Seguici su

Serie A

Atalanta-Sampdoria: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Esultanza Gasperini giocatori Atalanta

Tutto quello che c’è da sapere su Atalanta-Sampdoria, partita della 5^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

Sarà l’anticipo del venerdì (Sassuolo-Torino) ad aprire la quinta giornata del campionato di Serie A, ma nella giornata di sabato scenderanno in campo tre delle quattro squadre impegnate in Champions League. Atalanta-Sampdoria è un match che può regalare tanto tra una squadra come quella di Gasperini che cercherà di dare continuità al risultato in coppa dopo il 4-1 ricevuto dal Napoli.

Mentre i blucerchiati dopo un brutto inizio di stagione, cercheranno di allungare il filotto di risultati utili consecutivi dopo le due vittorie di fila nelle ultime due partite disputate. Tutto quello che c’è da sapere sul match tra Atalanta e Sampdoria.

Come arriva l’Atalanta

L’Atalanta nelle prime tre giornate di campionato era ripartita alla grandissima con tre successi e 13 gol messi a segno. Poi contro il Napoli nello scorso turno è arrivato il primo ko con quattro reti incassate nei primi 45 minuti. Gli orobici non hanno saputo reagire nel secondo tempo, riuscendo solo ad accorciare le distanze con gol di Lammers che ha fissato il risultato sul 4-1.

Forse hanno risparmiato le energie mentali – e nel secondo tempo anche quelle fisiche – per l’esordio in Champions League, nel quale hanno battuto per 4-0 i danesi del Midtylland. Per l’Atalanta è iniziato un tour de force che durerà fino alla sosta di novembre per gli impegni delle Nazionali, con sette partite – due già giocate – in appena 20 giorni. E dopo la sosta sarà ancora così per un altro mese fino alla pausa natalizia. Quindi i ragazzi di Gasperini – e il tecnico stesso – devono imparare a gestire le energie in vista di tutte queste partite molto ravvicinate.

Come arriva la Sampdoria

La Sampdoria arriva da due vittorie consecutive contro la Fiorentina per 2-1 e contro la Lazio per 3-0, dopo le prime due partite perse contro la Juventus per 3-0 e 3-2 contro il Benevento. Nelle ultime due gare la squadra è sembrata più dentro la partita e ha saputo sfruttare e capitalizzare tutte le occasioni che gli avversari gli hanno concesso, lasciando poche opportunità ai rivali per poter impensierirli.

Rispetto all’Atalanta hanno avuto tutta la settimana per preparare la partita, e il tecnico Ranieri ha potuto studiare tutte le mosse tattiche per poter mettere in difficoltà i bergamaschi. Con gli ultimi inserimenti di Candreva e Keita i blucerchiati possono anche pensare ad un campionato diverso rispetto a quello precedente, con l’obiettivo di un piazzamento a metà classifica e cercando di approfittare di eventuali defaillance delle squadre che li precedono per guadagnare posti in classifica.

Orario di Atalanta-Sampdoria e dove vederla in tv o in streaming

La partita Atalanta-Sampdoria si giocherà sabato 24 ottobre alle ore 15:00 al Gewiss Stadium di Bergamo, e alla gara potranno assistere mille tifosi in virtù delle misure restrittive imposte a causa della pandemia per il coronavirus. Il match sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva sui canali Sky Sport Serie A (canale 202 e 249 del satellite) e Sky Sport Calcio Uno (canale 251 del satellite). Sarà visibile anche in streaming per gli abbonati sulle piattaforme Sky Go e Now TV.

Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 5^ giornata

Probabili formazioni Atalanta-Sampdoria

Gasperini dovrà rinunciare agli infortunati Caldara e Gollini, mentre è in dubbio la presenza di Malinovskyi uscito malconcio dalla trasferta di Champions League. Fuori causa anche Carnesecchi perchè si trova in isolamento in seguito alla positività al Covid. In porta ci sarà Sportiello, mentre in difesa dovrebbero giocare Palomino, Djimsiti e Sutalo, con Toloi e Romero che sono pronti a prendere il posto di quest’ultimo. Sugli esterni di centrocampo dovrebbero esserci Depaoli a destra con Mojica a sinistra – per far rifiatare Hateboer e Gosens – con de Roon e Pasalic che dovrebbero essere i centrali, in questo caso a Freuler toccherà un turno di riposo. Sulla trequarti dovrebbe giocare Ilicic insieme a Gomez, anche se sia Miranchuk che Muriel potrebbero prendere il posto di quest’ultimo. In attacco ballottaggio a tre tra Zapata, Lammers e lo stesso Muriel.

Nella Sampdoria fuori per infortunio sono Gabbiadini e Candreva. A difendere i pali dei blucerchiati sarà Audero, che avrà davanti a sè una difesa a quattro che dovrebbe essere costituita da Bereszynski a destra con Augello a sinistra, centralmente invece dovrebbe esserci la coppia costituita da Tonelli e Yoshida con Colley pronto a subentrare ad uno dei due. A centrocampo dovrebbero giocare Thorsby ed Ekdal, mentre sulle fasce dovrebbero esserci Damsgaard a destra – visto l’infortunio di Candreva – e Jankto a sinistra. In attacco a far coppia insieme a Quagliarella dovrebbe esserci il solito Ramirez, anche se sono in risalita le quotazioni di Keita che si è rimesso dopo aver contratto il coronavirus.

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Sutalo, Palomino, Djimsiti; Depaoli, de Roon, Pasalic, Mojica; Gomez, Ilicic; Lammers. All. Gasperini

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Augello; Damsgaard, Thorsby, Ekdal, Jankto; Ramirez, Quagliarella. All. Ranieri

Consulta tutte le probabili formazioni della 5^ giornata di Serie A

Precedenti Atalanta-Sampdoria

Le due squadre si sono affrontate 96 volte nella storia del campionato di Serie A, con un bilancio di 27 vittorie per l’Atalanta, 31 pareggi e 39 successi per la Sampdoria. Ultimamente è sempre stata una sfida abbastanza equilibrata, infatti nelle ultime dieci sfide – ultimi cinque campionati – ci sono state quattro vittorie a testa e due pareggi.

Nella scorsa stagione c’è stata una vittoria dell’Atalanta e un pareggio. La partita d’andata al Ferraris è terminata sul risultato di 0-0, mentre al ritorno la sfida si è conclusa con il successo dell’Atalanta per 2-0 grazie ai gol di Toloi e Muriel.

Atalanta-Sampdoria: i consigli per il fantacalcio

Difficile non puntare sugli attaccanti e sui trequartisti dell’Atalanta, anche se con tutte queste partite ravvicinate qualcuno potrebbe osservare dei turni di riposo. Ma anche se non partono da titolari, possono sempre subentrare e mettere il loro sigillo sulla partita. Gomez, Zapata, Ilicic, Muriel, Lammers e Miranchuk sono tutti quanti da schierare anche a rischio di incappare in uno zero. Attenzione stavolta agli esterni di centrocampo Hateboer e Gosens che potrebbero non giocare per lasciare spazio a Depaoli e Mojica in vista della delicata sfida di Champions League contro l’Ajax. Altro calciatore da non schierare è il portiere Sportiello che ha sempre subito almeno un gol in tutte le partite del campionato, e contro la Sampdoria potrebbe continuare in questa “tradizione”. Potrebbe essere anche l’occasione giusta per Pasalic di ritornare a giocare e risalire nelle gerarchie di Gasperini dopo che nelle ultime giornate è stato costretto alla panchina dal duo de Roon-Freuler.

Nella Sampdoria non si può non partire da capitan Quagliarella per il quale gli anni sembrano essersi fermati ed è già a quota tre reti in campionato. Anche Thorsby ha un ottimo stato di forma e potrebbe essere schierato da esterno – al posto di Candreva infortunato – giocando più vicino alla porta potrebbe portare a casa i primi bonus stagionali. Molto bene anche Augello che ha una fanta media voto di 6,88 grazie ad un gol e ad un assist messi a segno in quattro presenze. Difficile consigliare Audero nonostante il clean sheet del precedente turno, contro l’Atalanta potrebbe essere costretto ad una giornata parecchio faticosa. In calo anche le prestazioni di Bereszynski che forse sta soffrendo la buonissima forma del compagno Augello ed è fermo ad una media voto di 5,88 con tutto zero alla voce bonus. Anche Ekdal non è il giocatore perfetto per il fantacalcio: zero bonus, un’ammonizione incassata e una fanta media voto di 5,75. Attenzione a Keita che potrebbe essere l’arma in più da utilizzare anche a partita in corso per Ranieri e con la sua velocità nelle ripartenze potrebbe creare più di qualche difficoltà alla retroguardia atalantina.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Serie A

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati