rossa fino al dicembre 2018. Il Guardian lo indica come prospetto più interessante dell’intera Academy dei Citizens, che però lo mandano nuovamente in prestito in Serbia per il girone di ritorno, stavolta all’FK Zemun.

Lì per la prima volta Ilic è un titolare fisso e disputa 16 gare si cui solo le prime 3 da subentrante. A fine stagione, per lui si prospetta ancora un prestito, stavolta nella serie B olandese, al NAC Breda, assieme a suo fratello. Nel frattempo disputa le Qualificazioni agli Europei con la U21 serba e in Eerste Divisie colleziona 21 gettoni, la maggior parte dei quali dal 1′.

All’ennesimo rientro alla base, risponde una nuova uscita. Nonostante i suoi soli 19 anni, dunque, il talentuoso centrocampista che arriva a Verona ha già raccolto un bagaglio di esperienze decisamente importante.

Ruolo e caratteristiche di Ivan Ilic

Dopo aver iniziato nelle giovanili come terzino sinistro, Ilic è stato successivamente spostato come centrocampista centrale davanti la difesa. È qui che ha ormai ammesso di sentirsi più a suo agio, nonostante qualche comparsata sull’esterno o un po’ più avanti sul campo.

Il suo piede preferito è il sinistro, anche se ha un’ottima dimestichezza anche con il destro. Alto 182 cm, Ilic ha un fisico longilineo ma è forte nel corpo a corpo e nel gioco aereo. Abile in fase difensiva, il 19enne non è una freccia (motivo per cui sulla fascia è durato poco) ma sa assumere un ruolo centrale nella costruzione del gioco delle sue squadra, con carattere e visione. Un paragone azzardato di recente è stato quello con Jorginho, esploso proprio con la maglia dell’Hellas.

Indice titolarità di Ivan Ilic al Verona

Ilic è molto giovane e dovrà entrare a proprio agio con una nuova realtà calcistica – società, ma anche campionato – quindi ai blocchi di partenza non è un titolarissimo di Juric. Il tecnico croato ha però dimostrato di avere fiducia anche nei ragazzi meno esperti, quindi lo spazio potrà esserci con il passare del tempo. Per caratteristiche tecniche potrebbe essere più un’alternativa a Veloso che un rimpiazzo di Amrabat, ma i due potrebbero rivelarsi anche compatibili come coppia mediana nel modulo scaligero.

Inclinazione bonus di Ivan Ilic al fantacalcio

Allo Zemun ha segnato 3 reti in 16 presenze di campionato, al NAC Breda altrettante in 21. La base statistica è misera, il livello era certamente inferiore, ma le capacità per andare in gol comunque le ha. Anche se, giocando davanti la difesa, le occasioni da gol sicuramente saranno inferiori rispetto ad altri colleghi di centrocampo. Finora gli assist non sono stati moltissimi, ma in questo senso Ilic può migliorare da subito. Di positivo c’è che sia con l’U17 serba che a Breda ha calciato rigori: per ora la statistica è di 2 su 2.

Inclinazione malus di Ivan Ilic al fantacalcio

Al primo anno da titolare in Serbia le ammonizioni erano state 3, mentre in Olanda il dato si è raddoppiato nel 2019/20. Nel suo ruolo incappare in qualche giallo è inevitabile e 6 su 21 presenze è un dato che non rassicura del tutto. Per ora, però, nessuna espulsione.

Frequenza infortuni di Ivan Ilic

Nei suoi primi anni di carriera, Ilic non ha subìto infortuni meritevoli di nota. A 19 anni, però, è decisamente presto per recitare una sentenza definitiva sulla sua integrità fisica.

Prendere Ivan Ilic al fantacalcio?

In leghe abbastanza ristrette, di lui non ci sarà bisogno. In caso contrario, comunque sarà difficile farci affidamento al 100%. Si tratta di un giovane promettente – e i tanti fantallenatori talent scout potranno essere intrigati – ma di base partirà da riserva e giocherà in una porzione di campo in cui spesso arrivano più malus che bonus. Certo, come ultimo slot in leghe superiori ai 10 partecipanti magari ci può anche stare. Ma è una scommessa, niente più.

Consulta e scarica la guida all’asta del fantacalcio 2020/21: il manuale per una rosa perfetta

La fantascheda di Ivan Ilic per il fantacalcio

Caratteristiche: 6

Titolarità: 6

Bonus: 5,5

Malus: 6

Infortuni: 6

Fantavalore: 5,9

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Pubblicità Fantacalcio Fantardore 2020-21
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Fantaschede