Seguici su

Fantaschede

Milan, alla scoperta di Hauge: statistiche e consigli per il fantacalcio

Jens Petter Hauge Milan
© imagephotoagency.it

La fantascheda di Jens Petter Hauge, nuovo acquisto del Milan. Tutto per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

Il Milan inizia a pensare al futuro con l’acquisto del giovanissimo – classe ’99 – attaccante norvegese Jens Petter Hauge. Il giocatore arriva a titolo definitivo dal Bodo/Glimt per una cifra che oscilla tra i quattro e i cinque milioni di euro, e ha firmato un contratto di cinque anni ad un milione di euro a stagione. In rossonero troverà molta concorrenza davanti a sè, ma essendo giovane potrà avere l’opportunità di farsi le ossa iniziando ad allenarsi con tanti campioni. Indosserà la maglia numero 15 che al Milan fu di un altro giocatore del Nord Europa: un certo Jon Dahl Tomasson, autore di 35 gol in 114 partite in rossonero tra il 2002 e il 2005.

La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus, malus, infortuni e consigli per il fantacalcio. Tutto quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno all’asta.

Consulta tutte le fantaschede dei nuovi acquisti della Serie A

Chi è Jens Petter Hauge

Jens Petter Hauge è nato a Bodo – cittadina norvegese situata quasi ai limiti del circolo polare artico – il 12 ottobre 1999. Calcisticamente cresce nelle giovanili del Bodo/Glimt – squadra della sua città – effettuando tutta la trafila nel settore giovanile. Il 13 aprile 2016 fa il suo esordio in prima squadra in una partita di coppa nazionale vinta 6-0 contro il Floya.

Il 23 aprile dello stesso anno esordisce anche in campionato nella sfida contro lo Stromsgodset persa per 2-0, e l’8 luglio trova il suo primo gol da professionista nella vittoria per 4-1 contro lo Start. Termina la prima stagione con 24 presenze e cinque reti segnate – di cui quattro in coppa nazionale – e con la retrocessione della sua squadra in Prima divisione (la Serie B norvegese).

Nella stagione successiva diventa subito protagonista e contribuisce attivamente all’immediata risalita della squadra in Eliteserien (Serie A norvegese), con due reti e 13 assist in 28 partite giocate. Nel 2018 gioca la prima parte della stagione sempre nel Bodo ma nel mese di agosto viene ceduto in prestito all’Aalesund – club di serie B – col quale disputa la seconda metà del campionato.

Per il campionato successivo rientra al Bodo/Glimt, col quale mette a segno 25 gol e 15 assist in 50 partite complessive tra campionato e coppe. Nell’estate 2020 – dopo averlo affrontato nei preliminari di Europa League – viene notato e acquistato dal Milan per circa cinque milioni di euro.

Hauge non ha ancora esordito con la Nazionale norvegese maggiore, ma ha ricevuto la prima convocazione per gli impegni di Nations League di ottobre 2020. Nelle selezioni giovanili ha militato in tutte le squadre, con un totale di 47 presenze e sei gol segnati.

Ruolo e caratteristiche di Jens Petter Hauge

È un’ala sinistra che si adatta molto bene a giocare anche sull’altro lato del versante offensivo. Nel Bodo/Glimt ha sempre giocato in un attacco a tre, riuscendo ad interpretare egregiamente il ruolo di esterno d’attacco, ma in caso di necessità riesce ad adattarsi anche al ruolo di seconda punta. Sulla fascia riesce a sfruttare tutte le sue caratteristiche migliori: velocità, tecnica e cambio di passo rapido che gli permettono di saltare facilmente il diretto avversario. Ha un buonissimo tiro dalla distanza, e riesce a fornire precisi assist ai suoi compagni.

Indice titolarità di Jens Petter Hauge al Milan

Nel modulo del Milan di Pioli – che prevede tre trequartisti e una punta centrale – il norvegese si va ad inserire nella folta schiera dei trequartisti a disposizione dell’allenatore. Si giocherà il posto con i vari Castillejo, Saelemaekers, Diaz e Leao, oltre che Rebic e Calhanoglu che sono titolari quasi inamovibili. Hauge dovrà sfruttare al meglio le occasioni che gli verranno concesse per cercare di scalare le gerarchie, sicuramente verrà molto utilizzato nelle partite della fase a gironi di Europa League mentre in campionato potrebbe faticare di più a trovare minutaggio.

Inclinazione bonus di Jens Petter Hauge al fantacalcio

Nelle ultime 50 partite nel Bodo/Glimt ha segnato 25 gol con 15 assist. Sicuramente il livello del campionato italiano è di gran lunga migliore rispetto a quello norvegese, però anche nella sfida contro il Milan del preliminare di Europa League è stato protagonista con una rete e un assist mettendo in difficoltà la rodata e arcigna difesa rossonera.

Inclinazione malus di Jens Petter Hauge al fantacalcio

È un giocatore molto corretto – come tutti i norvegesi – e nell’arco della sua breve carriera ha subìto appena sette cartellini gialli in quattro stagioni disputate, quindi con una media di meno di due cartellini ogni anno (1,4 per l’esattezza).

Frequenza infortuni di Jens Petter Hauge

Finora il norvegese non ha mai dovuto fermarsi per infortunio. Quindi nonostante le tante partite disputate si può dire che gode di una robusta muscolatura.

Prendere Jens Petter Hauge al fantacalcio?

È listato come attaccante, però difficilmente potrà giocare nel ruolo di prima punta nel Milan di Pioli. Sicuramente ci saranno per lui le opportunità per mettersi in mostra, soprattutto in virtù dei cinque cambi a partita confermati anche in questa stagione. Allo stesso tempo non appare come un possibile crack al fantacalcio, sia in termini di bonus che di presenze. Quindi meglio puntare su qualche altro profilo.

Consulta e scarica la guida all’asta del fantacalcio 2020/21: il manuale per una rosa perfetta

La fantascheda di Jens Petter Hauge per il fantacalcio

Caratteristiche: 5,5

Titolarità: 5

Bonus: 6,5

Malus: 6,5

Infortuni: 6

Fantavalore: 5,9

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Fantaschede