Seguici su

Serie A

Cagliari, allarme Covid per Di Francesco: positivo anche Gaston Pereiro

Eusebio Di Francesco Cagliari
cagliaricalcio.com

Allarme Covid in casa Cagliari, positivo al tampone anche Pereiro. Come gestire le assenze al fantacalcio

La situazione in casa Cagliari, dopo un avvio abbastanza complicato, sembra essersi inasprita ulteriormente. In seguito alla sosta delle nazionali, al rientro in gruppo è risultato positivo al tampone Diego Godin. A seguire, lo stesso esito si è verificato per Giovanni Simeone, prontamente isolato nel pieno rispetto dei protocolli disposti. Pochi giorni dopo, si è riscontrata la positività al tampone anche da parte di Nahitan Nandez, dopo l’esito negativo risultato tale prima della gara a Torino contro la Juventus.

Della quasi totalità di giocatori dell’Uruguay presenti nella rosa del Cagliari, la stessa sorte è toccata anche a Gaston Pereiro, indisponibile nella gara giocata contro lo Spezia. Ennesimo fulmine a ciel sereno per il Cagliari, i cui tamponi positivi rilevati sembrano non dare alcuna tregua alla squadra di Di Francesco, che nelle partite future dovrà fare i conti con numerose assenze di una certa importanza.

Cagliari, i giocatori positivi dei rossoblu

La situazione Covid per il Cagliari risulta più ostica del solito, considerando l’alto numero di giocatori indisponibili rinvenuti negli ultimi giorni. Appartenenti allo stesso gruppo, sono di fatti risultati positivi al tampone Diego Godin, Nahitan Nandez e Gaston Pereiro. Situazione differente per Giovanni Simeone, il quale ha specificato di non possedere alcun sintomo. La positività di Gaston Pereiro, è stata resa nota dal club Cagliari Calcio tramite un comunicato ufficiale:

Il Cagliari Calcio comunica che gli ultimi test sanitari effettuati hanno evidenziato la positività al Covid-19 di Gaston Pereiro: il calciatore, come da procedura, è stato prontamente sottoposto a isolamento.

Nel comunicato riportato sul sito del Cagliari, viene specificato come il resto dei tamponi effettuati sui restanti componenti dell’organico, siano risultati tutti negativi. Al momento attuale, dunque, Di Francesco dovrà fare a meno di giocatori fondamentali quali Simeone, Nandez e Godin, dovendo di conseguenza ridisegnare totalmente l’assetto della squadra. Nelle partite precedenti, le assenze hanno avuto il loro peso, considerando anche la scarsa “disponibilità” in determinati ruoli.

Il problema principale, tuttavia, risulta essere quello di un possibile peggioramento della situazione. I giocatori, alla conferma dell’esito positivo del tampone, vengono prontamente isolati dal resto del gruppo seguendo quanto viene emanato dai protocolli. Le partite imminenti del Cagliari contro Verona, Inter e Parma, saranno impegni di un certo grado di difficoltà per Di Francesco, il quale dovrà augurarsi che la situazione non si aggravi ulteriormente. A tal proposito, Di Francesco si è espresso sulla situazione Covid riguardante i suoi giocatori, affermando una poca meticolosità nei controlli da parte degli organi competenti: “Peccato per la Nazionale e il Covid che non ci hanno permesso di continuare col suo processo di crescita. Penso che nell’Uruguay ci sia stata poca attenzione forse“.

Cagliari, come incidono le assenze per il fantacalcio

Per il Cagliari, le assenze di Godin, Nandez, Simeone e Pereiro, comportano un peso difficile da sopportare. In merito alla partita contro lo Spezia, terminata con un pareggio di due reti per parte, Di Francesco ha dovuto reinventare totalmente la fisionomia della squadra, adottando il modulo del 4-4-2. In difesa, è rientrato Klavan, autore dell’episodio che ha visto lo Spezia pareggiare la partita per 2-2, con il calcio di rigore trasformato da Nzola nei minuti finali. A centrocampo, Sottil e Ounas hanno svolto il ruolo di esterni di centrocampo, trovandosi così in posizione leggermente più arretrata rispetto al modulo prediletto da Di Francesco. Determinante il ruolo di Pavoletti in coppia d’attacco con Joao Pedro, autore del gol del vantaggio momentaneo.

Per il fantacalcio, le assenze più importanti risultano essere quelle di Nandez e Simeone, i quali stanno vivendo un ottimo momento di forma. Per l’uruguaiano ex Boca Juniors, un gol e un assist in sette partite, con una media fantavoto di 6,93. Per quanto riguarda l’attaccante argentino Simeone, i numeri sono altrettanto interessanti: cinque gol in otto partite, media fantavoto 8. Il cambio modulo di Di Francesco, potrebbe incentivare Sottil (un gol e un assist in nove partite; media fantavoto 6,56) e Ounas (sei partite; media fantavoto 5,8) ad essere più presenti in zona gol, sfruttando in maniera più adeguata le numerose incursioni sulla fascia avversaria. Importante anche il ritorno al gol di Pavoletti, fin qui autore di una sola rete in otto partite (media fantavoto 6,75), il quale potrebbe riacquisire maggiore considerazione dopo la rete contro lo Spezia.

Le assenze dei giocatori più importanti del Cagliari, andranno sicuramente a incidere notevolmente nel rendimento della squadra. Tuttavia, da ciò che si è potuto notare, i rincalzi scesi in campo contro lo Spezia non hanno sfigurato, dimostrando di poter fare bene nonostante la mancata costanza nel minutaggio, oltre all’adattamento nel nuovo modulo (provvisorio) di Di Francesco.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati