Seguici su

Statistiche

Fantacalcio: i migliori portieri della Serie A 2020/21

Marco Silvestri Verona
© imagephotoagency.it

Tra conferme e new entry, la classifica dei migliori portieri al fantacalcio per media voto e per fantamedia

Il ruolo del portiere al fantacalcio – così come in campo – è di fondamentale importanza per l’andamento dell’intera stagione. Ad inizio anno si possono adottare diverse strategie per cercare di avere la miglior scelta possibile nel corso del campionato: si può puntare sul trio di una squadra forte, su una coppia di portieri di medio livello che con l’alternanza – per questo è importante conoscere la griglia portieri – possono garantire sicurezza oppure fare una scelta puntando sul risparmio completo acquistando titolari di squadre che lottano per la salvezza.

Quello che interessa ai fantallenatori è principalmente la fantamedia voto che poi alla fine è quella che va a sommarsi ai voti di giornata, ed è influenzata da bonus/malus quali gol incassati, cartellini, rigori parati e clean sheets (in caso di bonus “porta inviolata”). Importante però è anche la media voto, utile per il modificatore di difesa. Questo parametro è sintomo di come anche i portieri delle squadre di bassa classifica come rendimento siano al top, il loro problema principale è che incassano troppi gol per poter ambire ad essere titolari nelle varie fantasquadre.

I portieri con la fantamedia voto più alta nel fantacalcio 2020/21

1) Marco Silvestri (Verona): 5,86

2) Antonio Mirante (Roma): 5,83

3) David Ospina (Napoli): 5,62

4) Gianluigi Donnarumma (Milan): 5,42

5) Wojciech Szczesny (Juventus): 5,25

* sono inclusi solo i giocatori che hanno disputato almeno la metà delle partite

I migliori portieri per fantamedia voto fantacalcio 2019/20

Nella passata stagione al primo posto si è piazzato Gianluigi Donnarumma con 5,39 di fantamedia avendo incassato 42 reti – non la miglior difesa del campionato – ma dalla sua parte ha avuto quattro rigori parati con picchi di rendimento che gli hanno permesso di posizionarsi in vetta. Subito dietro avrebbe dovuto esserci Cragno del Cagliari con 5,31 che però ha disputato solo 16 partite. Quindi in seconda posizione c’è Handanovic, che è stato il portiere della miglior difesa del campionato scorso, con 36 reti incassate. Seguono Strakosha della Lazio – seconda miglior difesa – e Musso dell’Udinese che ha anche il primato dei clean sheets stagionali (ben 14). In mezzo a loro al quarto posto si posiziona Szczesny della Juventus con 5,14 che in alcune occasione (9) ha ceduto il posto a Buffon altrimenti avrebbe potuto avere una votazione migliore.

1) Gianluigi Donnarumma (Milan): 5,39

2) Samir Handanovic (Inter): 5,3

3) Thomas Strakosha (Lazio): 5,16

4) Wojciech Szczesny (Juventus): 5,14

5) Juan Musso (Udinese): 5,08

* sono inclusi solo i giocatori che hanno disputato almeno la metà delle partite

I portieri con la media voto più alta nel fantacalcio 2020/21

1) Marco Silvestri (Verona): 6,57

2) Antonio Mirante (Roma): 6,5

3) Emil Audero (Sampdoria): 6,36

4) Alessio Cragno (Cagliari): 6,36

5) Marco Sportiello (Atalanta): 6,29

* sono inclusi solo i giocatori che hanno disputato almeno la metà delle partite

I migliori portieri per media voto fantacalcio 2019/20

Ad avvalorare quanto detto in precedenza sui portieri delle squadre di bassa classifica, viene in aiuto la classifica dei migliori in base alla media voto. In testa c’è Sirigu del Torino con 6,43 di media voto che, nonostante i 64 gol incassati nelle 36 partite disputate, grazie ai suoi interventi è riuscito ad evitarne tantissimi altri. A seguire Berisha della Spal, che a retrocessione ormai quasi matematica ha lasciato il posto ai suoi compagni più giovani in modo da fargli accumulare esperienza e minutaggio. Completa il podio Joronen del Brescia – anch’esso retrocesso – che nonostante gli oltre due gol di media incassati in stagione (59 subiti in 29 presenze) ha evitato passivi più pesanti alla sua squadra.

Ai piedi del podio i due che sono riusciti a mantenere più volte la porta inviolata (rispettivamente 14 e 13): Musso e Donnarumma. In questa classifica sarebbero rientrati i due del Cagliari che però pagano il fatto di non essere riusciti a giocare metà delle partite in programma. Infatti Cragno con 6,47 e Olsen con 6,41 si sarebbero inseriti rispettivamente in prima e terza posizione.

1) Salvatore Sirigu (Torino): 6,43

2) Etrit Berisha (Spal): 6,31

3) Jesse Joronen (Brescia): 6,29

4) Juan Musso (Udinese): 6,28

5) Gianluigi Donnarumma (Milan): 6,26

* sono inclusi solo i giocatori che hanno disputato almeno la metà delle partite

Potrebbero interessarti anche

I migliori difensori della Serie A 2020/21 al fantacalcio

I migliori centrocampisti della Serie A 2020/21 al fantacalcio

I migliori attaccanti della Serie A 2020/21 al fantacalcio

I peggiori portieri della Serie A 2020/21 al fantacalcio

I peggiori difensori della Serie A 2020/21 al fantacalcio

I peggiori centrocampisti della Serie A 2020/21 al fantacalcio

I peggiori attaccanti della Serie A 2020/21 al fantacalcio


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Statistiche

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati