Seguici su

La Classifica

I 10 giocatori con più presenze in Champions League

Uefa Champions League
© imagephotoagency.it

La top-ten dei calciatori che hanno fatto più presenze nella storia della Champions League/Coppa dei Campioni, da Casillas a Seedorf, passando per Cristiano Ronaldo e Messi

In origine fu la Coppa dei Campioni, ribattezzata dal 1992 Champions League. Poco importa se format e nome sono stati cambiati, quella che non finirà mai è la magia di questa straordinaria competizione. Il prestigio di poterla giocare anche almeno una volta in carriera, è uno dei principali desideri di ogni giocatore. C’è chi addirittura ci è riuscito per più di 100 volte, come il primatista assoluto Casillas o gli italiani Maldini e Buffon. Da non dimenticare, anche i due principi del calcio moderno, Cristiano Ronaldo e Messi, peraltro duellanti sul fronte marcatori all-time del torneo. Il portoghese è, attualmente, in testa con 131 reti, con l’argentino ad inseguirlo a quota 118.

Maggior partite in Champions League, Casillas primatista assoluto

Alla guida di questa prestigiosa classifica, c’è l’ex portiere di Real Madrid e Porto, Iker Casillas. Lo spagnolo − una vita con i blancos, dal 1999 al 2015 e vincitore per tre volte della coppa − ha disputato 181 partite in Champions League. Al secondo posto, è presente Cristiano Ronaldo, con 175 gare disputate. Attenzione, dunque, al portoghese, mai sazio di nuovi record. Detiene, infatti, il primato (con 131 reti) nella classifica dei giocatori che hanno segnato più gol in Champions League. Chiude il podio, l’ex centrocampista del Barcellona Xavi, che in 17 anni di blaugrana, ha giocato 157 volte in Champions League, vincendo il torneo ben quattro volte.

Il quarto posto è occupato dall’ex stella del Manchester United, Giggs, che ha chiuso con 151 presenze totali. Il gallese ha vinto per due volte la competizione. Altro giocatore in attività e dunque in procinto di surplus è Messi, che ha attualmente giocato 146 volte in Champions League. Al sesto posto con 144 presenze, c’è Raúl. L’ex attaccante spagnolo, dal 1994 al 2010 con il Real Madrid, è anche il terzo giocatore ad aver segnato più reti nella storia del torneo (71).

Al settimo posto, ecco il primo italiano di questa prestigiosa classifica. Si tratta di Paolo Maldini che, nei suoi 25 anni di Milan, ha vinto 5 Champions League/Coppa dei Campioni, collezionando 139 presenze. L’ottavo posto è, invece, occupato da Iniesta, che ha giocato 132 volte in Champions League, vincendo il trofeo per ben quattro volte. Ancora Italia al nono posto con Gigi Buffon, peraltro ancora in attività con la sua Juventus, che ha finora raggiunto quota 131 presenze nel torneo. In ex-aequo con il campione italiano, un’altra vecchia conoscenza del calcio tricolore, ovvero Seedorf. L’olandese − che ha militato per Ajax, Sampdoria, Real Madrid, Inter, Milan e Botafogo − rimane l’unico giocatore ad aver vinto la Champions League con tre squadre diverse (Ajax, Real Madrid e Milan due volte).

La classifica dei calciatori con più presenze in Champions League

Iker-Casillas-Porto

Iker Casillas, calciatore con più presenze in Champions League – (© imagephotoagency.it)

  1. Casillas (Real Madrid, Porto**): 181 presenze

  2. Cristiano Ronaldo* (Sporting Lisbona, Manchester United, Real Madrid, Juventus): 175

  3. Xavi (Barcellona): 157

  4. Giggs (Manchester United): 151

  5. Messi* (Barcellona): 146

  6. Raúl (Real Madrid, Schalke 04): 144

  7. Paolo Maldini (Milan): 139

  8. Iniesta (Barcellona): 132

  9. Buffon* (Parma, Juventus, Psg): 131

  10. Seedorf (Ajax, Real Madrid, Inter, Milan): 131

*giocatori ancora in attività

**sono incluse solo quelle squadre con cui i giocatori hanno disputato la competizione


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in La Classifica

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati