Seguici su

Champions League

Champions League 2020/2021: il programma della 5^ giornata della fase a gironi

pallone champions league
© imagephotoagency.it

Come arrivano le squadre, orario e dove vedere le partite della 5^ giornata della fase a gironi di Champions League. Inter all’ultima spiaggia, la Lazio può ipotecare la qualificazione.

La 5^ giornata della fase a gironi di Champions League si giocherà fra martedì 1 dicembre e mercoledì 2 dicembre. Le partite in programma saranno fondamentali per decidere le sorti dei vari gironi. Alcune squadre possono infatti mettersi in tasca la qualificazione agli ottavi di finale già da questo turno, altre invece faranno di tutto per rimandare il discorso direttamente all’ultima giornata, prevista per la prossima settimana.

Con Bayern Monaco, Manchester City, Chelsea, Siviglia, Barcellona e Juventus  già certe della loro presenza agli ottavi di finali, particolarmente decisive saranno le sfide nei gruppi B, D, F, H, dove nulla è ancora deciso. L’Inter, all’ultima chiamata per gli ottavi di finale, è obbligata a vincere sul complicato campo del Monchengladbach. Trasferta tedesca anche per la Lazio, che se non dovesse perdere a Dortmund contro il Borussia, giocherebbe l’ultima partita all’Olimpico con il Brugge con molta più tranquillità. Chi può goderne di tranquillità è sicuramente la Juventus. I bianconeri sono certi del passaggio del turno, ma con una vittoria contro la Dinamo Kiev potranno giocarsi il primo posto nel girone contro il Barcellona all’ultima giornata. Obbligata a vincere anche l’Atalanta contro il modesto Midtjylland. Con 3 punti martedì sera la Dea arriverebbe all’ultima giornata contro l’Ajax con due risultati su tre a disposizione per il passaggio del turno. Big match nel gruppo A, con Atletico Madrid-Bayern Monaco e soprattutto nel gruppo H, con Manchester United-PSG.

Shakhtar Donetsk-Real Madrid (martedì 1 dicembre ore 18:55)

Ad aprire la 5^ giornata della fase a gironi il match tra la prima e la seconda classificata del gruppo B. Nel girone che senza dubbio ha regalato finora più sorprese, il Real sarà atteso da una fredda e impegnativa trasferta in terra ucraina. Con una vittoria le merengues sarebbero con un piede agli ottavi di finale. Il risultato non è però affatto scontato, con lo Shakhtar che si era imposto per 3-2 nel match di andata giocato a Madrid.

Dove vedere Shakhtar Donetsk-Real Madrid: Sky Sport Football (canale 254)

Lokomotiv Mosca-RB Salisburgo (martedì 1 dicembre ore 18:55)

Un Lokomotiv Mosca ancora imbattuto in questa edizione della Champions League cerca punti preziosi per poter insidiare l’Atletico Madrid nella corsa al secondo posto del gruppo A. I russi hanno finora raccolto tre pareggi e sono attesi da un RB Salisburgo ultimo nel girone con un solo punto. Con il Bayern Monaco campione in carica che farà visita alla squadra di Simeone, occasione da non perdere dunque per il Lokomotiv Mosca. In caso di vittoria e di un risultato in favore dal Wanda Metropolitano, i moscoviti arriverebbe infatti all’ultima giornata della fase a gironi con un secondo posto da difendere.

Dove vedere Lokomotiv Mosca-RB Salisburgo: Sky Sport (canale 255)

Monchengladbach-Inter (martedì 1 dicembre ore 21:00)

Partita da dentro o fuori per l’Inter martedì sera sul campo del Monchengladbach. In caso di mancata vittoria i nerazzurri saranno infatti eliminati dalla competizione. La squadra di Antonio Conte sarà super determinata a tornare dalla Germania con i 3 punti in tasca, ma vincere contro il Monchengladbach visto sinora in Champions League non sarà affatto una passeggiata. Con i 10 gol segnati nelle ultime due partite contro lo Shakhtar Donetsk, i tedeschi hanno dato nuovamente prova del loro strapotere offensivo. Con una vittoria sull’Inter il Monchengladbach sarebbe inoltre certo della qualificazione agli ottavi di finale con un turno di anticipo. Lukaku e compagni saranno chiamati ad una vera e propria impresa.

Dove vedere Monchengladbach-InterSky Sport Uno (canale 252)

Marsiglia-Olympiacos (martedì 1 dicembre ore 21:00)

Con il Manchester City già qualificato e il Porto a cui manca un solo punto per accedere alla fase seguente della Champions League, Marsiglia e Olympiacos si giocano un posto in Europa League. I francesi hanno finora perso tutte le precedenti partite del gruppo C e sono ancora alla ricerca del primo gol in questa edizione. L’Olympiacos ha vinto la gara di andata e con un altro risultato positivo sarebbe quantomeno certo di poter giocare i sedicesimi di finale di Europa League.

Dove vedere Marsiglia-Olympiacos: Sky Sport (canale 257)

Atletico Madrid-Bayern Monaco (martedì 1 dicembre ore 21:00)

Gara dal sapore di fase finale di Champions League quella tra Atletico Madrid e Bayern Monaco. Nonostante le due squadre puntino entrambe ad arrivare fino alla fine della competizione, nel match di andata i bavaresi si sono imposti con un sonoro 4-0. In un girone che sembrava più semplice del previsto, gli spagnoli hanno bisogno di punti per mettere in cassaforte la qualificazione e giocare l’ultima partita con il RB Salisburgo senza fare troppi calcoli.

Dove vedere Atletico Madrid-Bayern Monaco: Sky Sport (canale 255)

Liverpool-Ajax (martedì 1 dicembre ore 21:00)

Ultimi risultati non proprio confortanti per il Liverpool. Dopo la sconfitta di mercoledì contro l’Atalanta, i Reds hanno infatti pareggiato in campionato contro il Brighton. Contro l’Ajax saranno chiamati a riscattare le ultime deludenti prestazioni e a centrare la qualificazione agli ottavi. Mentre la squadra di Klopp con una vittoria sarebbe certa del passaggio del turno, l’Ajax è in piena lotta secondo posto con l’Atalanta, attesa da un match senza troppe preoccupazioni contro il Midtjylland. In caso di sconfitta i piani degli olandesi si farebbero dunque particolarmente complicati.

Dove vedere Liverpool-Ajax: Sky Sport Football (canale 254)

Atalanta-Midtjylland (martedì 1 dicembre ore 21:00)

Dopo lo scivolone in campionato nell’ultima partita contro il Verona, l’Atalanta non può e non deve permettersi disattenzioni anche contro il Midtjylland. La squadra di Gasperini ha dimostrato di poter stare tra le grandi di Europa lo scorso anno e vorrà ripetersi anche in questa edizione della Champions League. Per farlo occorrono necessariamente 3 punti contro i danesi, ripetendo magari la grande prestazione dell’andata, quando l’Atalanta si impose per 5 reti a 0. La Dea rimane comunque in attesa di buone notizie anche da Anfield.

Dove vedere Atalanta-MidtjyllandCanale 5, Sky Sport (canale 253)

Porto-Manchester City (martedì 1 dicembre ore 21:00)

Con gli inglesi già certi di un posto agli ottavi, il Porto cerca punti per blindare il secondo posto. Il Manchester City ha travolto con 5 reti il Brighton in campionato, mentre ha vinto 3-1 il match dell’andata contro i portoghesi. Guardiola potrebbe comunque optare per l’ipotesi turnover, visti i tanti impegni che attendono la propria squadra nei prossimi giorni. In tal caso, le seconde linee del Manchester City non sono comunque da sottovalutare.

Dove vedere Porto-Manchester City: Sky Sport (canale 256)

Basaksehir-RB Lipsia (mercoledì 2 dicembre ore 18:55)

In quello che è uno dei gironi più equilibrati di questa edizione della Champions League, il RB Lipsia cerca una vittoria per mettere pressione a Manchester United e PSG. Se nello scorsa stagione i tedeschi raggiunsero i quarti di finale, quest’anno stanno dimostrando ancora una volta l’efficienza del loro progetto. Con una squadra che ha perso i suoi pezzi più pregiati (Timo Werner su tutti) il Lipsia vuole dire la sua anche in un girone tutt’altro che semplice. Per farlo occorre necessariamente una vittoria mercoledì sera.

Dove vedere Basaksehir-RB Lipsia: Sky Sport Football (canale 254)

Krasnodar-Rennes (mercoledì 2 dicembre ore 18:55)

Con Chelsea e Siviglia già qualificate agli ottavi di finale, Krasnodar e Rennes si sfidano per un posto in Europa League. Le due squadre, che hanno entrambe pareggiato le loro ultime partite del girone E, si affronteranno a viso aperto nel freddo di Krasnodar, fattore che potrebbe giocare a favore dei padroni di casa.

Dove vedere Krasnodar-Rennes: Sky Sport (canale 255)

Manchester United-PSG (mercoledì 2 dicembre ore 21:00)

Dopo aver conosciuto il risultato di Basaksehir Lipsia, in campo alle 18:55, la sfida dell’Old Trafford potrebbe essere ancora più decisiva. Il Manchester United, primo del girone con 9 punti, con una vittoria metterebbe una grossa ipoteca sulla sua qualificazione agli ottavi di finale. I red devils hanno inoltre battuto i francesi all’andata per 2-1 e partono così avvantaggiati anche negli scontri diretti. Il PSG invece, finalista nella scorsa edizione di Champions League, sarebbe artefice di un vero e proprio fallimento in caso di mancata qualificazione. Cerca perciò punti preziosi in terra inglese.

Dove vedere Manchester United-PSG: Sky Sport Football (canale 254)

Borussia Dortmund-Lazio (mercoledì 2 dicembre ore 21:00)

Dopo la grande vittoria sullo Zenit, i biancocelesti vogliono portare a termine l’opera centrando la qualificazione agli ottavi di finale. Nulla è ancora deciso perché ad attendere la squadra di Simone Inzaghi ci sono due sfide tutt’altro che banali.  Mercoledì sera ci sarà infatti la dura trasferta di Dortmund, dove sarà fondamentale non perdere per poi giocarsi l’ultima partita contro il Brugge con maggiore tranquillità. La Lazio ha comunque dimostrato di poter mettere alle corde una corazzata come il Borussia Dortmund, vincendo per 3-1 il match di andata all’Olimpico. Oltre che guardarsi alle spalle Immobile e compagni possono addirittura ambire al primato nel girone.

Dove vedere Borussia Dortmund-LazioSky Sport (canale 253)

Ferencvaros-Barcellona (mercoledì 2 dicembre ore 21:00)

Un Barcellona già qualificato fa visita al Ferencvaros, in quella che può essere vista come una sessione di allenamento per gli uomini di Koeman. Gli ungheresi non hanno finora dimostrato di essere all’altezza di palcoscenici prestigiosi come quelli della Champions League e per i blaugrana non dovrebbero esserci problemi ad arrivare a punteggio pieno a giocarsi il primo posto con la Juventus.

Dove vedere Ferencvaros-Barcellona: Sky Sport (canale 255)

Juventus-Dinamo Kiev (mercoledì 2 dicembre ore 21:00)

Dopo il deludente pareggio di sabato con il Benevento, la squadra di Andrea Pirlo è chiamata a dare un segnale. Vincere con la Dinamo Kiev è  dunque fondamentale per ritrovare entusiasmo, ma anche per cercare l’impresa al Camp Nou nell’ultima giornata della fase a gironi contro il Barcellona. La Juventus ritroverà Cristiano Ronaldo, rinvigorito dal turno di riposo concessogli in campionato.

Dove vedere Juventus-Dinamo KievSky Sport Uno (canale 252)

Club Brugge-Zenit (mercoledì 2 dicembre ore 21:00)

Nel girone di Lazio e Borussia Dortmund, il Brugge prova a fare da guastafeste. La squadra belga ha finora raccolto 4 punti e vorrà vincere mercoledì sera per rimanere incollata alle due squadre in testa al girone. Lo Zenit può però ancora credere in un terzo posto che gli consentirebbe di partecipare alla fase finale di Europa League, competizione già vinta dai russi nel 2008.

Dove vedere Club Brugge-Zenit: Sky Sport (canale 256)

Siviglia-Chelsea (mercoledì 2 dicembre ore 21:00)

Due squadre entrambe qualificate si affrontano per il primo posto nel gruppo E. Con 10 punti a testa Siviglia e Chelsea sono ancora imbattute nella competizione. Il match d’andata è terminato 0-0 a Stamford Bridge, con gli uomini di Lampard che potrebbero partire avvantaggiati dal fatto di non aver subito gol. Anche se il discorso sarebbe comunque rimandato alla prossima giornata, una vittoria mercoledì potrebbe già significare per una delle due il primato nel girone.

Dove vedere Siviglia-Chelsea: Sky Sport (canale 257)


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Champions League

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati