Approfondimenti

Mkhitaryan, una tripletta da sogno contro il Genoa: Roma e fantallenatori sorridono

Mkhitaryan, una tripletta da sogno contro il Genoa: Roma e fantallenatori sorridono
© imagephotoagency.it

Fantastica tripletta di Mkhitaryan contro il Genoa, che proietta la Roma tra le zone alte della Serie A e al fantacalcio impazziscono per lui

È stato un Mkhitaryan on fire quello di Marassi, con tre gol da urlo a spingere la Roma al successo contro il Genoa e proiettandola al terzo posto solitario in Serie A. Una tripletta di pregevole fattura che ha permesso ai giallorossi, di ottenere il terzo successo consecutivo tra campionato ed Europa League, nonostante l'assenza di Dzeko. Tre gol − uno di testa e due di piede (con tanto di mezza sforbiciata nel terzo) − che permettono a Mkhitaryan di raggiungere un piccolo ma prestigioso dato: infatti – insieme a Ibrahimovic – è l'unico giocatore dalla stagione 2015/16 ad aver segnato almeno 10 reti in tre dei cinque top campionati europei.

Statistiche e numeri di Mkhitaryan

Mkhitaryan sempre più star di questa Roma targata Fonseca. Dopo il prestito dello scorso anno a 3,1 milioni (da giugno è un giocatore giallorosso a tutti gli effetti a costo zero), l'armeno è diventato in poco tempo uno degli uomini imprescindibili del tecnico portoghese. Alla sua prima annata in Serie A, aveva chiuso il suo bottino con 22 presenze, nove reti e cinque assist. In mezzo, anche l'infortunio all'adduttore, che lo aveva costretto a stare fuori dai campi per qualche mese. Primo anno d'Italia neanche niente male dal punto di vista fantacalcistico, con una media voto di 6,25 e una fantamedia di 7,59.

Con la tripletta messa a segno contro il Genoa, l'armeno ha trovato anche i primi gol della stagione 2020/21. Fino, infatti, al match contro il Grifone, Mkhitaryan aveva messo a referto cinque assist tra campionato – tre, nessuno ha fatto meglio di lui – ed Europa League. Il gol, tuttavia, è un bel vizio per il trequartista di Yerevan, già autore in carriera di 147 reti totali. La sua stagione più prolifica da questo punto di vista è stata quella 2012/13, quando in 29 partite di Prem”-jer-liha (massima serie ucraina) riuscì a segnare 25 gol con la maglia dello Shakthar Donetsk. Tra i top club, invece, c'è da registrare la Bundesliga 2015/16, dove collezionò 11 gol, 20 assist in 31 presenze con il Borussia Dortmund.

In Italia, è entrato sin da subito anche nei cuori dei tantissimi fantallenatori, che dopo la positiva stagione dello scorso anno lo hanno voluto riconfermare come uomo di punta del loro centrocampo. Attualmente, con le tre reti contro il Genoa, Mkhitaryan è salito ad una fantamedia di 8,36. Inoltre, un dato curioso è che l'ultimo +9 di bonus preso in Serie A da un giocatore romanista, è stato Salah, autore di una tripletta nella stagione 2016/17. L'egiziano aveva segnato, infatti, questi tre gol contro un'altra squadra dai colori rossoblu, ovvero il Bologna.


Studente in Media comunicazione digitale e giornalismo presso il dipartimento Coris dell'università Sapienza di Roma e aspirante giornalista. Grande tifoso dell'Inter e fantallenatore veterano

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Approfondimenti