Seguici su

Curiosità

La classifica dei giovani più costosi secondo il CIES: c’è Kulusevski

Dejan Kulusevski Juventus

L’osservatorio calcistico CIES ha stilato la classifica dei 100 giovani più costosi in Europa. Kulusevski è l’unico giocatore della Serie A a far parte dei primi 20

Il CIES (Centre International d’Etude du Sport) ha stilato la classifica dei talenti più costosi del panorama calcistico europeo. L’algoritmo utilizzato dall’osservatorio calcistico svizzero ha preso in considerazione i giocatori nati dopo il 2000 e militanti in una delle cinque leghe europee più importanti: Premier League, Liga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1. Sono ben dodici i quelli che hanno un prezzo stimato superiore ai 50 milioni di euro.

Si tratta degli inglesi Sancho, Greenwood, Saka e Foden, degli spagnoli Ansu Fati e Torres, dei brasiliani Rodrygo e Vinicius, del canadese Davies, del norvegese Haaland; dello svedese Kulusevski e del francese Camavinga.

I 20 talenti più cari d’Europa

Al primo posto di questa prestigiosa classifica c’è il terzino canadese del Bayern Monaco Alphonso Davies, che ha un prezzo stimato pari a 180,4 milioni di euro. Gli altri cinque che superano quota 100 sono i due del Borussia Dortmund, Sancho e Haaland, cosi come il gioiellino del Barcellona Ansu Fati. Per la quinta e la sosta posizione, invece, si vola in Inghilterra e precisamente a Manchester con Greenwood per la sponda rossa e Ferran Torres a gonfiare le casse del presidente del City al-Mubarak.

Cala di poco (si fa per dire) il prezzo degli altri super talenti del calcio mondiale. A quasi 96 milioni c’è Saka dell’Arsenal, mentre si aggirano attorno a quota 70 Kulusevski della Juventus e Foden del Manchester City. A chiudere la top-ten, infine, ci pensa il promettente attaccante del Real Madrid, Rodrygo. All’undicesimo posto, si colloca il centrocampista del Rennes, Camavinga, che ha un prezzo superiore ai 60 milioni di euro.

  1. Alphonso Davies (Bayern Monaco, Canada): 180,4 milioni
  2. Jadon Sancho (Borussia Dortmund, Inghilterra): 125,6 milioni
  3. Ansu Fati (Barcellona, Spagna): 122,7 milioni
  4. Erling Haaland (Borussia Dortmund, Norvegia): 120,3 milioni
  5. Mason Greenwood (Manchester United, Inghilterra): 115,3 milioni
  6. Ferran Torres (Manchester City, Spagna): 106 milioni
  7. Bukayo Saka (Arsenal, Inghilterra): 95,8 milioni
  8. Dejan Kulusevski (Juventus, Svezia): 75,1 milioni
  9. Phil Foden (Manchester City, Inghilterra): 70,3 milioni
  10. Rodrygo Goes (Real Madrid, Brasile): 69,9 milioni
  11. Eduardo Camavinga (Rennes, Psg): 61,5 milioni
  12. Vinicius Junior (Real Madrid, Brasile): 58,5 milioni
  13. Takefusa Kubo (Villarreal, Giappone): 48,4 milioni
  14. Callum Hudson-Odoi (Chelsea, Inghilterra): 47,1 milioni
  15. Jude Bellingham (Borussia Dortmund, Inghilterra): 44,5 milioni
  16. Jonathan David (Lille, Canada): 43,6 milioni
  17. Benoit Badiashile (Monaco, Francia): 40,2 milioni
  18. Brandon Williams (Manchester United, Inghilterra): 36,4 milioni
  19. Ozan Kabak (Schalke, Turchia): 35 milioni
  20. Pedro Neto (Wolves, Portogallo): 34,3 milioni

I 10 giovani più costosi della Serie A

La palma di giocatore più caro della Serie A va a Kulusevski, che stacca di gran lunga tutti gli altri giocatori facenti parte della classifica del CIES. Addirittura, colui che lo segue ha un prezzo che si avvicina a 22 milioni, ovvero Kumbulla. Il terzo è, invece, il centrocampista del Milan Tonali, preceduto dal giovane del Sassuolo Traoré. A chiudere la doppia cifra sono, infine, Walukiewicz del Cagliari e Vlahovic della Fiorentina. I restanti quattro, che fanno parte della top-ten, sono: Damsgaard della Sampdoria, Sutalo dell’Atalanta, Vignato del Bologna e l’attaccante del Parma, Mihaila.

  1. Dejan Kulusevski (Juventus, Svezia): 75,1 milioni
  2. Marash Kumbulla (Roma, Albania): 21,6 milioni
  3. Sandro Tonali (Milan, Italia): 20,3 milioni
  4. Hamed Traoré (Sassuolo, Costa d’Avorios): 19 milioni
  5. Sebastian Walukiewicz (Cagliari, Polonia): 13,8 milioni
  6. Dusan Vlahovic (Fiorentina, Serbia): 11,9 milioni
  7. Mikkel Damsgaard (Sampdoria, Danimarca): 9,9 milioni
  8. Bosko Sutalo (Atalanta, Croazia): 7,8 milioni
  9. Emanuel Vignato (Bologna, Italia): 7,1 milioni
  10. Valentin Mihaila (Parma, Romania): 6,7 milioni

Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Curiosità

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati