Emergenza difensiva in casa Juventus, si ferma ancora Demiral. Per il turco un problema muscolare che lo terrà fuori almeno 10 giorni
Per un De Ligt che rientra, c’è un Demiral che esce. Ora è emergenza in difesa per la Juventus, che si trova con gli uomini contati ad affrontare il Ferencvaros e il Benevento. Il difensore aveva iniziato il campionato alla grande, con prestazioni dallo spiccato agonismo e affidabilità. Demiral è considerato un punto fermo per il presente e futuro juventino e sembrava essere sul punto di svolta. Questo infortunio lo terrà lontano dal campo per circa 10 giorni, ed ora Pirlo dovrà inventarsi qualcosa.
Il comunicato ufficiale della Juventus
Attraverso il proprio account ufficiale Twitter la Juventus ha comunicato l'infortunio di Demiral: “Merih Demiral è stato sottoposto nella giornata odierna presso il J Medical a risonanza magnetica che ha evidenziato un quadro di elongazione del muscolo ileopsoas di destra. I tempi di recupero sono di circa 10 giorni”.
.@Merihdemiral è stato sottoposto nella giornata odierna presso il J|Medical a risonanza magnetica che ha evidenziato un quadro di elongazione del muscolo ileopsoas di destra. I tempi di recupero sono di circa 10 giorni. pic.twitter.com/OutmON4su2
— JuventusFC (@juventusfc) November 23, 2020
L’entità dell’infortunio ed i tempi di recupero
Come già accennato dalla società bianconera, l’infortunio di Demiral è di tipo muscolare. Il muscolo interessato sembra essere l’ileopsoas, che ha fermato il roccioso difensore dallo svolgere l’allenamento odierno. I tempi di recupero non sono troppo estesi, si parla di una decina di giorni, utili per smaltire l’infortunio. Come è noto, Demiral è un giocatore non nuovo ad infortuni, e non si vorrà correre il rischio di affrettare i tempi. Salterà sicuramente le partite con Ferencvaros , Benevento, e Dinamo Kiev. Il numero 28 dovrebbe rientrare per il derby del 5 dicembre.
In difesa è emergenza: come cambia la Juventus
La domanda che ora tutti si pongono è: “come si schiererà la Juventus in difesa con l’assenza aggiunta di Demiral?”. Chiellini e Bonucci non saranno certo a disposizione per ancora molto tempo, perciò Andrea Pirlo dovrà affrontare Serie A e Champions League con il solo De Ligt da centrale puro. Per lo più l’olandese è appena rientrato da un infortunio serio, e dovrà già entrare a regime per giocare tutte le partite a disposizione. L’altro nome che sicuramente farà parte del terzetto difensivo è quello di Danilo. Il brasiliano è reduce da un tour de force che lo ha visto sempre titolare nello scacchiere iniziale.
Dovrà perciò fare gli straordinari senza concedersi riposo per le prossime tre sfide. A disposizione Pirlo ha anche Alex Sandro, che potrebbe fare il centrale adattato della difesa a tre bianconera. Da considerare anche la sua condizione delicata, infatti anche Alex Sandro è appena rientrato da uno stop lungo, potrebbe essere difficile per lui reggere il ritmo partita così costantemente. Una soluzione di ripiego è senza dubbio Frabotta, anche lui potrebbe adattarsi da terzo centrale, da titolare o per far rifiatare qualcuno. La situazione è difficile ed i cambi sono pochi, probabile che Pirlo convochi anche alcuni giocatori dall’Under23 o dalla primavera.
